Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, un cosiglio di massima... Avendo il punto d'ascolto a ridosso della parete posteriore dove vi è una libreria ed essendo la parete frontale vuota, cioè senza niente( neanche quadri, solo muro), un tappeto per terra.

Cosa sarebbe utile fare sulla parete frontale?

Nicola

Inviato
16 ore fa, avv ha scritto:

Salve a tutti, un cosiglio di massima... Avendo il punto d'ascolto a ridosso della parete posteriore dove vi è una libreria ed essendo la parete frontale vuota, cioè senza niente( neanche quadri, solo muro), un tappeto per terra.

Cosa sarebbe utile fare sulla parete frontale?

Nicola, IMHO, dei diffrattori, anche autocostruiti, è possibile? Lo chiedo perché in un soggiorno non sono il massimo dell'arredamento :classic_wink:

https://www.google.com/search?safe=strict&q=pannelli+diffrattori&tbm=isch&chips=q:pannelli+diffrattori,online_chips:diffusori+acustici:6ZUI4HZRRj0%3D&usg=AI4_-kTSukmQ8eBi3Yx4agZMfGXJB2VCYw&sa=X&ved=2ahUKEwig6IWb24TwAhW-gtgFHZx0AyMQgIoDKAJ6BAgDEA8&biw=1366&bih=625

Inviato
Il 11/4/2021 at 22:58, maxnalesso ha scritto:
Il 11/4/2021 at 11:51, Gingobiloba ha scritto:

lontanissima da quella del violino.

Quello è un problema della sorgene CD,  non delle Magneplanar ...

Fidati:  se ascolti il vinile o l'HiRes 24/96 ben registrato,  il violino sulle Maggies è più veritiero di moltissimi altri diffusori col tweeterino a cupola (e che magari costano 10 volte di più dei nostri adorati planari)

Semmai sarà un problema di giusti e sinergici abbinamenti, o di una sorgente CD scarsa, fidati . . . 

Poi se piace più il vinile e la sua eufonia, probabilmente perchè ci mette quel pizzico di calore e di mediosità che fa bene alle orecchie, va benissimo, ma non continuiamo a parlare male di ciò che non si è mai posto nelle migliori condizioni di far bene, e comunque, ognuno preferirà e/o sceglierà ciò che meglio lo soddisfa . . . 

Dario 

Inviato

Non è questione di gusti.

E di conoscere come si pone un evento reale.

E' il vinile ,o ancora meglio un registratore professionale a 38 cm/sec,da nastro master ,non vi è nessuna musica liquida o Cd ,che gli possa stare dietro.

Sono fatti inconfutabili

• Melius 2
Inviato

Qualcuno di voi possiede o ha mai ascoltato le 3.7i o le 1.7i? In cosa si differenziano (se lo fanno) dalle precedenti senza “i”? 🤔 Io ho avuto per qualche anno le 1.7, e non escludo affatto di poter tornare un giorno ai planari (elettrostatici o isodinamici) tipo le Maggie’s.

Inviato

@bibo01 Quindi mi consigli i diffrattori( sarebbero quei pannelli con sopra vari parallelepipedi in  legno delle più varie dimensioni che sembrano messi quasi a casaccio?)...uhm belli non sono, ma sai dove posso trovarne di carini? accettabili? 

Inviato
54 minuti fa, avv ha scritto:

Quindi mi consigli i diffrattori( sarebbero quei pannelli con sopra vari parallelepipedi in  legno delle più varie dimensioni che sembrano messi quasi a casaccio?)...uhm belli non sono, ma sai dove posso trovarne di carini? accettabili? 

Ne esistono di vari tipi che hanno anche una copertura in frequenza diversa; infatti, ti ho postato il link alle immagini che ne illustrano parecchi. Quelli con i parallelepipedi possono anche essere di polistirolo. Io preferisco quelli in legno di questo tipo:

images?q=tbn:ANd9GcQ26B8evNeVtWsbfXdvHan

Online trovi tante ditte e anche tanti progetti DIY.

Inviato
Il 12/4/2021 at 21:36, GianDi ha scritto:

per posizionarle ho seguito Get Better Sound

Cosa prescrive tale metodo?

Inviato
4 ore fa, jedi ha scritto:

Non è questione di gusti.

E di conoscere come si pone un evento reale.

E' il vinile ,o ancora meglio un registratore professionale a 38 cm/sec,da nastro master ,non vi è nessuna musica liquida o Cd ,che gli possa stare dietro.

