Mauriziop50 Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 Buongiorno, anche io ho provato diverse amplificazioni, con le MG12. Pre: Carver C1, Vincent SA-31, Audio Note M2 (valvolare). Finali: Carver M400a, Hafler DH500, ZeroZone, Bel Canto ref1000M Migliore di tutti come timbro e dinamica l'accoppiata AN con i Bel Canto, appena poco sotto gli ZZ. L'Hafler, generalmente ritenuto molto correntoso, addirittura spento. Questa la mia esperienza. Un saluto a tutti 1
Mauriziop50 Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 @wiking Ho visto ora il tuo messaggio, sto valutando se aggiungere un sub (o due) alle mie Maggies MG-12 QR. Ho provato un Klipsch R-120SW che ho in casa ma non mi è piaciuto, mi pare che i bassi diventino più lunghi e sporchi. Ho sentito parlare bene dei Martin Logan come compatibili con la velocita' delle Maggies. I KRK sono una buon alternativa? Sono abbastanza più economici. Ti ringrazio per una tua risposta. Maurizio
Dr.Faust Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 @Mauriziop50 Ciao, sarà per la musica ascoltata, jazz acustico e classica ma non troppo sinfonica, che non trovo necessità di aggiungere nulla alle mie 12QR, forse dipende proprio da cosa ascolti. Fausto
Questo è un messaggio popolare. wiking Inviato 2 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Giugno 2024 2 ore fa, Mauriziop50 ha scritto: @wiking Ho visto ora il tuo messaggio, sto valutando se aggiungere un sub (o due) alle mie Maggies MG-12 QR. Ho provato un Klipsch R-120SW che ho in casa ma non mi è piaciuto, mi pare che i bassi diventino più lunghi e sporchi. Ho sentito parlare bene dei Martin Logan come compatibili con la velocita' delle Maggies. I KRK sono una buon alternativa? Sono abbastanza più economici. Ti ringrazio per una tua risposta. Maurizio Maurizio, non è solo una questione di quali sub (io uso due piccoli KRK attivi da 8' ognuno, sufficientemente veloci, sono sub da studio), ma di: come e dove collocarli in ambiente, come tagliarli, come regolarne la fase (ed ovviamente il guadagno). Nel mio caso il collocarli e settarli con REW ha fatto la differenza (rispetto ad utilizzarli a casaccio). 3
Max440 Inviato 3 Giugno 2024 Autore Inviato 3 Giugno 2024 17 ore fa, axellone ha scritto: Accuphase il più gradevole, Audio Research il più pieno in basso, Mark Levinson il più analitico. Possono essere letti come pregi o come difetti, dipende da cosa si ascolta Questa frase è da incorniciare a futura e imperitura memoria NON ESISTE l'amplificatore migliore, ma solo un determinato interfacciamento con i diffusori, il locale, e i propri gusti musicali. Attualmente piloto le mie 1.7 con un vecchio e obsoleto Mark Levinson ML11, che probabilmente abbinato ad altri diffusori sarebbe mediocre. Ed invece con i miei diffusori, nel mio ambiente, con la musica che ascolto, risulta essere il migliore amplificatore passato da casa mia, a prescindere dal prezzo (e ne sono passati che costavano 5 volte tanto....). Bye, Max
Mauriziop50 Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 @wiking Certo, sono pienamente d'accordo. Non parlavo di piazzamento e regolazione perché lo davo per scontato, ma hai fatto bene a ricordarlo. Quello che ti chiedevo è se i KRK sono paragonabili ai ML come qualità e compatibilità con le Maggies (se ne hai esperienza diretta). Grazie Maurizio
Mauriziop50 Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 @Dr.Faust Infatti, ascolto principalmente classica e jazz. Devo dire che in mezzo secolo di ascolti nelle sale da concerto e nei club di jazz non ho mai sentito quel punch nei bassi che alcuni diffusori sono in grado di comunicare. Da questo punto di vista avresti ragione: non c 'è bisogno di aggiungere un sub. La questione è un'altra. Sintetizzando molto: le Maggies MG12 hanno un timbro molto chiaro, che è la ragione della loro magnifica trasparenza. Però sono anche terribilmente rivelatrici dei difetti spesso presenti nelle registrazioni. A volte presentano un timbro eccessivamente squillante, affilato, che può dare fastidio (almeno dal mio punto di vista). In quei casi penso che una maggiore copertura delle frequenze nella prima ottava possa rendere il timbro più vicino a quello che sento dal vivo. Per questo mi sto muovendo sull'ipotesi di aggiungere 1 o 2 piccoli sub. Da usare comunque con parsimonia, a volume contenuto e tagliati a non più di 40-50 Hz. Ecco la ragione della mia domanda a Wiking. 1
