Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

Per prima cosa - mi scuso se ho "inondato" di messaggi questa discussione, ma mi piace parlare delle Magneplanar (come avete notato) e spero di trasmettere un po' della mia passione a qualcuno :classic_love:

Un altro aspetto da non tralasciare che mi fa apprezzare Magneplanar è: quale azienda ti mette a nuovo e/o restaura un loro diffusore che ha anche 50 anni?!!! Io non ne conosco! :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, bibo01 ha scritto:

Per prima cosa - mi scuso se ho "inondato" di messaggi questa discussione, ma mi piace parlare delle Magneplanar (come avete notato) e spero di trasmettere un po' della mia passione a qualcuno

Sono assolutamente ben accetti, interventi come i tuoi, interessanti mirati e utili, bravo. 👍🏼
Ps: se mi trovate un paio di .7 d’occasione ... mi iscrivo anch’io al club delle Maggie! 😉

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, bibo01 ha scritto:
19 minuti fa, iBan69 ha scritto:

https://www.audio-markt.de/en/market/magnepan-magneplanar-magneplanar-07-3123232572

Dice "solo ritiro" (che normalmente è giusto per le Magnepan), ma siccome non sono grandi e pesanti, io ci proverei a chiedere. Al limite, chiedi se per favore avvolge l'intera scatola con del bubble wrap

Grazie ... ma, c’è qualcosa che non torna ... quelle nella foto dell’annuncio non sono le .7, ma le 1.7! 
Altrimenti il prezzo sarebbe un po’ altino ... 😉

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Grazie ... ma, c’è qualcosa che non torna ... quelle nella foto dell’annuncio non sono le .7, ma le 1.7! 
Altrimenti il prezzo sarebbe un po’ altino ...

Ahahah...hai ragione...un'upgrade.

Hai provato a vedere sui mercatini in America e in Canada? Normalmente, la spedizione sarebbe rischiosa, ma con pannelli piccoli forse...

antonio_caponetto
Inviato

Ho posseduto una coppia di SMGb per quasi 15 anni.

Me ne innamorai ascoltandole in un negozio, quando fecero letteralmente sparire la parete di fondo della stanzetta dove provavamo.

Grazie a un salone di casa molto ampio penso di averle potute far esprimere al meglio, creandole intorno molta “aria”.

In 15 anni si sono “scollate” tre volte. L’ultima fu fatale, perché non trovavo più chi le sistemava, e sono negato per la manualità per cui non arrischiavo a metterci le mani da solo. Pensavo di sostituirle con un modello maggiore, restando fedele a Magneplanar, ma mi resi conto che per un consistente upgrade avrei dovuto prendermi dei pannelli molto più grandi, che cominciavano a essere troppo invasivi in un ambiente grande ma non dedicato al solo ascolto. Così sono passato, non pentito, al diffusore dinamico.

L’amplificazione: è stato detto 50 watt per le SMG o comunque, per le “piccole”, ed è stato citato il VT60 della Audio Research.

Ho pilotato le mie proprio con questo finale per parecchi anni e avrei messo le mani sul fuoco che era sufficiente. Ma quando passai al VT100 con potenza doppia il risultato si sentiva eccome. Mi sono convinto che le Magneplanar hanno bisogno di tanta tanta potenza e di qualità.

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

In 15 anni si sono “scollate” tre volte. L’ultima fu fatale, perché non trovavo più chi le sistemava, e sono negato per la manualità per cui non arrischiavo a metterci le mani da solo.

Che peccato!!! :classic_sad::classic_sad::classic_sad:

...Una volta aggiustai delle SMG di un mio amico solo il gusto di farlo, perché mi dispiaceva vederle chiuse in una scatola!

Ora, se ne avessi tra le mani due coppie, proverei a dar seguito ad uno dei miei sogni di sempre: farne una coppia unica in push-pull !!:classic_rolleyes: ....Come delle mini 20.7 :classic_biggrin: 

Inviato
16 ore fa, bibo01 ha scritto:

ecco le mie attuali Mini-Maggies con 2 DWM...

Piccolo e breve OT: mi pare di vedere il finale magtech sul top del mobile, il pre è quello sotto ed è sempre quello di sanders? Ciao bibo...😉

Inviato
Adesso, GasVanTar ha scritto:

Piccolo e breve OT: mi pare di vedere il finale magtech sul top del mobile, il pre è quello sotto ed è sempre quello di sanders? Ciao bibo...😉

Esatto...a dimostrazione che il Magtech può essere usato per pannelli più piccoli. Non volevo lasciarlo in Italia e me lo sono portato in Indonesia!

