Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

@Elettro ciò che dici, è vero nel 90% dei casi, ma ci sono alcune eccezioni, che si trovano in tutte quelle amplificazioni che hanno uscite di impedenza differenziate: molti valvolari e i McIntosh, appunto.

Le Magneplanar sono diffusori non facili da pilotare, ma nemmeno così impegnativi, perché necessitano watt, che devono essere erogati su un carico di 4 ohm, con un minimo in alto di circa 2,8ohm (ma dipende dal modello). Il loro comportamento è lineare (resistivo), senza pericolose rotazioni di fase, del modulo di impedenza, a differenza di alcune elettrostatiche o diffusori dinamici. Secondo me, nello specifico, la leggenda metropolitana sui McIntosh, nasce proprio da questo errore di valutazione. Per pilotare una Magneplanar, nei McIntosh devono essere usate le uscite a 4 ohm, non quelle a 8, altrimenti non c’è la fanno e succede, quello che in alcune prove si è riscontrato, si siedono. Basta leggere il grafico risultante dai test del carico limite per rendersene conto: https://www.audioreview.it/prove/storiche/McIntosh-mc252.html

Come è chiaramente indicato da Magneplanar, quando parla di pilotaggio dei suoi diffusori, non potendo indicare marchi e modelli, consiglia di abbinare amplificazioni capaci di raddoppiare i watt al dimezzare del carico. Ora, questo sarebbe il comportamento ideale di un amplificazione nel 90% dei casi, ma in presenza dei trasformatori di uscita, con una differenziazione dell’impedenza, le uscite da usare sono proprio quelle da 4 ohm. Con queste, non esistono più problemi di carico e corrente, nel pilotaggio delle Magneplanar. Tutto ciò si complica per un altro aspetto di questi diffusori, la bassissima sensibilità. Nel caso delle mie LRS, Sterephile, ha misurato tra gli 80/82db di efficienza, rispetto agli ottimistici 84/86 dichiarati. https://www.stereophile.com/content/magnepan-lrs-loudspeaker-measurements

Va da se, che questa caratteristica, accompagnata a quella sopra descritta, ha creato questa un po’ superficiale credenza, che le Magneplanar si esprimessero al meglio solo con amplificazioni ad alta corrente, ma ciò non è vero, o meglio lo è solo in parte. 

Con McIntosh il problema non si pone, in quanto ha le uscite 4 ohm, e non gli mancano i watt. Ovviamente esistono amplificazioni più performante di McIntosh, ma ciò non ne fa una condizione imprescindibile e soprattutto garanzia di risultato sonoro, migliore.

Inviato

La Magneplanar ovviamente descrive e da indicazioni generali del comportamento degli ampli su questa tipologia di altoparlanti e ne detta le specifiche per assicurare il corretto utilizzo per ottenere le massime performance. Non può riferirsi specificatamente sul brand Mc Intosh che, senza dubbio, rappresenta un caso più particolareggiato rispetto ad altri. 

Ad ogni buon conto, specificatamente alle LRS si dice (tradotto):

LRS (Little Ribbon Speaker) è un diffusore a nastro quasi completo che è stato progettato da zero per darti una buona idea di cosa aspettarti dal 20.7 o 30.7. LRS è stato progettato utilizzando elettronica di fascia alta e amplificatori mono. L’LRS funzionerà bene con un amplificatore, ma è stato progettato intenzionalmente per estrarre il massimo da amplificatori ed elettronica di fascia alta. LRS si aspetta di più da un amplificatore ad alta corrente progettato correttamente. Questo è un allontanamento radicale dalla maggior parte degli altoparlanti entry-level. Se metti il tuo costoso amplificatore di fascia alta sull’LRS, sentirai la differenza.

Estratto da questo link: https://www.magnepan.it/magnepan-lrs/

Inviato

@iBan69 posso chiedere dove le hai prese e quanto costano in Italy?
ps. Ho letto bene, solo 650 usd ?

