Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Ho da poco ordinato uno speciale subwoofer per la cuffia RAAL SR1A, una cuffia a nastro con le “ali” al posto dei padiglioni. Questo perché amo l’ascolto in cuffia e almeno per il 50% del mio tempo ascolto in cuffia (anche per i miei orari di lavoro... seppure casa singola, non ci sono i vicini ma...dopo mezzanotte i familiari dormono... !).

In attesa dell’arrivo del SubPac, ho voluto comfrontare l’ascolto della cuffia RAAL, considerata la Top attuale delle cuffie, con le mie Maggies, utilizzando esattamente lo stesso impianto a monte.

Ho usato, per l’ascolto, la settima sinfonia di Shostakovich, sia perché ha un organico smisurato, sia perché l'ho ascoltata da pochissimo tempo dal vivo e la memoria di quell’esecuzione è ancora fresca.

Ebbene, sono uscito dall’ascolto comparato un po’ stravolto: la capacità delle Maggies, nel mio ambiente, di farmi sentire proprio come fossi in prima fila in platea è strabiliante. La tridimensionalità dell’orchestra e la collocazione spaziale dei vari strumenti è resa alla perfezione. Con l’eccezione dei legni, non sempre ben identificabili in posizione ferma nello spazio oboe e clarinetto, forse perché proprio al centro, mentre il fagotto (i fagotti, a dire il vero) sempre ben fermo in alto, dietro a destra.

E poi l’impatto dinamico dei medi e sopratutto dei bassi: il tamburo rollante di sottofondo che scandisce la marcia nazista in avvicinamento e i colpi dei timpani e grancassa e piatti... i cannoni tedeschi e la contraerea russa secondo Shostakovich...

Sono uscito dall'ascolto  con le Maggies profondamente emozionato... stupito per l’effetto realtà...

La super cuffia: bellissimo e fedele anche nei dettagli ciascun suono riprodotto, ma manca non tanto la “fisicità” (che magari cn il SubPac in arrivo chissà, forse verrà fuori...) ma proprio la naturalezza di essere immersi in uno spazio acustico simile a quello reale!

Ancora una volta confermo la bontà della mia collocazione nella stanza dei diffusori, il fatto che i bassi siano potenti ma “puliti” anche quando debordanti e fisici come nel caso di questa sinfonia..

Beh, non manca niente!

Poi se chiedete alla Maggies di riprodurre il muro di diffusori JBL di un live allo Stadio...ecco, forse vi ci vogliono le JBL medesime... !

Però ecco..con gli strumenti naturali... semplicemente fantastiche le Maggies! 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/45/#findComment-371281
Condividi su altri siti

@SimoTocca

55 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Ah... se volete provare anche a casa vostra, l’album in questione è quello sotto...

Registrazione irreprensibile della Sony... 24/96..

B7-B3-E7-A8-B95-E-4654-B8-EE-FC236-F7-A1

Grazie per l'indicazione , lo ascolterò se presente su Qobuz 

Ne approfitto della tua competenza , se hai ascoltato quest'album ed un tuo parere , posso solo limitarmi a dire che la registrazione è eccellente .

scusate l' OT 

sorry, solo adesso vedo che indicavi la No.7 

image.thumb.png.d91b2a95bcd07613dbcad7883bc1e131.png

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/45/#findComment-371399
Condividi su altri siti

Vado un po' controcorrente: a me le Maggies piacciono anche con il rock. Nel mio impianto, quando alzo volume, le suppellettili vibrano. Non c'è la botta nello stomaco - e nemmeno la cerco - ma c'è tutto quel che deve esserci.

Sorprendente poi la resa coi finali mono dell'altro thread 

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/45/#findComment-372193
Condividi su altri siti