Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

@78 giri In Italia siamo pochissimi ad averle; poco pubblicizzate e distribuite senza troppo impegno, alle mostre non ci sono da anni, ma in America vanno alla grande pur essendo un prodotto di nicchia.

Inviato
17 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Fatto sta che le Maggies di cui si sta parlando siano planari a forte sviluppo verticale e soggiacciono alla stessa regola.

infatti non ho detto il contrario... ma puntualizzo dinuovo.. seguono questa regola perché sono linear-source e non perché sono a forte sviluppo verticale, sono infatti numerosissimi i diffusori a forte sviluppo verticale point-source ma non per questo seguono questa regola. Pensa ad esempio alle 'vecchie' Infinity RS I A/B vs la IRS X o ancor meglio vs uno dei modelli Genesis Adv. Techs apparentemente 'quasi' equivalente quale la 2.2... tutti sistemi a forte sviluppo verticale ma, a differenza delle IRS X e delle Gen 2.2 (ma anche di tutte le altre big Genesis) che sono diffusori linear-array, le RS I non lo sono essendo dei point-source (torri woofer escluse) nonostante montino estesi array verticali sia di midrange sia di tweeter (tutti planari ma questo non ha rilevanza)... l'apparenza in questo caso inganna. 

• Haha 1
Inviato

@spersanti276 (pannello vs trave) intendevo i rispettivi angoli del pannello e della trave rispetto al floor... quello del pannello è 90°, quello della trave (rispetto al floor) più diminuisce più aumenta la capacità di irrigidire il sistema pannello/floor/foot base... la rigidità del frame di per se invece non avrà grandi miglioramenti, occorrono altri interventi/soluzioni... compresi materiali più performanti da questo lato.

Inviato

@Ossido sacrosanta osservazione... ed anche riconsiderare le dimensioni del baffle non sarebbe una cattiva idea, spazio permettendo. 

Inviato
28 minuti fa, ontherun ha scritto:

1 ora fa, ontherun ha scritto:

molta più efficacia adottando una trave che unisca il top del frame ad un punto d'ancoraggio a livello pavimento, punto che dovrai creare studiando come. Più l'angolo interno (trave vs pannello) sarà piccolo maggiore rigidità otterai. 

Forse intendevi altro ma questo è ciò che hai scritto, ed è sbagliato.

.

Invece poi hai scritto correttamente:

"quello della trave (rispetto al floor) più diminuisce più aumenta la capacità di irrigidire il sistema".

Ora ci siamo.

Inviato

@ontherun grazie. La soluzione suggerita e' molto famosa e in realta' molti usano un supporto chiamato MyeStand che fa esattamente quello che dici tu ma blocca il pannello a metà. In molti affermano un incremento di prestazioni "significativo". Anche il mio rivenditore me le consigliò. 

Costicchiano, circa 700 dollari canadesi per le 1.7, e comunque ho letto altrove che in realta le maggie dovrebbero essere lasciate libere, come sono. Anche Magnepan dice che hanno guardato a diverse soluzioni e quella attuale per loro e' la migliore.

Io devo dire che la soluzione della lastra di marmo l'ho provata perché avevo due lastre che mi avanzavano, ma devo dire che hanno funzionato, quindi potrebbe anche essere che si possa migliorare anche senza la soluzione proposta da Mye e da te nel tuo post.

Molti altri affermano che un cambio di parti del crossover porti notevoli migliromenti, ma al momento io non mi avventuro da quelle parti.

Saluti

Andrea

Inviato
3 minuti fa, andalb ha scritto:

Molti altri affermano che un cambio di parti del crossover porti notevoli migliromenti, ma al momento io non mi avventuro da quelle parti.

@andalb In effetti alle mie prime maggie SmgA l’attuale costruttore delle Tuscanini Audio modificò il crossover e il miglioramento fu evidente, poi come scrivi, avventurarsi in una soluzione di questo tipo può essere un salto nel buio, anche se come ha scritto @spersanti276il sito integracoustics riporta moltissimi interventi svolti su vari modelli di crossover delle maggie.

Inviato

@iBan69 la soluzione di enarmonico e' decisamente piu' bella anche se mantiene la stessa filosofia originale di magnepan. il vantaggio dei piedini originali e' che non mi crea nessunissimo problema metterci una lastra di marmo sopra. Con quelli da te suggeriti avrei molte piu' remore... 😅

Saluti

Andrea

Inviato

@Ossido sono convinto che si ottenga dei miglioramenti. Ci sono molti post sui siti americani al riguardo e in molti hanno anche cambiato i connettori delle banane dicendo di avere un miglioramento.... C'e' un video su youtube di uno che si rifa tutto il frame di legno massello e poi ci installa il pannello e dice che la maggiore rigidità'  fa miracoli...un lavoraccio 😄

Saluti

Andrea

Inviato

@Ossido mi sono sbagliato, il frame lo ha fatto in plywood. qui il video nel caso qualcuno voglia provarci.

Inviato

Scusate ma i supporti tipo mye costano quasi dipiu delle mg1.6!!!!!

Il tweak deve essere economico e facilmente reversibile,  pena futura non-rivendibilità del giocattolo;)

Inviato

@GianDi Si, sono costosi e senza provarli e capire se il miglioramento e' davvero tanto non penso li prendere alla cieca.

Qui in Canada in molti vendono le maggie con i mye stand assieme, pacchetto unico.

Saluti

Andrea

Inviato

e poi per essere onesti, a me le maggie piacciono gia tanto cosi come sono, non ho molte smanie di modificarle. giocare con i supporti in maniera economica ci sta. per il resto mi godo la musica 😀

Andrea

• Melius 1
Inviato

@spersanti276 Diffusore che non è mai stato considerato come merita,per me un bello step in su rispetto alla 1.7.Mi piacerebbe vedere rispetto ad una 3.7,dove si collocherebbe...........

• Melius 1