Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

@mizioa ciao, purtroppo la distanza che hai a disposizione dalla parete posteriore al diffusore è troppo poca per poter far suonare un diffusore a dipolo correttamente. Tieni presente la regola della mezza onda, ovvero la distanza dalla parete di fondo dovrebbe essere circa la metà di quella dal punto d’ascolto. 
Io ho 125cm e il punto d’ascolto è a 260cm dai diffusori. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/39/#findComment-310601
Condividi su altri siti

Apro una piccola parentesi, curiosa, in questa discussione. 

Qualche giorno, fa, avevo l’impianto acceso, che suonava con lo streamer  e mi sono recato in una stanza adiacente a dove ho l’impianto, per fare una cosa. A quel punto, mi sono soffermato in quella stanza, con l’orecchio teso  ascoltare se la canzone che stesse suonando in quel momento era quella che aspettavo.

L’impressione che ho avuto, è stata quella di un ottima intelligibilità del messaggio sonoro. Sono rimasto abbastanza sorpreso di quello che sentivo. Nel silenzio della casa, potevo chiaramente percepire, la musica  in modo più chiaro, rispetto a tutti gli altri diffusori che avevano suonato in casa mia. Non era più forte, era semplicemente più nitida. Non c’erano rimbombi o attenuazioni tali da non rendere chiaramente percepibile ciò  che stava suonando. Era come se ci fosse la filodiffusione in casa. Ora, sarà stata suggestione, oppure questo tipo di diffusori, riescono ad irradiare il suono, in modo più uniforme e percepibile nell’ambiente? 

Sono curioso, e vi invito a fare questa prova e a raccontare qui la vostra impressione. 

Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/39/#findComment-314055
Condividi su altri siti