spersanti276 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 @stefanocipo Hai la possibilità di ascoltarle a non meno di 3 metri?
stefanocipo Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Attualmente stanza piccola potrei metterle a 1-1,5 mt dal muro posteriore con punto d'ascolto circa 2 mt. Non farei scelte basate sull'ambiente però, perchè cambierò sicuramente casa tra pochi mesi quando avrò finito la specializzazione (a dicembre-gennaio).
mauriziox60 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @stefanocipo , io posseggo le 3.7 e sono di Roma. Se vuoi, volentieri possiamo organizzare un ascolto.
stefanocipo Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @mauriziox60 grazie ti invio messaggio privato
Thejack Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 Beh,dopo aver letto tutte le pagine di post sull argomento magneplanar,provo a farvi partecipi della mia esperienza con questi splendidi diffusori. La prima volta ke le ascoltai,fu nel 95/6,durante una dimostrazione in un noto negozio di torino. Pur apprrzzandole,non ne fui molto colpito.allora,ragazzo,ascoltavo perlopiù rock o rock- blues,e un po'di progressive. Ero soddisfatto dei miei monotor jbl e non avevo soldi per acquistare molto altro... Ma,circa un anno dopo,mi furono regalate una coppia di mg 2c. In realtà,non erano in buone condizioni.il tipo ke me le diede,aveva avuto la casa alluvionata durante un temporale,con circa 40 cm di acqua. Ma aveva una buona assicurazione,ke risarci'tutto,anke i due finali Aloia ke le pilotavano.uno, purtroppo,non sopravvisse alla tragedia,l'altro suona ancora a casa mia. Dovetti lavorare parecchio per recuperare le due maggies,ma la fatica valse la pena: sistemate nella mia stanza, all' ascolto mi si dischiuse un mondo! E,quando,per la prima volta ascoltai lo splendido"jazz at the pawnshop_ proprius_"davvero capii ke fino ad allora mi ero perso qualcosa,anzi mooolto... Mai avrei creduto ke fosse possibile ricreare una simile esperienza,prossima al reale per naturalezza,scena,ecc.,ma soprattutto estremamente coinvolgente e piacevole. Le 2c funzionano ancora oggi,male ho cedute a mio fratello. Io,negli anni ne ho avute altre,mai nuove,il più delle volte da sistemare,ma anke questo,x me,fa parte del gioco. Alla prox,vi dico qualcosa,della mia esperienza su riparazioni,stand e colle. Bye
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 19 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Settembre 2021 Buongiorno, riattivo questa discussione, in quanto, dopo qualche mese di riflessioni, ricerche e ascolti, finalmente sono arrivato anch’io, nel mondo Magneplanar. Ci entro, dalla base, in quanto, motivi di spazio e amplificazione, non mi permettevano di dotarmi di un modello più grande, ma va benissimo anche così, considerando che si tratta della seconda coppia di diffusori del mio impianto. Dopo molte ricerche, ho trovato delle LRS, con sei mesi di vita, perfette, ad un prezzo molto interessante, che non mi sono fatto scappare. Diffusore tanto decantato dalla stampa, soprattutto americana, per un eccezionale rapporto qualità prezzo, che permette, in scala ridotta, di approcciarsi al mondo Magneplanar, tanto discusso, per i suo pregi e difetti. Collegate oggi pomeriggio, per la prima volta, al posto delle mie amate Harbeth, giusto per provarle dato che il loro posizionamento non sarà ovviamente questo, ma sul lato destro della stanza. Per far ciò, devo però dotarmi di cavi per diffusori, molto più lunghi di quelli che uso di solito, che spero di recuperare in settimana dal mio rivenditori di fiducia. Motivo per cui, sono conscio che questo primo ascolto, nella posizione non loro, non potrà essere molto soddisfacente. Il passo successivo, il più difficile, sarà quello dell’esatta collocazione, che necessiterà molte prove, pazienza e per trovare il miglior compromesso (perché so che di questo si tratta nel mio caso), sonoro. Se poi, amore sarà, allora ho già in mente i successivi step, da fare per migliorarle a partire dalle basi per finire, forse, con un subwoofer. Per il momento, sono felice di essermele portate a casa ... 😊 5
silvanik Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 @iBan69 Complimenti! Hai fatto proprio bene. Quando le avrai collocate in modo opportuno, soprattutto in modo che l'emissione posteriore aggiunga aria alla scena e non penalizzi la risposta in frequenza, ascolterai qualcosa di molto, molto interessante. Consapevoli che il diffusore perfetto non esiste, godiamoci certe peculiarità uniche di tali diffusori .....e altre di altri. Motivo per cui non venderò mai le mie Tuscanini Idillia.
