Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

Certo, finché non si provano certe amplificazioni, si può credere quello che si vuole, anche alle favole. 😏

@iBan69Sono d'accordo con ciò che dici. Ci sono troppe variabili in gioco poi non di meno, i giudizi soggettivi.

d'altronde il suono è uno, invece le favole ti raccontano il suono americano, inglese, danese, giapponese ecc.

grazie per la tua esperienza. Non ho avuto modo di ascoltare amplificazioni da 500W con le MG, ho solo questo ricordo piuttosto vivido di MGIIIA con McIntosh(200W) sconfitto da un Levinson(100W) successivamente surclassato da un Classè DR3 da 25W. La stanza era adibita solo all'ascolto musicale + o - 30m quadri. 

Inviato
8 ore fa, PMV ha scritto:

A volte mi viene il dubbio che si utilizzino grandi potenze  in ambienti  piccoli per supplire a carenze dipendenti dalla mancanza di spazio.

Casomai, è vero l’esatto contrario.

8 ore fa, PMV ha scritto:

E comunque  sempre meglio l'uscita a 8 ohm.

Anche su questo, non sono d’accordo, in quanto si utilizzerebbe in modo sbagliato l’amplificazione per come è stata progettata. 

Inviato
9 ore fa, PMV ha scritto:

sempre meglio l'uscita a 8 ohm.

con le maggies ho provato diversi valvolari, prima di finire in classe D.

sempre meglio a 4 ohm. nettamente secondo me.

Inviato
1 ora fa, GianDi ha scritto:

prima di finire in classe D

Uguale con hypex; in multi amplificazione.

Precedentemente usavo spectral dma 80 con le 2.5r, passando alle 3.6r mancava un po di energia.

Intendiamoci, comunque faceva suonare entrambe le maggie.

• Melius 1
Inviato

@otaner con le 1.7 dovrei "violentare" il crossover. mi accontento degli ZeroZone.

cmq seguo l'evoluzione dei purifi 7040, magari potessi provare una coppia di questi 

Inviato
9 minuti fa, GianDi ha scritto:

1.7 dovrei "violentare" il crossover

Non avrei il coraggio:classic_biggrin:

Con le 3.6 è  semplice; chissà come mai non è possibile con le 3.7.

Inviato
5 ore fa, GianDi ha scritto:

prima di finire in classe D.

Quale modello?  Sarei tentato anch'io di provare la classe D con le mie 1.7 ...

Thanks,

Max

Inviato

@Max440 i poverissimi zerozone vanno a nozze con i planari.
a monte deve esserci un pre come si deve; se non ti piacessero, qui sul forum in molti te li comprerebbero subito, anche solo per lo sfizio di provarli.

Inviato

@iBan69 Non ho competenze tecniche ma mi sembra che se un amplificatore ha due uscite a 4 e 8 ohm vuol dire che è progettato per utilizzare una o l'altra. Per esperienza di ascolto ho sempre utilizzato l'uscita a 8 ohm perchè suonava meglio ( con 4 ohm il suono risultava più compresso). Come ho già detto il perchè non lo so.

Inviato
49 minuti fa, PMV ha scritto:

se un amplificatore ha due uscite a 4 e 8 ohm vuol dire che è progettato per utilizzare una o l'altra.

No. Gli amplificatore che hanno uscite di impedenze diverse, nella maggior parte dei casi, vuol dire che sono dotati di trasformatori di uscita. Questo accade in molti valvolari e alcuni stato solido, come McIntosh. In questi casi, i costruttori suggeriscono sempre di utilizzare l’uscita con l’impedenza più vicina a quella nominale/media del diffusore che nel caso delle Magneplanar, è 4 ohm (ma, nella maggior parte dei diffusori, varia a secondo della frequenza). Questo perché l’amplificazione vede un carico, mediamente più facile da pilotare, permettendo di farla lavorare ed esprimere al meglio. Quindi, non si tratta di libera scelta dell’utilizzatore, ma di un precisa motivazione elettrica.
Ovviamente, se l’impedenza del diffusore si pone a metà tra le impedenze di uscita (ad esempio 6 ohm), questo permette di scegliere quella superiore o inferiore più liberamente. Ciò non toglie, che taluni, preferiscono utilizzare sempre l’uscita a 8 ohm, ma in questo caso, la scelta è basata solo su una valutazione sonora soggettiva, anche se tecnicamente, non corretta.
Io utilizzo l’uscita 4 ohm con amplificazione McIntosh con le 1.7i, che secondo me, oltretutto, suona un po’ più neutra, di quella da 8 ohm, mentre, con le Sonus Faber Electa BW, utilizzo quella a 8 ohm, più adatta al diffusore, ma che produce un suono un leggermente più rotondo e colorato. 

• Melius 1
Inviato

@riverman devi provare assolutamente prima di rinunciare al classe..

un amico caro com le stesse maggies le pilota con un integrato valvolare e ne é felice.

probabilmente la corrente di picco impulsiva é superiore ai 25 W… p cui.. prova :-)

• Thanks 1
Inviato

@alexis purtroppo ho avuto diverse conferme, anche da esperti che le Maggie necessitano di Watt per esprimersi al meglio. Hai ragione, sono da provare e non è detto che pur con i suoi limiti non mi piacciano.

Comunque ringrazio tutti per l'aiuto. Stefano

• 2 settimane dopo...
Inviato

@axellone ciao, attualmente vedo nel tuo impianto sia Mark Levinson che Audio Research, con quali le amplifichi le tue 3.6? 

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

@axellone ciao, attualmente vedo nel tuo impianto sia Mark Levinson che Audio Research, con quali le amplifichi le tue 3.6? 

Da un paio di mesi con Accuphase, ogni finale ha le sue peculiarità, non è facile stabilire quale va meglio. Accuphase il più gradevole, Audio Research il più pieno in basso, Mark Levinson il più analitico. Possono essere letti come pregi o come difetti, dipende da cosa si ascolta

• Thanks 1
Inviato

Ma c'é qualcuno con esperienze dirette su un upgrade rispetto alle 3.6?

Inviato
7 minuti fa, otaner ha scritto:

Ti riferisci alle 3.7?

Anche, ma sopratutto alle 20 o alle 30