Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

@mikefr hai centrato la questione ... ma, alcuni sono più interessati agli effetti speciali, a quanto scende a quanto è estesa, piuttosto che alla corretta riproduzione del 90%, della musica. 😏

Inviato
3 ore fa, spersanti276 ha scritto:

che troppe persone non conoscono perchè poco diffuse

Avrei voluto sentirle almeno una volta nella vita. Qualche tempo fa sono anche andato vicinissimo a prenderli, poi ho desistito, poiché erano modelli di circa 30 anni fa e non so in che condizioni fossero i pannelli.

Inviato

Ma quel modello, se ho ben capito le VI, non viene più prodotto. Ora ci sono solo le lft 8b, ibride con un woofer solo fino a 180hz. Quasi un sub. Poi uno straordinario isodinamico vero con doppi magneti da 180 a 10000hz!. Seguito da un supertweeter sempre isodinamico da 10000 a23000hz. È quasi un monovia full range, bassa efficienza ma impedenza quasi costante intorno ai 10 ohm, basse rotazioni di fase.

Un carico che non mette in crisi nessun finale purché di almeno 70/100 watt.

Hanno una distorsione bassissima, quasi da amplificatore dovuta alle membrane molto più leggere ed al campo magnetico più potente di quello delle Maggies.

Inviato

No, io parlavo delle LFT III. Un due vie con quattro pannelli (se ricordo bene) con efficienza medio bassa (credo sugli 86 dB), con un telaio in legno che, per certi aspetti, mi ricorda un po’ le coeve Martin Logan CLS.

E8614BA2-E4D4-40B8-AA37-F4F771577E4D.jpeg 

E3C6C73B-04AE-47F7-A9CF-E3F6C69F166E.jpeg

Inviato

@mikefr te ascoltalo un impianto che va dritto quasi a 20hz ben fatto poi se non c'è niente sotto i 45 (sempre che ci arrivino le maggies)  si può ridiscutere 😉

Inviato

@gabel Ah, ok. Le prime. Le ascoltai a Roma in fiera una decina di anni fa.

Molto, molto buone ma un po' rognosette da pilotare (imped. 3,7-15 ohm; eff. 82/84 db) al contrario delle lft8b.

Inviato
20 ore fa, gabel ha scritto:

le mie nuove Maggies siano arrivate a Malpensa e già sdoganate.

@gabel Gabriele, sono a 10 minuti da casa mia. Se vuoi le ritiro io e ci gioco un po’ 😜. Così ti arrivano già rodate.

Inviato

@iBan69 Infatti,diffusore che come rapporto Q/P è addirittura superiore alle Maggies che anche loro non scherzano in questo parametro.Per chi predilige il suono dei nastri/planari,le ET sono un passo più avanti delle Maggies 1.7,e mi piacerebbe confrontarle con le 3.7 per sentire le loro diversità o somiglianze.

Inviato
15 ore fa, gabel ha scritto:

sono già dal distributore, a 100 Km da casa mia! 🤣😉

@gabel bella notizia. Così per Natale hai modo dì collegarle e iniziare a godertele. 

Inviato

Magari @Mxcolombo! Sono sempre appiedato e comunque ancora senza pre. Il problema con l’auto si sta trasformando in una piccola odissea. Comunque subito dopo Natale o me le faccio sped, oppure vado personalmente a ritirarle! 😉😀

Inviato

@gabel Gabriele, ti auguro dì uscirne a breve. Hai tutta la mia solidarietà.

Inviato

Mi piacerebbe provare le Lrs ma ho solo una trentina di centimetri al massimo dalla parete posteriore e le ascolterei a due metri scarsi. Chiedo a chi ha avuto modo di provarle o le possiede ne vale la pena pur con questi limiti di posizionamento?

Inviato

@mizioa Assolutamente no.

Peccato, il minimo sindacale è 80cm circa, meglio di più.

E la distanza di ascolto minima, per me, è 250cm.

Inviato

mi interessa avere un'impressione fra coloro che hanno utilizzato i modelli piu' recenti (1.7. oppure 3.7) ed i precedenti diffusori. (3.6.  2.5.    tympany 3.). 

Inviato

@mizioa ciao, purtroppo la distanza che hai a disposizione dalla parete posteriore al diffusore è troppo poca per poter far suonare un diffusore a dipolo correttamente. Tieni presente la regola della mezza onda, ovvero la distanza dalla parete di fondo dovrebbe essere circa la metà di quella dal punto d’ascolto. 
Io ho 125cm e il punto d’ascolto è a 260cm dai diffusori. 

• Thanks 1
Inviato

domanda: qual’è il modello che suona  meglio a basso volume ?