raindog Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 @GianDi prova anche a tagliare piu' in alto 60/80 hz... ma come è configurato il tuo impianto? hai un crossover in mezzo?
GianDi Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 @raindog ho un pre/dac Nuprime Dac10 con due uscite analogiche; una va agli ZeroZone e poi alle MG un'altra è collegata al sub diciamo che più della frequenza di taglio devo regolare ancora bene i livelli. solo adesso capisco la comodità dei sub con l'app/telecomando eventualmente pensavo al minidsp come xover
andrea7617 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @GianDi l'ho acquistato un mesetto fa, consigliato
diego_g Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Due domande per chi ha ascoltato bene i diffusori in questione: . 1) le 1.6 sono molto diverse, come suono, dalle 1.7? Potrebbe valere la pena spendere 1.000 € in più per le più recenti? . 2) le 1.7i sono tanto migliori delle 1.7? . Come potete intuire, le vostre cortesi risposte mi servono per orientarmi meglio sul mercato dell'usato 😊.
iBan69 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 @diego_g tra le 1.6 e le 1.7i c’è una differenza sonora, in termini soprattutto di minor aggressività degli alti, e che secondo me vale i 1000€. Tra le 1.7 e le 1.7i credo che la differenza stia solo in una leggera modifica del crossover, ma non ti saprei dire in termini sonori in cosa si realizzi. 1
Max440 Inviato 24 Febbraio 2024 Autore Inviato 24 Febbraio 2024 Confermo quanto detto da @iBan69 : tra le 1.6 e le 1.7 non avrei dubbi, perchè la 1.6 è un progetto totalmente diverso (2 vie) ed è più "pungente"; la 1.7 è un 3 vie con un suono più "dolce". Anch'io però non ti saprei dire la differenza sonora tra 1.7 e 1.7i: io ho le 1.7 e mi vanno benissimo così (per ora...). Ciao, Max 1
diego_g Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Il 6/4/2021 at 13:00, il Marietto ha scritto: Provai anche le 1.7 forse più accomodanti nella scelta dell'ampli , le 1.6 più vivide, dinamiche , sincere , questa la mia esperienza con le "piccole" . Attualmente le mie 1.6 suonano ancora da un appassionato al posto di una coppia di 1.7 Quindi sia tu, Mario, sia il tuo amico avete preferito le 1.6, dico bene? Tu con cosa hai poi rimpiazzato le 1.6, se posso? Un grazie anticipato!
iBan69 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 @diego_g penso che sia una questione di gusti, io ho preferito le 1.7i alle 1.6, che hanno un suono più equilibrato.
diego_g Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 @iBan69 Certo, mi interessa comunque approfondire opinioni (apparentemente?) contrastanti, per farmi un'idea che andrà poi comunque validata dagli ascolti, se possibile. Io le 1.6 le ho ascoltate diverse volte: spesso non mi sono piaciute troppo (suono un po' troppo strillante), ma una volta mi hanno incantato, pilotate da un finale Plinius 103. Le 1.7 invece mai, purtroppo. Idem per le 1.7i.
sergio49 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Ciao, io avevo le 1.6 , pilotate con spectral , ho ascoltato le 1.7 e non mi sono mai piaciute , le 1.7i invece si e stavo per comperarle quando mi è capitata l’occasione di una coppia di 3.6r rimesse a nuovo , e con queste perdono anche le 1.7i. Poi è sempre una questione di ambiente ed elettroniche. 1
diego_g Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 @sergio49 immagino che le serie 3.X siano giustamente migliori di quelle inferiori: io stesso ho avuto le 3.3R ed erano tanta roba. Volendo posizionarmi sulle 1.X volevo capire le differenze tra 1.6, 1.7 e 1.7i... mi pare di capire che ci siano due "partiti", uno schierato per le 1.6 e l'altro per le 1.7, mentre le 1.7i vedono tutti d'accordo sulla loro superiorità, almeno in questa fascia di prodotto.
