Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

@andalb ciao, grazie del tuo contributo. 
In teoria per tutti i diffusori a dipolo, esiste una regola base, che dice che la distanza dal punto d’ascolto, dovrebbe essere circa il doppio della distanza tra il diffusore e la parete posteriore (mezza onda).
Come sei arrivato a questa disposizione? 
Io preferisco il tweeter all’esterno, da un’ampiezza maggiore alla scena, e lo tiene più distante dei bassi, come suggerisce Magneplanar.

Perché di questa scelta? 
Grazie 

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/33/#findComment-294497
Condividi su altri siti

@iBan69 scusa per il ritardo nella risposta ma vivendo in Canada abbiamo qualche ora di fuso di differenza.

Se non sbaglio la regola per la distanza dalla parte frontale esiste per far si che ci siano almeno 3-4 piedi di distanza ma non menziona un massimo. Il manuale suggerisce di incrementarla fino a trovare al posizione migliore.

Come scritto io ho prima trovato la posizione dove sedermi, ossia dove i bassi suonano meglio, dove si sentono bene tutte le note e non dove e' piu profondo. Fissato questo parametro ho poi giocato con le proporzioni tra distanza dalle casse e distanza tra le casse (cerco di tenere la distanza tra i tweeter a circa 0.6 della distanza perpendicolare tra punto di ascolto casse.

Con le casse a soli 3-4 piedi avrei dovuto avere le casse troppo separate per mantenere delle proporzioni decenti o avrei dovuto spostare il punto di ascolto. Invece ho spostato le casse in avanti e ciò ha prodotto piu' profondità.

Riguardo ai tweeter il manuale (e qualsiasi altra fonte) suggerisce di tenerli interni per una maggiore definizione o esterni per una scena piu larga. Io ho provato (ma in una stanza diversa) i tweeter esterni e il suono non mi e' piaciuto. ho sempre preferito con i tweeter interni. Credo che comunque molto dipenda anche dalla stanza e dai gusti personali.

Sto ancora giocando con la posizione e dato che sto pianificando di aggiungere altri trattamenti acustici probabilmente cambierò ancora. Nella mia stanza ho trovato che se angolo le casse tra i 10 gradi e i 15 gradi vanno sempre bene. Sui 10 i diffusori "spariscono° di piu ma l'equilibrio inizia a spezzarsi a favore degli alti (tweeter troppo in anticipo). A 15 l'equilibrio si perde a favore dei medio bassi e una maggiore "presenza" delle casse. Per intenderci se i piedini interni delle casse puntano alle mie orecchie il suono non mi piace, se puntano ad un punto dietro la mia testa mi piace di piu.

Ieri ho menzionato di avere le casse ruote di 10 gradi ma ho rimisurato e in realtà sono sui 12-13. I woofer sono appena appena poco piu lontani dai tweeter ma credo che sostanzialmente siano alla stessa distanza (non sono misure precise). Al momento questo e' il posizionamento che mi piace di piu', che suona meglio nella mia stanza.

Riassumendo, vado ad orecchio dando un occhio alle varie teorie presenti in rete.

Spero di aver risposto alle tue domande e mi scuso se non ci sono riuscito.

Qui sotto una foto di come sono posizionate le 1.7 adesso (scusate per il disordine della stanza...).

Saluti

Andrea

IMG_9133.jpg

IMG_9157.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/33/#findComment-295305
Condividi su altri siti

@andalb grazie delle precise indicazioni e complimenti per la bellissima stanza. Sicuramente hai più possibilità provare e trovare diversi posizionamenti, rispetto a me, visto le dimensioni della stanza e lo spazio a disposizione. Vedo che alle spalle dell’impianto hai creato un’ unica grande zona di diffusione con lo stesso tipo di pannelli che ho appena ordinato. Al momento ne ho solo uno al centro, ma ne ho presi altri 6. Stavo valutando come disporli. Tu ha provato diverse soluzioni, oppure hai deciso di metterli al centro per un motivo in particolare? Io pensavo di metterne 2 a testa, in corrispondenza del diffusore, verticalmente, per non lasciare la parete nuda e spezzare l’onda posteriore …  Ma, accetto suggerimenti. 
Poi, vedo che hai posizionato una lastra di marmo sui piedi delle Meggies, l’hai fatto per una questione di maggior stabilità o anche per un miglioramento sonoro? Visto che dispongo anch’io di due lastre identiche, che usavo con i precedenti diffusori, volevo capire se potevo utilizzarle in qualche modo, anche se, avendo io un modello di Magneplanar più piccolo, le LRS, queste hanno i due piedistalli diversi, rispetto le 1.7. I miei permettono di inclinare i diffusori all’indietro, per compensare l’altezza minore del diffusore. Motivo per cui, ho fatto una base di legno con punte per alzarle da terra di 5cm e tenerle un po’ più verticali. Al momento, sto ancora sperimentando, però. 
Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/33/#findComment-295324
Condividi su altri siti

@iBan69 grazie per i complimenti che ricambio, il tuo impianto sembra davvero ben assemblato e immagino che sia un piacere ascoltarci la musica. Anche la stanza sembra ben curata, sicuramente piu' della mia.

Si, avere una stanza grande consente maggiori libertà ma quasi quasi preferirei non averla questa liberta', ho sempre il dubbio di cosa succede se le muovo qua, la, su, giu....🙂

Ne avevo parlato molti post fa, ma la stanza e' relativamente nuova e quindi ancora molto riflettente (si sono poche cose appese). anche se le pareti sono "disaccoppiate" dalla struttura e la stanza isolata acusticamente.

Questo e' l'altra meta' della stanza, abbastanza spoglia.

