Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

@raindog

Io pilotavo le Maggies 3.3R con il finalone valvolare ARC D-115, capace di erogare 100 Watt/canale...

Per me un suono davvero affascinante, un mix perfetto tra il calore delle KT-88 e il tweeter a nastro.

Ho sentito anche delle 20.1 le cui vie alte erano connesse ad una coppia di VTL Ichiban, con i Krell per i bassi: spettacolo!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, accolti i vari suggerimenti, tweeter all'interno, sostituire i ponticelli con cavo casse, sono al posizionamente che pare sfrutti al massimo il locale, sul lato corto, 190cm dal fondo, 180cm tra le casse e 250cm da centro delle casse a punto di ascolto. Il risultato, con i primi test [Anouar Brahem Quartet - Saint-Saëns, Melodie sans Paroles - Suite per violoncello di Bach - Miles Davis varie, Berio Epifanie e Stockhausen], è migliorato di molto rispetto all'inizio, sono bloccato in quanto la testina mi ha lasciato e devo attendere quella nuova [penso ancora una Grado] per testare con i vinili dov'è il massimo utilizzo dell'impianto (>90%).

Migliorato di molto anche sulla musica operistica [Verdi/Donizzetti/Wagner], ora vorrei provare ad allontanare ancora di più dal fondo sino ai 2mt.

Grazie ancora per i vari suggerimenti.

Fausto

• Melius 1
Inviato

vorrei riprendere il discorso Maggie & subwoofer 

premessa: finora le ho ascoltate senza. 

adesso sto provando a inserire un B&W ASW610, 25cm in cassa chiusa.

ho iniziato mettendolo al centro, a filo dei pannelli, tagliato a 40hz.

A orecchio già mi piace.... non invasivo e non rimbombante

chi può darmi qualche indicazione per evitare troppi spostamenti, prima di iniziare le sessioni di misura nel weekend?

Inviato

Ciao, riprendo il discorso posizione, più allontano dal fondo e maggiore è la soddisfazione! Ora le casse sono a circa 2,10 dal fondo, così ho portato l'ascolto alla stessa distanza dalle casse e medesima tra loro, un reticolo 2,10x2,10 80 verso dalle pareti laterali, va sempre meglio! Fausto

Inviato
45 minuti fa, Dr.Faust ha scritto:

Ciao, riprendo il discorso posizione, più allontano dal fondo e maggiore è la soddisfazione! Ora le casse sono a circa 2,10 dal fondo, così ho portato l'ascolto alla stessa distanza dalle casse e medesima tra loro, un reticolo 2,10x2,10 80 verso dalle pareti laterali, va sempre meglio! Fausto

Mmm, non scenderei mai sotto i 2,50m di distanza del punto di ascolto pena lo scadimento di coerenza del planare.

Stando molto vicini si crea un effetto cuffia gigante molto immersivo ma fasullo sostanzialmente. 

Si può fare benissimo con planari meno sviluppati in altezza, vedi Quad 57 e Quad 63 con i suoi unici pannelli circolari a linea di ritardo che non perdono coerenza nemmeno a mezzo metro di distanza. 

• Melius 1
Inviato

@Dr.Faust un po’ ti invidio, che puoi allontanarle così tanto dalla parete di fondo, cosa che da me, è impossibile da provare, ma stai attento alla distanza del punto d’ascolto, che dovrebbe essere 1,5 volte la distanza dalla parete di fondo, per non creare squilibri. 

Inviato
9 ore fa, iBan69 ha scritto:

ma stai attento alla distanza del punto d’ascolto, che dovrebbe essere 1,5 volte la distanza dalla parete di fondo, per non creare squilibri. 

Questo in teoria, ma poi in pratica ogni ambiente fa storia a sè, e solo ascoltando trovi "la quadra"...

Io, a casa mia, sento meglio con il punto di ascolto a 20 cm piuttosto che a 1 metro dalla parete di fondo, a motivo di riflessioni e cancellazioni che rendono l'ascolto molto più veritiero stando quasi attaccato al muro posteriore...

Magari cambiando la disposizione dei mobili o mettendo dei pannelli assorbenti dietro (o da altre parti), la cosa cambierebbe, ma per ora sento bene così e... sono pure ben distante dai diffusori (circa 4 metri) il che mi crea un coinvolgente effetto "teatro-cinemascope" :classic_wink:

Bye,

Max

Inviato
Il 17/2/2024 at 08:11, GianDi ha scritto:

chi può darmi qualche indicazione per evitare troppi spostamenti

Io l'ho posizionato a lato, lungo la parete lunga e poi l'ho spostato fino a raggiungere il minor numero di "voragini" ed il massimo numero di "picchi". Poi ho equalizzato in sottrazione. Qualora tu non equalizzassi (sconsigliato) i vari spostamenti dovrebbero servire a trovare una posizione il più flat possibile.

Inviato

@GianDi No. Ho un Minidsp in modo da poter utilizzare anche il crossover digitale per tagliare a 80 Hz con pendenza altissima le mie 1.7i ed il sub. L'equalizzatore, volendo, puoi utilizzarlo solo sul sub; io l'ho usato anche per equilibrare il resto della gamma.

Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:

a 20 cm piuttosto che a 1 metro dalla parete di fondo

Mah, un diffusore a dipolo posizionato a 20 cm dalla parete di fondo, non l’ho mai visto e sentito. 😏

Inviato
13 minuti fa, iBan69 ha scritto:

un diffusore a dipolo posizionato a 20 cm dalla parete di fondo, non l’ho mai visto e sentito.

magari gli è scappato un 1 ed intendeva 120cm 

Inviato

...credo si stia facendo confusione tra parete frontale (una volta per tutte quella DIETRO AI DIFFUSORI!), e quella posteriore (DIETRO AL PUNTO DI ASCOLTO!).

Scusate le urla ma non se ne può più :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Sad 1
Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Mah, un diffusore a dipolo posizionato a 20 cm dalla parete di fondo, non l’ho mai visto e sentito.

ops, ci siamo fraintesi: io intendevo 20 cm tra la mia testa e la parete dietro di me ...