lormar Inviato 23 Luglio 2022 Inviato 23 Luglio 2022 Avrei voglia di una coppia diversa di diffusori, una in più, senza un obiettivo preciso. Un buon modo di buttare i soldi lo so, ma tant’è. È un po’ una di quelle fantasie che non producono niente, ma, se arrivate alla fine, c’è una questione che sarebbe molto importante per me. Adesso ascolto con un Goldnote IS 1000 una coppia di Kudos S10 oppure con NAIM NAC72/HICAP/NAP180 delle Rogers LS3/5a. Ho visto, tutte usate naturalmente, in negozi a me accessibili, una coppia di Totem Mani2, una Fostex GX100Bj, una Thiel CS1.2 Non ho mai sentito nessuna di queste, mi pare di aver letto almeno discretamente di tutte. Le Totem mi incuriosiscono per la loro fama di completezza, le Fostex per dimensioni e “imboscabilità” domestica, le Thiel perché si dice siano delle 3/5 con i bassi. L’esborso economico sarebbe limitato per le Thiel e a salire verso le Totem che hanno una valutazione decisamente più impegnativa. Chissà se qualcuno ha voglia di fare qualche commento su questi diffusori. In particolare, e sarebbe un elemento essenziale, qualcuna di queste lavora bene vicino alla parete di fondo?
mikefr Inviato 23 Luglio 2022 Inviato 23 Luglio 2022 Quale è il tuo budget?Se veramente vuoi provare qualcosa di diverso,perché non provi un diffusore attivo?Vedi qualche modello della Edifier…..hai visto mai!!!! 1
iBan69 Inviato 23 Luglio 2022 Inviato 23 Luglio 2022 @lormar ciao, capisco, la scimmia che ti stuzzica, l’ho avuta anch’io due mesi fa, e mi ha fatto portare a casa una seconda coppia di diffusori, in questo caso mini, da affiancare, nello stesso sistema, alle Magneplanar. Questa esperienza, mi ha aperto un mondo, sui mini, che in futuro esplorerò con molto piacere. Il vantaggio sta anche nello spazio che una soluzione mini, con stand, mi permette di avere, che altrimenti non potrei affiancare. Volevo un diffusore diverso, per suono e impostazione. @mikefr al di là dell’evidente diversità tecnica, di avere un diffusore attivo, in cosa sarebbe diverso nel suono, da un diffusore passivo? Un due vie attivo, suona diverso rispetto allo stesso diffusore passivo pilotato da una adeguata amplificazione? I vantaggi stanno nell’integrazione e in una sinergia preconfezionata a monte, ma non credo posso essere riassunti in un suono diverso, almeno non più di quanto un’amplificazione esterna e sinergica influisca su una diversità. Io credo che, se la scimmia del provare, abbinare, sperimentare è quella che si vuole assecondare, allora un diffusore attivo è la soluzione meno indicata. Opinione personale, ovviamente. 1
lormar Inviato 23 Luglio 2022 Autore Inviato 23 Luglio 2022 Avete ragione tutti e due, ma in effetti ho casualmente visto questi tre diffusori, che in passato mi avevano interessato, in vendita nello stesso momento, non lontano da casa, e mi è sembrato un segno del cielo e che dovessi approfittarne, Non cercavo niente di specifico ( non perché non ne abbia bisogno). Come ho detto se qualcuno di questi fosse a suo agio vicino alla parete di fondo sarebbe una spinta decisiva ad aggiungerlo. Adesso quando uso i Kudos sono abbastanza lontani e quando uso le Kef 3/5a (si ho questa patologia…) sono decisamente in mezzo alla stanza è un po’ disturbano.
lormar Inviato 23 Luglio 2022 Autore Inviato 23 Luglio 2022 @mikefr se non ricordo male dovresti avere qualche responsabilità nell’avermi messo in testa delle aspettative sulle piccole Fostex… 🙂budget massimo diciamo 2000/2500€. E non voglio/posso portare in casa diffusori di volumi importanti.
iBan69 Inviato 24 Luglio 2022 Inviato 24 Luglio 2022 @lormar il budget è comunque importante per un mini, magari usato, ma, oltre al prediligere la caratteristica del posizionamento vicino alla parete, che tipo di suono cerchi?
