capodistelle Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 11 minuti fa, martin logan ha scritto: dinamica totalmente a favore delle Thiel come pure il basso e il controllo su tale gamma Il mio entusiasmo si sta raffreddando.
iBan69 Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @capodistelle come ho detto, sono due cose diverse.
Titian Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 1 ora fa, capodistelle ha scritto: Ho letto dei commenti positivi nel thread Hi-Fidelity di Milano 2023. che musica ascolti?
gimmetto Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 4 ore fa, iBan69 ha scritto: In fiera, le Magneplanar erano deludenti @iBan69 A me non sono per niente dispiaciute; chissà in condizioni ambientali migliori!
Titian Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 14 minuti fa, iBan69 ha scritto: questo conferma solo la mia critica sul suono in generale dimostrato in fiera. Se quelle Magneplanar erano tra il suono migliore … beh, pensa al resto. Direi dice solo la qualità delle persone che giudicano. 14 minuti fa, iBan69 ha scritto: Sul rapporto qualità prezzo delle Magneplanar, c’è poco da dire Mi trovi molto d'accordo; lo so, non vale molto il mio commento
capodistelle Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 27 minuti fa, Titian ha scritto: che musica ascolti? Jazz e Classica
Titian Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @capodistelle ti consiglio di ascoltare per bene prima di comperarle. Ci sarà sicurmente qualcuno qui che te li farà. sentire. Mi riferisco al tuo commento che il tuo entusiasmo si sta raffreddando...
iBan69 Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @capodistelle se hai occasione di passare dalle mie parti, a Varese … sei invitato ad un’ascolto delle mie 1.7i, con Jazz e Classica.
capodistelle Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @iBan69 Grazie terrò presente. Abito a Monza, siamo abbastanza vicini.
password Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 42 minuti fa, capodistelle ha scritto: Jazz e Classica Direi che è il pane per le MG.
Elettro Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 2 ore fa, capodistelle ha scritto: Ho sentito spesso che alcuni definire le Thiel delle Magneplanar con i bassi, se ne vuoi parlare cosa ti ha fato preferire le 2.4. Io mi aspetto di guadagnare sia in trasparenza che velocità, con leggera perdita in basso, tieni presente che parliamo 3.7i che qualcosa in più dovrebbero avere rispetto alle 1.7. Posso parlarti delle 1.7 in quanto le ho avute e quindi le ho potute apprezzate in condizioni controllate da me e con le mie elettroniche conosciute . Un diffusore che può essere definito una grande cuffia, da ascolti intimi con una scena incredibilmente ampia, dettaglio, precisione e naturalezza. Si fanno apprezzare moltissimo con il pianoforte, ma anche un trio jazz è ricostruito perfettamente. Strumenti singoli a corde, fiato e percussioni sono riprodotti perfettamente. Fin dove possono arrivare con la spl vanno bene. Come dicevo e per rendere meglio l'idea, una grande cuffia. Non spostarti dal centro senno sparisce la magia e ne senti una ed un quarto l'altra. cmq niente di preoccupante, non è come avere ingessato il collo, puoi muoverti Il problema, se di problema vogliamo parlare, si presenta quando vuoi riprodurre un'orchestra oppure ascoltare un bel rock, di quelli che spaccano. In quei casi occorre spl, basso teso ( una volta si diceva pugno nello stomaco) alte frequenze con parecchio vigore, insomma ci vuole un suono che alzando il volume c'e il caso che il divano suoni insieme alla musica. E in questo, l'altoparlante dinamico è il Re Qui il limite. Finchè le fai suonare a basso volume, tutto bene, anche il rock ma se dai gas al volume non partono e ci rimani veramente male. Ti mancherà il punch. Le Thiel le possiedi, non c'è nessuna cosa che non conosci e le stai pilotando adeguatamente. Sai che a basso volume, rendono meno, devono entrare in "coppia", sai che prediligono un'ambiente adeguato (sui 25mq almeno), sai che non sono invasive esteticamente , sai ec ecc Se fai la sottrazione, capisci perche le ho preferite. PS le 3.7 le conosco molto bene, non avute ma ascoltate decine di volte da amici e le riascolterò in futuro. Rendono circa doppio delle 1.7 , quindi quanto ti ho detto sulle 1.7 vale meno del 50% a loro favore, siamo li li nella perfezione, magari le terrai per tutta la vita è probabile...ma la domanda è questa: il tuo ambiente lo permetterà di farle suonare come possono? Il tuo finale andrà bene? So grosse un bel pò...belle (per noi si) non si può dire ...tieni la moglie? Altre indicazioni non mi vengono da dirti, anzi quello che non ho detto lo ha già esplicitato prima @martin logan
Questo è un messaggio popolare. SimoTocca Inviato 12 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Ottobre 2023 Le Magneplanar in genere alle Mostre HiFi suonano male! Le mie 3.7 i le ho ascoltate a Monaco al HiEnd e le ho trovate esangui. Invece a casa mia… sono estesissime anche in basso. Perche? Perché in generale le Maggies necessitano di ambienti “piccoli”, cioè le normali “sale di ascolto” della maggior parte di noi. E dici poco..! E poi richiedono un posizionamento “maniacale” del triangolo equilatero per essere “al centro dell’ascolto. È un grosso limite, lo so, ma una volta trovato “il centro”… sono diffusori che valgono “almeno almeno” dieci volte di più di quello che costano. Le Thiel? Belle casse, ho avuto le 2.2 millanta anni fa… Diffusori corretti, non c’è che dire… ma signori miei, i diffusori planari suonano in maniera così diversa dai diffusori “inscatolati” (che siano bass reflex o sospensione non importa..) che ecco, una volta che ci si abitua.. ecco, tutto il resto sembra “suoni strano”, chiuso, poco spaziale. Questo per quanto riguarda la musica “naturale”, cioè la classica e il jazz. Per il rock e pop, nonché elettronica, ovviamente manca il “punch” tipico di questa musica …ed allora no, non consiglierei le Maggies come prima scelta. Ma per la classica e il jazz… difficilmente ho ascoltato di meglio… indipendentemente dal prezzo! Questa la mia esperienza… 5
capodistelle Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @Elettro Ti ringrazio per il tuo intervento molto esaustivo, appena possibile andrò ad ascoltare le 1.7i a casa di @iBan69 . 13 minuti fa, Elettro ha scritto: So grosse un bel pò...belle (per noi si) non si può dire ...tieni la moglie? Questo in effetti può essere un problema.
Elettro Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 Già fargli digerire le 1.7 sarà un problema.. se non la prepari psicologicamente prima e ti presenti a sorpresa con le 3.7 ti caccia, rischi grosso. Cmq a meno di avere una sala molto grande, in cui le 3.7 sembrano un normale mobile, non è il massimo vederle ... waf o non waf Quando portai a casa le 1.7 non fu molto contenta la mia adorata moglie (che cmq è molto permissiva e apprezza la musica) però mi fece notare quanto erano brutte e non ho potuto dargli torto in effetti.
capodistelle Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 4 minuti fa, Elettro ha scritto: sorpresa con le 3.7 ti caccia, rischi grosso Potrebbe essere una soluzione, ogni tanto si scherza.
Elettro Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 Certo, si scherza sennò veramente ci diamo una fucilata e via.....no se vuoi farti cacciare trova un altro modo perche poi le 3.7 diventano solo un problema tuo per sistemarle
Elettro Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 Se ti ha preso la smania per le planari, mi permetto di darti un consiglio: prendi nuove una coppia di LRS costano poco più di un millino. Vanno benissimo, ti diverti, non divorzi, le alterni alle thiel e se decidi di rivenderle non ci rimetti manco tanto, se non pochissimo. Se vuoi farle sparire le metti dietro una porta o sotto al letto e poi si rivendono facile, mica come le 3.7.......Ho avuto per una vita due coppie di diffusori , divertimento allo stato puro. Ciao , buona musica. 1
Messaggi raccomandati