il Marietto Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 2 ore fa, diego_g ha scritto: Quindi sia tu, Mario, sia il tuo amico avete preferito le 1.6, dico bene? esatto 2 ore fa, diego_g ha scritto: con cosa hai poi rimpiazzato le 1.6, se posso? con delle Avalon ma non per manifesta superiorità, perché per il mio modo d'ascoltare sempre live.. l'ampli era sempre al limite. fu una scelta sopratutto economica, avrei dovuto spendere un capitale per sostituire il mio Moon tanto si sposava bene con le 1.6 Magari nel senno di poi avrei potuto provare qualcosa in D, c'è una bella recensione in rete di Pizzamiglio delle 1.6 con i W4S . 1
diego_g Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 40 minuti fa, il Marietto ha scritto: c'è una bella recensione in rete di Pizzamiglio delle 1.6 con i W4S Sì, ricordo: Domenico me ne parlò in termini entusiastici, biasimando la mia scelta di usare le valvole per le mie 3.3R. Eravamo in Corso Vittorio Emanuele, bei tempi... Adesso ho proprio dei finali in Classe D, e anche al ricordo delle parole di Domenico mi viene voglia di provarli con le Maggies. Vuoi dirmi qualcosa in più sulle differenze tra 1.6 e 1.7? Grazie, Mario.
il Marietto Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 9 ore fa, diego_g ha scritto: differenze tra 1.6 e 1.7? Suono più vivido e dinamico e se vogliamo più "veloce" nelle 1.6 ma più rognose nell'accoppiata con l'ampli le 1.7 (non conosco le i) un suono più "facile" leggermente compassato, accomodante . Diciamo che se ascolti il quartetto jazz , ensamble cameristico o sinfonico con una ventina di elementi es. Amsterdam Sinfonietta non ci trovo grosse differenze , con la 1.6 puoi azzardare sinfonica e rock , suona più live insomma. Un test tra le due molto interessante sono le Variazioni di Rachmaninov suonate da Trifonov DG a volume da concerto. Fu il motivo perché l'amico acquistò le 1.6 per poi vendere le 1.7 p.s aveva con le 1.7 un grosso Heghel che dovette cedere per scarsa compatibilità , con le 1.6 ha una bestia di cinesone credo si chiami Leonardo (Jungson) da 200w su 8ohm che ben si sposa con le 1.6 1
iBan69 Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 Mah, … le 1.6 e 1.7, sono sempre diffusori isodinamici, con pannelli di simil dimensione, pertanto le caratteristiche di emissione sono molto simili. Avendole ascoltate entrambe, posso tranquillamente dire che le differenze stanno soprattutto nella gamma alta più aggressiva delle 1.6 (infatti, poi corretta nei modelli successivi) che sembra dare l’impressione di una maggior dinamica, rispetto alle 1.7, ma non è vero, le capacità dinamiche sono le stesse. Non è che le 1.6 diventano delle JBL … nessuno dei due diffusori è, secondo me, ideale per il rock.
diego_g Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 Adesso la questione si fa sottile, ma soprattutto individuale, e penso che solo un ascolto possa dirimerla. Una cosa infatti è l'asprezza, ben altra cosa la velocità: caratteristica negativa la prima, positiva la seconda. Mi sa che tocca armarsi di pazienza e trovare le occasioni per gli ascolti...
iBan69 Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 2 minuti fa, diego_g ha scritto: Adesso la questione si fa sottile, ma soprattutto individuale, e penso che solo un ascolto possa dirimerla. Certamente, è una questione solo di gusti, dettata dall’impostazione sonora un po’ differente tra i due modelli, entrambi validi. Ma, c’è da considerare sempre, la variabile dell’amplificazione e dell’ambiente, assolutamente fondamentali per un corretto confronto, ancor di più con le Magneplanar, che sono diffusori sensibilissimi a questi due fattori, tanto da cambiarne alcune volte il giudizio.
Messaggi raccomandati