GianDi Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 2 ore fa, Mauriziop50 ha scritto: sull'ipotesi di aggiungere 1 o 2 piccoli sub 14 ore fa, wiking ha scritto: collocarli e settarli con REW mi permetto di aggiungere: sealed box. io ho trovato un buon punto di equilibrio con le 1.7 e il piccolo B&W ASW10
wiking Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 2 ore fa, Mauriziop50 ha scritto: @wiking Certo, sono pienamente d'accordo. Non parlavo di piazzamento e regolazione perché lo davo per scontato, ma hai fatto bene a ricordarlo. Quello che ti chiedevo è se i KRK sono paragonabili ai ML come qualità e compatibilità con le Maggies (se ne hai esperienza diretta). Grazie Maurizio I KRK sono degli onesti sub pro, destinati a piccoli studio di registrazione. KRK produce prodotti onesti a cifre oneste; nella mia vita, in fatto di sub, due sono le mie certezze: 1) anche sistemi generosi in basso beneficiano (per una serie di ragioni relazionate all'ambiente di ascolto) di sub, io addirittura li uso con due Tannoy 215 System 2, 2) come sopra, devono essere scelti, collocati, e regolati, con assoluto criterio, altrimenti meglio risparmiare soldi, sbattimento ed ingombro. 1
Mauriziop50 Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 @wiking Ottimo, grazie. Anche io uso REW per settare rispetto all'ambiente. 1
Dr.Faust Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Il 3/6/2024 at 09:14, Mauriziop50 ha scritto: @Dr.Faust Infatti, ascolto principalmente classica e jazz. Devo dire che in mezzo secolo di ascolti nelle sale da concerto e nei club di jazz non ho mai sentito quel punch nei bassi che alcuni diffusori sono in grado di comunicare. Da questo punto di vista avresti ragione: non c 'è bisogno di aggiungere un sub. Concordo, considerando che il parametro sono proprio i concerti dal vivo e spesso c'è questa ricerca nell'ascolto, che reputo sbagliata in confronto ai concerti, del basso presente e forte, non ne ho mai capito la ragioni, non stiamo parlando di Hard Rock e roba simile! Purtroppo anche sui difetti delle registrazioni ti do ragione, ma spesso non li senti focalizzandoti sulla musica.
axellone Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 In pochi casi ne sento il bisogno, ma quando penso apporti dei benefici uso un velodyne dd12+ che ha il suo perchè.. lo consiglierei
Dr.Faust Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 a scopo di chiacchera, ma non tanto, qualche notizia sulle Tympani 1D? Le comprereste? Con Galactron che dite? Grazie ciao fausto
GianDi Inviato 7 Giugno 2024 Inviato 7 Giugno 2024 Il 05/06/2024 at 11:26, Gustavino ha scritto: un 15" in H open baffle Sono curioso. Spiegati meglio
Max440 Inviato 7 Giugno 2024 Autore Inviato 7 Giugno 2024 10 ore fa, Dr.Faust ha scritto: a scopo di chiacchera, ma non tanto, qualche notizia sulle Tympani 1D? Le comprereste? Con Galactron che dite? Assolutamente sì: diffusori tuttora validissimi ed anche facili da sistemare se avessero problemi (ci sono in Italia diversi riparatori che sanno come sistemare i pannelli delle maggies) Impossibile trovare qualcosa di meglio al loro prezzo attuale dell'usato (max 2k euro se in ottime condizioni) Con Galactron non saprei, mai provate...: ma se uno le trova, basta portarsi dietro il proprio ampli e fare la prova direttamente
Danilo Inviato 7 Giugno 2024 Inviato 7 Giugno 2024 @Dr.Faust diffusori fantastici ancora oggi a dispetto di quanto dicono molti. Tutte le volte che le ho ascoltate mi hanno impressionato. Purtroppo bisogna avere un locale abbastanza grande per posizionarle e farle suonare…. Che non ho. 😢
Gustavino Inviato 7 Giugno 2024 Inviato 7 Giugno 2024 2 hours ago, GianDi said: Sono curioso. Spiegati meglio H baffle e' un evoluzione del U baffle rispetto al classico openbaffle liscio , in pratica si carica ap con una masse di aria fronte-retro ,tutto cio' estende la risposta in basso ,si aumenta la compatibilita' degli ap , al costo di una leggera perdita di efficienza comunque compensata da un buon plate-amp tipo hypex con dsp. Un buon woofer da 15" x ob costa 140€
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora