Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, martin logan ha scritto:

dinamica totalmente a favore delle Thiel come pure il basso e il controllo su tale gamma

Il mio entusiasmo si sta raffreddando.

Inviato
1 ora fa, capodistelle ha scritto:

Ho letto dei commenti positivi nel thread Hi-Fidelity di Milano 2023.

che musica ascolti?

Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

In fiera, le Magneplanar erano deludenti

@iBan69 A me non sono per niente dispiaciute; chissà in condizioni ambientali migliori!

Inviato
14 minuti fa, iBan69 ha scritto:

questo conferma solo la mia critica sul suono in generale dimostrato in fiera. Se quelle Magneplanar erano tra il suono migliore … beh, pensa al resto. 

Direi dice solo la qualità  delle persone che giudicano.

14 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Sul rapporto qualità prezzo delle Magneplanar, c’è poco da dire

Mi trovi molto d'accordo; lo so, non vale molto il mio commento :classic_biggrin:

Inviato
27 minuti fa, Titian ha scritto:

che musica ascolti?

Jazz e Classica

Inviato

@capodistelle ti consiglio di ascoltare per bene prima di comperarle. Ci sarà sicurmente qualcuno qui che te li farà.  sentire. Mi riferisco al tuo commento che il tuo entusiasmo si sta raffreddando...

Inviato

@capodistelle se hai occasione di passare dalle mie parti, a Varese … sei invitato ad un’ascolto delle mie 1.7i, con Jazz e Classica.  

Inviato

@iBan69 Grazie terrò presente. Abito a Monza, siamo abbastanza vicini.

Inviato
42 minuti fa, capodistelle ha scritto:

Jazz e Classica

Direi che è il pane per le MG.

Inviato
2 ore fa, capodistelle ha scritto:

Ho sentito spesso che alcuni definire le Thiel delle Magneplanar con i bassi, se ne vuoi parlare cosa ti ha fato preferire le 2.4. Io mi aspetto di guadagnare sia in trasparenza che velocità, con leggera perdita in basso, tieni presente che parliamo 3.7i che qualcosa in più dovrebbero avere rispetto alle 1.7.

Posso parlarti delle 1.7 in quanto le ho avute e quindi le ho potute apprezzate in condizioni controllate da me e con le mie elettroniche conosciute . Un diffusore che può essere definito una grande cuffia, da ascolti intimi con una scena incredibilmente ampia, dettaglio, precisione e naturalezza. Si fanno apprezzare moltissimo con il pianoforte, ma anche un trio jazz è ricostruito perfettamente. Strumenti singoli a corde, fiato e percussioni sono riprodotti perfettamente. Fin dove possono arrivare con la spl vanno bene. Come dicevo e per rendere meglio l'idea, una grande cuffia. Non spostarti dal centro senno sparisce la magia e ne senti una ed un quarto l'altra. cmq niente di preoccupante, non è come avere ingessato il collo, puoi muoverti :classic_biggrin:

Il problema, se di problema vogliamo parlare, si presenta quando vuoi riprodurre un'orchestra  oppure ascoltare un bel rock, di quelli che spaccano. In quei casi occorre spl, basso teso ( una volta si diceva pugno nello stomaco) alte frequenze con parecchio vigore, insomma ci vuole un suono che alzando il volume c'e il caso che il divano suoni insieme alla musica. E in questo, l'altoparlante dinamico è il Re  Qui il limite. Finchè le fai suonare a basso volume, tutto bene, anche il rock ma se dai gas al volume non partono e ci rimani veramente male. Ti mancherà il punch. Le Thiel le possiedi, non c'è nessuna cosa che non conosci e le stai pilotando adeguatamente. Sai che a basso volume, rendono meno, devono entrare in "coppia", sai che prediligono un'ambiente adeguato (sui 25mq almeno), sai che non sono invasive esteticamente , sai ec ecc

Se fai la sottrazione, capisci perche le ho preferite.

PS le 3.7 le conosco molto bene, non avute ma ascoltate decine di volte da amici e le riascolterò in futuro. Rendono  circa doppio delle 1.7 ,  quindi quanto ti ho detto sulle 1.7 vale meno del 50% a loro favore, siamo li li nella perfezione, magari le terrai per tutta la vita è probabile...ma la domanda è questa: il tuo ambiente lo permetterà di farle suonare come possono? Il tuo finale andrà bene? So grosse un bel pò...belle (per noi si) non si può dire ...tieni la moglie? 

Altre indicazioni non mi vengono da dirti, anzi quello che non ho detto lo ha già esplicitato prima @martin logan :classic_smile:

Inviato

@Elettro Ti ringrazio per il tuo intervento molto esaustivo, appena possibile  andrò ad ascoltare le 1.7i a casa di @iBan69

13 minuti fa, Elettro ha scritto:

So grosse un bel pò...belle (per noi si) non si può dire ...tieni la moglie? 

Questo in effetti può essere un problema.

Inviato

Già fargli digerire le 1.7 sarà un problema.. se non la prepari psicologicamente prima e ti presenti a sorpresa con le 3.7 ti caccia, rischi grosso. :classic_biggrin:  Cmq a meno di avere una sala molto grande, in cui le 3.7 sembrano un normale mobile, non è il massimo vederle ... waf o non waf

Quando portai a casa le 1.7 non fu molto contenta la mia adorata moglie (che cmq è molto permissiva e apprezza la musica) però mi fece notare quanto erano brutte e non ho potuto dargli torto in effetti.

Inviato
4 minuti fa, Elettro ha scritto:

sorpresa con le 3.7 ti caccia, rischi grosso

Potrebbe essere una soluzione, ogni tanto si scherza.

Inviato

Certo, si scherza sennò veramente ci diamo una fucilata e via.....no se vuoi farti cacciare trova un altro modo perche poi le 3.7 diventano solo un problema tuo per sistemarle :classic_biggrin:

Inviato

Se ti ha preso la smania per le planari, mi permetto di darti un consiglio: prendi nuove una coppia di LRS costano poco più di un millino. Vanno benissimo, ti diverti, non divorzi, le alterni alle thiel e se decidi di rivenderle non ci rimetti manco tanto, se non pochissimo. Se  vuoi farle sparire le metti dietro una porta o sotto al letto :classic_ninja:  e poi si rivendono facile, mica come le 3.7.......Ho avuto per una vita due coppie di diffusori , divertimento allo stato puro.   Ciao , buona musica.

• Melius 1