iBan69 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 @silvanik grazie, in effetti questo primo ascolto, è stato molto piacevole e confortante. Scusate, ma chi ha detto che non hanno bassi? 😉
silvanik Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 19 minuti fa, iBan69 ha scritto: ma chi ha detto che non hanno bassi? Diciamo che a mio avviso hanno bassi "diversi" di una fisicità diversa dai migliori RD, la spinta di una rullata di batteria ben ripresa rende l'idea, però ad esempio le mie Idillia, che arrivano di specifica a 40Hz, poi in ambiente è da vedere caso per caso, rendono il basso (strumento) molto credibile e godibile, per farle andare così però occorrono watt buoni a iosa, 85db di efficienza non fanno sconti. Questa almeno è la mia esperienza.
iBan69 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Collocate momentaneamente al posto delle mie Harbeth, con un ampli che non è il mio, hanno lo stesso espresso un notevole dettaglio e trasparenza, ma soprattutto un’inattesa dinamica, per essere le piccole di casa Magneplanar. Ps: La batteria del brano Take Five di Brubeck, su vinile, è stupenda!
iBan69 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 5 minuti fa, silvanik ha scritto: Diciamo che a mio avviso hanno bassi "diversi" di una fisicità diversa dai migliori RD, Concordo …
silvanik Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 7 minuti fa, iBan69 ha scritto: : La batteria del brano Take Five di Brubeck, su vinile, è stupenda! Sei telepatico?.....sto ascoltando esattamente questo in xrcd "liquidato" a volume live, goduria assoluta!
iBan69 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Ma vogliamo parlare delle Quattro stagioni di Vivaldi? Con le Maggie, sono la morte sua! 😄 2
Ossido Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Ben approdato nel magico mondo Maggie, ascoltale e lasciati trasportare dal loro magico sound. Planari e convenzionali due mondi diversi di presentare l’evento musicale, credo che poi sia difficile ritornare indietro. Se vuoi e se piace il genere prova ad ascoltare dall’album Third dei Portishead il brano The Rip, io trovo che la riproduzione a “buon”volume con le maggie sia notevole. Ossido
POL Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Benvenuto nel magnifico mindo delle Maggies! Dinamica, trasparenza, scomparsa dei diffusori nell'ampio e preciso soundstage virtuale, che si vuole di più? Perfette per la musica acustica (classica jazz vocale) a mio parere il gold standard della fedeltà. Sono passato dalle 1.5 alle 2.7qr facendo un bel salto, in particolare per la maggior pienezza di suono che rende il tutto più realistico.
iBan69 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @Ossido @POL grazie ad entrambe, in effetti era da tempo che volevo un diffusore planare. In passato ho avuto le Martin Logan e avrei voluto avere anche le Meggie. Dopo una prima giornata di ascolti, il responso è stato più positivo del previsto. Ora, mi aspetta la paziente ricerca della collocazione migliore possibile nel mio ambiente e nel frattempo sto studiando come migliorare quei discutibili piedistalli, di cui sono dotate. 🙂
iBan69 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @skillatohifi ciao, a tal proposito, ho visto i piedistalli che hai fatto fare per le tue Maggie, e se non ti è di disturbo, vorrei saperne di più. Hai per caso le misure del tuo progetto? Grazie.
Ossido Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @iBan69 Illuminaci su quelle che sono le tue sensazioni di ascolto date dalle tue nuove "creature", magari in raffronto con i diffusori tradizionali che hai sempre utilizzato. Un grazie e buon ascolto. Ossido
Messaggi raccomandati