il Marietto Inviato 24 Luglio 2022 Inviato 24 Luglio 2022 22 ore fa, lormar ha scritto: una coppia di Totem Mani2 Mooolto esigente in termini d'amplificazione , sono le Signature o le standard ? 1
lormar Inviato 24 Luglio 2022 Autore Inviato 24 Luglio 2022 @il Marietto Credo le standard. Non cambierei amplificazione per stare dietro alle Mani2, quindi dovrebbero farsi andar bene quelle che ho (GOLDNOTE IS100 o in subordine NAIM 180,la serie oliva). @iBan69 non cerco necessariamente un altro mini, ho visto in zone vicino a casa questi tre, tutti insieme, su cui avevo già fantasticato in passato e mi è sembrato un chiaro, chiarissimo 😂😂😂segno del destino. Come hai sottolineato l’unico, concreto, motivo per aggiungere un altro diffusore sarebbe poterlo tenere a massimo 20-30 cm dalla parete di fondo. Per il resto è purissima voglia di novità… PS Tieni conto che anche se il diffusore titolare sono le Kudos da quasi 40 anni ascolto molto( e per lunghi anni solo) con le 3/5a. Ho ancora delle Kef LS50, che sono in un’altra casa, chissà loro come vanno vicino al muro. Avevo una stanza arredata diversamente e non le avevo mai provate così…
il Marietto Inviato 24 Luglio 2022 Inviato 24 Luglio 2022 @lormar non conosco il tuo ampli , se puoi portalo con te o fatti prestare le Totem , scendono a 3ohm e 80,7db misurati https://www.stereophile.com/content/totem-acoustic-mani-2-loudspeaker-measurements
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Luglio 2022 Amministratori Inviato 24 Luglio 2022 non sono i diffusori titoalri ma diciamo così, uno sfizio, una curiosità, a questo ounto se il posizionamento è imortante partirei da quello, avere un atra scatola da scarpe con le stesse problematiche delle ls3/5a non avrebbe molto senso. il fatto però è che peaticamente tutti i mini moderni son fatti per stare lontano dalle pareti, posizionamento invece molto comune in epoca vintage. se l'obiettivo è di avere ualoa di simile alle ls3/5a ma senza i loro problemi di posizionamento, partirei da qui 1
lormar Inviato 24 Luglio 2022 Autore Inviato 24 Luglio 2022 @cactus_atomo si questa è l’unica direzione per così dire “sensata”. Per questo ripongo qualche speranza nelle Thiel. @il Marietto Non fantasticherò più sulle Totem, mi pare troppo impegnative…
Membro_0020 Inviato 24 Luglio 2022 Inviato 24 Luglio 2022 1 ora fa, il Marietto ha scritto: le Totem , scendono a 3ohm e 80,7db misurati Perversioni 😂😂😂😂
lormar Inviato 24 Luglio 2022 Autore Inviato 24 Luglio 2022 Ho trovato il manuale delle Thiel…1,5 m dalle pareti laterali e 90 cm da quella di fondo. Non bene…
mikefr Inviato 25 Luglio 2022 Inviato 25 Luglio 2022 @lormar Le aspettative non si sono palesate con le Fostex?Spero di si. Con le attive spendi molto meno,e visto che il budget e buono,allora punterei su una coppia di Hedd Type 7 MKII,non proprio mini,ma facile da gestire. Con 1700€ la coppia te la cavi su Thoman,e se non ti piacciono,le rimandi indietro. Rispondo anche a @iBan69 ,non è proprio come dici,primo,il rapporto prezzo da investire è una frazione di quello che si verrebbe a spendere tra diffusori e amplificazione. Secondo,la sinergia è massimma e sicura,con accoppiamenti ottimali tra le varie vie e le amplificazioni dedicate. Provare per credere o non credere….😁. 1
iBan69 Inviato 25 Luglio 2022 Inviato 25 Luglio 2022 @mikefr io ho detto una cosa diversa. Tu hai detto : Il 23/7/2022 at 10:37, mikefr ha scritto: Se veramente vuoi provare qualcosa di diverso,perché non provi un diffusore attivo? Se mi parli approccio progettuale, sono d’accordo, ma se mi parli di suono, allora diverso lo può essere qualunque abbinamento e diffusore. Non mi sembra che un diffusore attivo suoni diverso, solo perché è amplificato. Diverso perché attivo, non vuol dire nulla, sonicamente parlando. Per la cronaca, ho avuto un diffusori attivo, e anche di un certo livello.
lormar Inviato 25 Luglio 2022 Autore Inviato 25 Luglio 2022 @mikefr ah ma non le ho ancora sentite! Mi sembra solo di ricordare che tu ne avessi parlato bene e quindi mi erano rimaste in mente! Adesso mi sono un po’ intestardito a trovare un diffusore che stia su un mobile basso, vicino al muro. Per questioni di ingombro estetico, per così dire.
mikefr Inviato 26 Luglio 2022 Inviato 26 Luglio 2022 @iBan69 Io invece dico proprio diverso per come suonano,un passivo amplificato non raggiungerà mai le prestazioni di un attivo in tutto,è questo che ne ho dedotto dai i vari confronti. 1
zigirmato Inviato 26 Luglio 2022 Inviato 26 Luglio 2022 @lormar ho da circa 5/6 anni un paio di Pmc Twenty 22, quando le presi erano appena uscite le Twenty 5.22, per questo le pagai un po meno, comunque vanno bene anche posizionate vicino la parete. Complimenti per il tuo amplificatore, l'ho sentito un paio di volte e mi è piaciuto molto, noto che è un 100 watt, il mio è un 160 , tanto per dire che sono differenti, comunque ti consiglio di ascoltare anche una di queste. 1 1
Messaggi raccomandati