IMG_9134.thumb.jpg.afdc5b50521ca32f8f700b6bf05d25f4.jpg

Quindi questa e' una premessa dovuta per leggere le mie impressioni. Sicuramente appendero' altre cose, altri pannelli assorbenti e diffusori, e aggiungere un tappeto, quindi magari tra 6 mesiti diro' che si sente meglio con un'altra configurazione. In via generale credo comunque che sono vicino al posizionamento migliore per la mia stanza e i miei gusti acustici quindi immagino cambiamenti non significativi.

Riguardo ai pannelli diffusori dietro il rack non ho fatto prove, li ho messi li direttamente. Anche io pensavo di metterne un paio dietro alle maggie e due dietro al rack ma il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di metterli tutti al centro. Se avessi avuto il punto di ascolto troppo vicino alla parete alle mie spalle allora un paio sarebbero andati li. Avendo tanto spazio non sono necessari. Mi sembra di capire che la prima riflessione in realtà' serve dietro alle maggie, sono tutte le altre che non vanno. Prendi comunque questo mio ultimo commento con le pinze.

Io li ho installati con i velcri adesivi della 3M che sono facili da rimuovere nel caso volessi provare qualche altra collocazione. Ma sono pigro e ho deciso di aspettare ad avere il nuovo amplificatore prima di muovere qualcosa.

Le lastre di marmo le avevo e un giorno mi sono chiesto perché non provare a metterle sui piedi posteriori (che non si vedono) per incrementare la stabilita'...direi che sembra funzionare. ho la sensazione di un miglior medio basso e di una maggior stabilita' in generale. D'altronde il miglior miglioramento per le maggie sembra essere il Mye Stand o similare. Il motivo e' che irrigidisce il frame e non lo fa ondulare. Qualsiasi cosa che aumenti la stabilita credo che aiuti.

Dato che sono genovese penso sempre se c'e' una soluzione che costa meno 😄

Un altro accorgimento, che probabilmente conoscerai già, e' stato quello di sostituire il jumper dei tweeter (in ferro) con un pezzetto di cavo buono. Io ho usato un pezzo dei cavi di potenza.

Scusa se mi sono dilungato e spero di aver risposto ai tuoi quesiti.

Saluti

Andrea

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/33/#findComment-296129
Condividi su altri siti

@andalb grazie per la risposta Andrea, ho anch’io 230cm come altezza, le le quad 989 non sono male posizionate a centro stanza, le altre 2 dim sono lg 400cm lung 700, io ho trovato che non solo i dipoli in mezzo suonano al meglio, ma qualsiasi altro diffusore provi.

paolo

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/33/#findComment-296154
Condividi su altri siti

@vaurien2005 figurati! la mia stanza e' poco piu grande, all'incirca 5x8m. Interessante il tuo commento, non ho grandi esperienze ma immagino che avere molto spazio intorno alle casse aiuti.

Come detto tutto dipende molto da dove si decide di mettere il punto di ascolto e poi tutto segue.

Posso chiederti a che distanza ascolti dai diffusori e a che distanza sono tra di loro questi ultimi?

Grazie

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/33/#findComment-296765
Condividi su altri siti

@iBan69 Dato che stai pensando di installare dei pannelli diffusori dietro alle casse, magari questo ti puo' dare qualche indicazione (limitata probabilmente).

Oggi ho trovato di seconda mano due racks per i cd e li ho portati a casa. Data la forma di questi racks ho pensato che potessero simulare un pochino dei pannelli diffusori. Cosi ho provato a posizionarli sulla parete direttamente dietro alle maggie e poi sulle pareti laterali sempre dietro alle maggie. Li ho poi rimossi per confrontarli con la situazione pre-esistente.

Prendi queste considerazioni per quello che sono... Con i racks direttamente dietro le casse mi sembra che la scena si rimpicciolisca leggermente e che tutto diventi un po' piu' cupo, meno vivo ma forse piu' a fuoco. Con i racks posizionati lateralmente la scena sembra rallargassi e il suono tornare piu' vivo. Direi che quest'ultima configurazione e' quasi uguale a non avere i racks anche se forse mi sembra di apprezzare di piu' l'assenza dei racks che pero' mi sembra diano un leggerissimo fuoco in piu'. Quest'ultima considerazione e' forse dettata dal fatto che la mia stanza e' alquanto spoglia quindi in una stanza normalmente arredata probabilmente non sentirei differenze. Spero questa esperienza ti possa dare qualche indicazione sul posizionamento dei pannelli che stai acquistando.

Qui le foto della prova.

IMG_9174.thumb.jpg.82358c5818e1b9997dd436e10c414a96.jpg

IMG_9175.thumb.jpg.9ada9aa0dba4c65cec327d4eea715762.jpg

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/33/#findComment-298232
Condividi su altri siti

@andalb ciao Andrea, grazie del tuo feedback. Ieri, ho messo 4 pannelli, dietro alle Meggies, ma non ho fatto degli ascolti critici, in quanto, durante l’ascolto, ero impegnato a fare altro. Mi riprometto, appena avrò un po’ di tempo libero, di fare delle prove e darne riscontro, qui. 

Roberto

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/33/#findComment-298262
Condividi su altri siti

@Elettro io ho le MMG sulle quali mi sono fatto fare dal mio fabbro 4 bei supporti in ferro, alti 35 cm 

con una profondità di 42 cm, dopo averli inseriti e riposizionati con estrema cura mi sono messo ad ascoltare... una meraviglia di suono, nulla a che vedere con le 4 linguettine originali. 

Adesso me li godo alla grandissima. 

IMG_20210408_104025.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/33/#findComment-298912
Condividi su altri siti