Inviato

@alexis le ho prese con 6 mesi di vita (garanzia e imballi) da un privato, per 700€. Penso che sia stato il migliore affare che abbia mai fatto con l’hifi. 🙂

• Thanks 1
Inviato
23 ore fa, iBan69 ha scritto:

da un forum ti devi aspettare indicazioni, consigli, suggerimenti, non certezze.

condivido  

ma chiedere un parere od un giudizio a chi ha avuto modo di ascoltare  sia le magneplanar che le tuscanini non significa aspettarsi certezze 😉

Inviato

@ford questo è poco, ma sicuro ... le certezze, hanno poco a che vedere con questo hobby 😉

Inviato

@mauriziox60  Buongiorno Mauro, come và? Grazie per gli apprezzamenti fatti nei confronti dei miei diffusori, come avrai notato non sono solito scrivere nei forum, per cercare di essere super partes, ma stavolta si parla molto attivamente delle mie bambine e, come ti accennai a voce, avrei lavorato proprio per migliorare quell'aspetto, in effetti ho fatto molto di più, le Carmen sono passate alla seconda generazione, il diffusore è stato completamente ridisegnato, un pò come succede con le varie magnepan: 3.3 - 3.5 - 3.6 - 3.7 ecc... Il tweeter è stato sostiuito da un nuovo componente, completamente riprogettato, il diffusore ora mantiene l'impostazione timbrica e soprattutto di dinamica del precedente, ma con notevoli miglioramenti nello spettro superiore, se ci sarà l'occasione, ripeteremo la piacevole sessione d'ascolto.

• Thanks 2
Inviato

@Tuscanini Caro Gianluca, a parte il lavoro che non c'è il resto tutto bene, grazie.

Sono molto contento di sapere delle modifiche che mi piacerebbe di apprezzare dal vivo. Se e quando vorrai passare da me (o comunque avere la possibilità di un ascolto qui a Roma), sarà un davvero un grande piacere ripetere l'esperienza.

Appena le mie finanze lo permetteranno le Tuscanini faranno parte imprescindibile del mio impianto!

Fine OT (scusate per la divagazione).

Le Maggies, a mio modesto avviso hanno bisogno di amplificatori che riescano a soddisfare la loro sete di corrente. Le mie 3.7 sono piazzate in un ambiente non trattato, non particolarmente grande e messe in posizione di ascolto senza troppe prove. Non ho curato per niente i cavi sia di segnale che di potenza e tantomeno di alimentazione (di questi ultimi non ho mai apprezzato il loro "presunto" apporto") preferendo l'ascolto  alle prove dei componenti. La mia accoppiata pre e finale riesce a tirare fuori dettaglio e presenza sfatando in buona parte la favola delle Maggies affette da un certo gigantismo e senza bassi. Questi ultimi sono ben presenti pur non avendo l'impatto dei padelloni.

@iBan69 , grazie a te per aver aperto questo interessante (e pacato) thread!

Inviato

@Tuscanini buongiorno, colgo l’occasione per chiederle quale sarebbe il modello di Tuscanini, che possa essere direttamente confrontato per prestazioni e prezzo alle Magneplanar 1.7i, grazie. 

Inviato

@mauriziox60  Si ricordo benissimo il posizionamento non ottimale, ma d'altronde si fà quel che si può, il tutto era comunque godibilissimo con entrambi i diffusori , ho trovato delle situazioni molto peggiori. Probabilmente con le Carmen,non avresti nemmeno bisogno dei muscoli del Sanders, avendo impedenza e efficienza più alte, ma non sono solo quelli i pregi della tua amplificazione e comunque le Carmen apprezzeranno in ogni caso essere pilotate a dovere. Ripeteremo senz'altro la sessione e se ti capita di venire in Toscana, mi farebbe piacere potermi ospitare nel mio showroom per farti ascoltare le novità in casa tuscanini.

Inviato

Seguo con molto interesse la discussione. Peccato solo che abbia appena acquistato una coppia di 1.7i, altrimenti avrei preso in considerazione le Tuscanini. ☹️

Inviato

@gabel da possessore innamorato delle Maggies, ti posso dire che le Tuscanini vanno almeno ascoltate

Con quale amplificazione piloti le tue?

@Tuscanini , appena possibile passo a trovarti, appena possibile passa a trovarmi!

Inviato
21 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Con quale amplificazione piloti le tue?

Una vecchia coppia di Vtl MB-225 DeLuxe di circa 30 anni, che ho appena rivalvolato. 👍🏻

Inviato
6 minuti fa, gabel ha scritto:

Una vecchia coppia di Vtl MB-225 DeLuxe

immagino la goduria che ne viene fuori. Complimenti!