Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 4/1/2024 at 01:23, Mauriziop50 ha scritto:
Il 31/12/2023 at 20:17, andalb ha scritto:

Che spessore di cavo hai usato? Vorrei provare anch'io.

Ciao. Scusa per il ritardo nella risposta. 

il cavo che uso io credo sia 5mmq. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ci ha lasciato Jim Winey fondatore di Magnepan. 
Addio ad un altro grande personaggio del mondo dell’HiFi. 
RIP 🪦 🥀

Inviato
9 ore fa, iBan69 ha scritto:

Ci ha lasciato Jim Winey fondatore di Magnepan. 

😢😢😢

Inviato

Siamo tutti di passaggio ...

Riposa in pace, mitico Jim !

Inviato
Il 31/12/2023 at 05:14, andalb ha scritto:

spezzoni di cavo invece dei ponticelli forniti con le casse? 

grazie 

non credevo che questo tweak potesse essere così impattante 

20240122_155809.jpg

Inviato

Ciao, ennesimo quesito sul posizionamento! In una stanza rettangolare è preferibile posizionare su lato lungo e gestire la distanza sul corto o viceversa? Grazie.

Inviato

@Dr.Faust visto che le magneplanar vogliono spazio dietro direi sul lato corto. Ma ogni stanza ha il suo suono e i suoi problemi. Tutto da verificare. Una misurazione ti toglierebbe i dubbi

Inviato

@Dr.Faust Direi che avendo una emissione quasi nulla ai lati debbano sempre andare sul lato corto, cosa che permette di allontanarsi a sufficienza (>2,50/3m a seconda dell'altezza del diffusore).

• Melius 1
Inviato

Grazie a @spersanti276 e @spocry per le indicazioni, ora le ho posizionate sulla parete corta con punto di ascolto frontale. Tra le due casse. MG12/QR,  ci sono 3,00mt, tra il punto centrale tra le casse ed il punto di ascolto 3,00mt, e sono a circa 1,30 dal fondo, a lato 70cm. Volevo provare il tutto ma appena spostato il tutto il canale sx del phono ha iniziato a dar problemi, spero non sia il Galactron!
Il prossimo fine settimana provo con un altro ampli...

Grazie

Fausto

Inviato

@Dr.Faust Normalmente con i planari non si usa il triangolo equilatero ma leggermente isoscele. Proverei a stringerle tra loro una quarantina di cm lasciandole del tutto parallele alla parete frontale, senza toe-in.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@spersanti276  Grazie del suggerimento, domenica provo, quesito sulla lunghezza cavi, al momento non sono uguali le lunghezze dx e sx, può essere un problema?

Grazie

Inviato
1 ora fa, Dr.Faust ha scritto:

@spersanti276  Grazie del suggerimento, domenica provo, quesito sulla lunghezza cavi, al momento non sono uguali le lunghezze dx e sx, può essere un problema?

Grazie

Mai trovato in simile situazione ma ho letto che, per differenze ragionevoli, non cambia nulla.

Inviato
Il 28/1/2024 at 18:50, Dr.Faust ha scritto:

Tra le due casse. MG12/QR,  ci sono 3,00mt, tra il punto centrale tra le casse ed il punto di ascolto 3,00mt, e sono a circa 1,30 dal fondo, a lato 70cm

Troppo distanti tra loro, io le avvicinerei. Il tweeter è posizionato all’interno  o all’esterno? 

Inviato
Il 30/1/2024 at 20:01, iBan69 ha scritto:

Troppo distanti tra loro, io le avvicinerei. Il tweeter è posizionato all’interno  o all’esterno? 

e' posizionato all'esterno. per la distanza proverò ad avvicinarle. Grazie. Fausto

Inviato
5 minuti fa, Dr.Faust ha scritto:

e' posizionato all'esterno. per la distanza proverò ad avvicinarle

Motivo in più per avvicinarle. Io ho il tweeter all’interno e sono distanti tra loro meno di 2 metri. 

Inviato

Ragazzi volvevo chiedere se qualcuno avesse avuto esperienze con finali valvolari, pro e contro... sarei curiosi visto che NON HO MAI posseduto un valvolare, figlio di transistor...