Quello sotto è il mio computer player :classic_smile:

Inviato

Bibo 01, sono stato contentissimo della riparazione sia perché sta ancora durando( dopo ben 14 anni !!) sia perchè mi sono sentito bravo.

Comunque, e mi rivolgo a chi pensa di comprare una Magneplanar usata, non fatevela spedire. Non fatevale spedire.

A me è capitato appunto dello scollamento della serpentina quando me le hanno spedite e poi in occasione di un trasloco si è rotta anche la striscia di ribbon, anche questa da me riparata con un colla conducente.

La soluzione della barra orizzontale è molto interessante ma non la posso praticare perchè le 1.6 le sposto avanti ed indietro. 

il Marietto
Inviato
46 minuti fa, avv ha scritto:

Comunque, e mi rivolgo a chi pensa di comprare una Magneplanar usata, non fatevela spedire. Non fatevale spedire.

Ma aveva l'imballo originale ? Arrivano dagli Usa e poi viaggiano dal distributore nazionale al negoziante ed è possibile che a sua volta spedisca all'acquirente. 

Una cosa che non guasta ma vale per tutti i nostri giocattoli è farsi mandare foto dell'imballo, da qui si capisce il "vissuto" 

Comunque il ritiro di persona chiaramente è preferibile , ocio che  nel caso di Magnepan l'imballo di una 1.6 o 1.7 è su i 2 metri 

Inviato

Per restare sul "piccolo" visto che al momento non ho ancora pronta la stanza per le Tympani, fra Smg b e 1.5 QR che cosa mi consigliate?

Inviato

Si si, aveva l'imballo originale magari messo non proprio bene ma c'era. Ora l'ho buttato o meglio me l'hanno buttato😡

Inviato

Amore e odio con le Magneplanar 

Ne ho comprate 3 coppie.

1.6 1.6 1.7

Mi rapiscono per qualche mese,ma poi appena ho voglia di ascoltare un po' di Rock metal...niente da fare..

Confermo che vogliono watt..

Le 1.7 con il finale primare a32 andavano bene 

Ma anche le 1.6 con il maestro 150 volavano

• Thanks 1
Inviato

Diffusore magnifico. Io ho avuto le MG12 QR. Purtroppo ho una sala d'ascolto manga bassi, per cui non c'era verso di farle andare a dovere.

Ma se cambiassi stanza le riprenderei subito

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, avv ha scritto:

Forse, non sarei così drastico. Farei dei distinguo...

Come ha detto giusto @il Mariettoquesti diffusori arrivano in fondo dall'America. Però, cè da sottolineare che sono in un collo, cioè in un contenitore di legno dentro il quale ci sono le scatole di cartone (l'imballaggio originale) dei pannelli. Quindi, molto più robusto del semplice imballaggio.

Per cui, a mio parere, le accortezze da prendere nel caso di spedizione sono:

1) Evitare la spedizione se possibile -  c'è sempre un imponderabile in agguato - e fare la consegna a mano;

2) Sicuramente per pannelli di grosse dimenzioni (per sicurezza ci metterei tra questi anche le 1.6 e le 1.7), utilizzare un imballaggio in legno - ad es. le 30.7 arrivano già in un imballaggio del genere che protegge enormemente di più di quello di cartone - richiedendolo allo spedizioniere ad un costo aggiuntivo, di solito fanno un palette a parte (come per tanti altri diffusori di grosse dimensioni).

3) In mancanza di 2) e per dimensioni intermedie è possibile fare un altra scatola di cartone imbottita internamente con del polistirolo - una specie di sarcogafo che contiene l'imballaggio originale; personalmente ho usufruito di questo metodo per ricevere delle 3.6 dalla Spagna e per spedirle in Francia.

4) Solo per pannelli piccoli come LRS o MC1 si potrebbe rischiare la spedizione perché sono abbastanza piccoli e leggeri (sempre con il rischio a carico del destinatario); ho ricevuto delle MC1 dagli US senza problemi. 

• Melius 1
Inviato

@Rufusen Ho avuto le prime Smg sono passato alle SmgA  e ora uso, come ho detto più sopra le 1.5, tornare alle Smg è per me un down-grade.