Sono fatti inconfutabili

Perdonami, l' evento reale è una cosa, la riproduzione musicale in un locale casalingo altro . . . 

Se parliamo del top, capisco che un registratore professionale possa essere irraggiungibile, ma a che costi, praticità, e soprattutto che scelta e disponibilità di lavori da ascoltare ??? 

Rimane, comunque, che dipende anche molto da che generi musicali ascolti, come ascolti, cosa cerchi nella musica, oltre al fatto che in un certo periodo storico e per alcuni generi musicali, su vinile o nastro non c' è quasi nulla . . .

Non esiste solo classica e sinfonica, ci sono vari mondi, paralleli e complessi, di generi musicali che hanno pari dignità e livelli alti sia tecnici, che artistici che di incisione e qualità globale e, conseguewntemente di soddisfazione personale all' ascolto . . . 

saluti , Dario 

Inviato

ma nessuno che ha sentito le magneplanar e che poi ha scelto le italianissime tuscanini? 

Inviato

Ciao, differenze con le Quad ESL? Quando presi le ESL63 avevo visto anche delle Magneplanar ma non ascoltate, se qualcuno ha posseduto i fatto confronti sa darmi un giudizio in merito?

Grazie

Inviato

@meridian Tutto può essere... Ho un pre Dissanayake Resurrection + finale conrad jhonson premier four + meccanica sony 7ESD + Dac Mark Levinson 35 + Magneplanar e sonus faber minima che alterno.

Pitoni di collegamento di vario genere fra cui YBA Diamond

Ti assicuro i violini dal vivo sono lontani anni luce da quello che sento a casa e penso di essere ad un discreto livello come audio.

Inviato
1 minuto fa, Gingobiloba ha scritto:

Ti assicuro i violini dal vivo sono lontani anni luce da quello che sento a casa e penso di essere ad un discreto livello come audio.

Ma ti credo, e sono convinto che sia così, per la mia esperienza, seguo concerti dal vivo da decenni, soprattutto in ambito Jazz, musica dal vivo e riproduzione domestica non sono confrontabili, parliamo di ordini di grandezza differenti, poi è chiaro che si cerca la miglior verosimiglianza, che oltretutto sarà anche individuale, perchè ognuno ha il suo modo di ascoltare e di approcciare alla musica, da qui il fatto che ognuno ha il suo sistema audio costruito sulle proprie esigenze . . . 

Il mio discorso era sulla superiorità di vinile sempre e comunque, che dipende da tanti aspetti, e non si può definire solo in base al proprio ascoltare, che per definizione vale uno . . . 

saluti , Dario 

Inviato
1 ora fa, Dr.Faust ha scritto:

Ciao, differenze con le Quad ESL?

Le Esl63 hanno la gamma media migliore del mondo,  o giù di lì ...

Però come estensione in frequenza e come dinamica le Magneplanar sono meglio,  ma in confronto alle Quad hanno un pizzico di "velatura" in più ...

ps:  ovviamente parlo di ascolti di strumenti acustici non amplificati, facendo paragoni per come suonano dal vivo 👍

• Thanks 1
Inviato

Una domanda per chi ha comperato i supporti per le magneplanar visto che non costano poco, si sentono le differenze?

Ho chiesto e mi hanno comunicato mi sembra 229 dollari secondo voi ha senso fare questo upgrade alle casse?

Inviato

@Gingobiloba si funzionano

anche perche gli stand originali sono orribili..

basta vedere come si muovono...le maggie.

le tocchi solo con un dito e flette tutto..

Inviato
1 ora fa, Gingobiloba ha scritto:

Ho chiesto e mi hanno comunicato mi sembra 229 dollari secondo voi ha senso fare questo upgrade alle casse?

Esistono dei semplici progetti DIY che IMHO sono validi. Hai visto per caso?! 

Possono sfruttare gli stand attuali e hanno bisogno di una base di legno e tubi di metallo (da riempire con sabbia e piombini).

Ad esempio questo: http://www.integracoustics.com/MUG/MUG/tweaks/arnie217/

Inviato

@Collegatiper GetBetterSound È il libretto rosso per il posizionamento degli impianti hifi in ambiente. C'è un capitolo dedicato alle MG, uno dei suggerimenti che ho applicato è quello di inclinare i diffusori leggermente in avanti 

@Gingobiloba

Sinceramente non ammetto che i supporti costino quasi più dei diffusori. Io ho usato un sacchetto di sabbia sul retro, e una striscia di foam davanti.