Vai al contenuto
Melius Club

Come e su cosa sta seduto l'audiofilo durante l'ascolto (ed eventuale impatto sulla prestazione sonora)

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, antoarma ha scritto:

Casse Harbeth SHL5 Plus

E come mai sono i diffusori li hai piazzati così in alto? Non c'era spazio ad altezze canoniche? 

Inviato
5 ore fa, Ulmerino. ha scritto:

spersanti276 quelli ai lati del mobile hifi sono a 1,20mt tra loro...è poco, lo so, ma lo spazio è quello che è...l'effetto è quello di una grossa cuffia, ma il suono

Tenendo anche conto dello sviluppo in verticale... 

Sentirai Pavarotti magro.e alto 

• Haha 1
Inviato

Pensavo ad una poltrona tutta regolabile e poco fonoassorbente…😁

AFFB13DF-0DF3-4E48-AF86-07C419A387BE.jpeg

• Haha 1
Inviato

@spersanti276 infatti...piccolo ambiente, grandi  diffusori, ascolto ravvicinato...sei immerso nella musica...senti il suono che esce dai diffusori (con le informazioni ambientali incise sul disco), e minimizzi se non azzeri, l'influenza della saletta, già di per sé assorbente... (ovviamente con i pro e contro...)...l'ascolto ricorda quello di uno studio di regia...ma sto comodamente seduto in un divano...

bungalow bill
Inviato

Ascolto seduto su un comodo divano letto .

• Moderatori
Inviato

ascolto in piedi e girato di spalle

Inviato

Sdraiato per terra sotto i diffusori: immagine sonora altissima! 

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Pensavo ad una poltrona tutta regolabile e poco fonoassorbente

Sono molto ricercate, un mio compaesano ha chiuso da poco (ottantenne), le poltrone le ha vendute immediatamente..

Inviato

Al centro di un divano 3 posti, distanza quasi uguale tra diffusore-diffusore-orecchie, lo schienale lo tengo volutamente più alto della testa, l'impressione è di un miglior dettaglio e focalizzazione (dietro al divano c'è uno spazio di oltre 3 metri).

Inviato

@naim Purtroppo tra la mia postazione d'ascolto e le casse c'è un enorme tavolo in marmo e per ragioni cliniche/familiari (genitore affetto da Alzheimer) non ho voluto/potuto modificare l'assetto della stanza. Conto di farlo a breve avendo già acquistato i Tontrager per posizionare le Harbeth come si deve. Certo dovrò abbassare il mio punto di vista e, ti confesso, che un po' mi spiace...

Inviato
4 minuti fa, antoarma ha scritto:

Certo dovrò abbassare il mio punto di vista e, ti confesso, che un po' mi spiace...

Tieni però presente che le Harbeth ci guadagneranno di certo, non sono studiate per suonare a certe altezze, facile che la gamma bassa ora sia meno corretta rispetto a come sarebbe se i diffusori fossero piazzati su stand di circa 50 cm.

antonio_caponetto
Inviato

Il punto di vista quando ascolto, semi sdraiato sul divano.

quando si ascolta si deve stare comodi, altrimenti prende l’irrequietezza e si comincia a pensare di cambiare qualcosa nel sistema.

E172DB5B-EDB3-4667-8840-908E230DDDAF.thumb.jpeg.cace78cbc9f46c8664c9254cd152798e.jpeg

che le orecchie debbano essere all’altezza dei tweeter è opportuno ma non credo debba essere assoluto.

Molto più importante per me evitare poggiatesta e schienali alti che bloccano le onde rifratte dalla parete di fondo, privando della sensazione di profondità del suono.

Inviato
22 ore fa, chiodo ha scritto:

dulcis in fundo è molto apprezzata anche dalla mia compagna(architetto).

Stessa poltrona (comodissima e perfetta per ascoltare musica) e stessa tipologia di compagna (architetta che ha immediatamente approvato l’acquisto).😁

Inviato
11 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Dufay ...puro stile bruttalista anni '50... 🤢

Non sembra ma è anche comoda 

• Melius 1
transaminasi
Inviato

@talli.

Quella 'postazione' serve a me quando devo chiedere alla consorte di autorizzare l'acquisto dell'ennesimo nuovo componente hifi...

• Haha 2