Vai al contenuto
Melius Club

Come e su cosa sta seduto l'audiofilo durante l'ascolto (ed eventuale impatto sulla prestazione sonora)

Messaggi raccomandati

Inviato

Beh che lo schienale non debba arrivare fino dietro la testa è ovvio.

Che diatro la testa sarebbe meglio ci fosse un po' di spazio e non direttamente il muro è altrettanto ovvio.

Che i bassi cambino a volte non di poco per qualche decina di cm a seconda della posizione che si ha in ambiente è ancora più ovvio.

L'altezza delle orecchie rispetto al pavimento dipende dal sistema di altoparlanti .

• Melius 2
Inviato

Io comunque, alla fine di una serie di prove, ho preferito collocare l'altezza delle orecchie non alla stessa dei tweeter, ma a metà tra il tweeter e il midrange, dove, con i miei diffusori, ottengo il suono più equilibrato. Alzandomi ai tweeter diventa un pelo più brillante, ma meno naturale.   

Inviato

@transaminasi E' la postazione che ho costruito con "le miei mani" e da dove ti rispondo proprio in questo momento al suono di un divino Prokofiev...

spersanti276
Inviato

@Ulmerino. Ma non sono troppo vicini tra loro i diffusori?

Dalla foto sono a circa 1 metro...

Inviato

@spersanti276 quelli ai lati del mobile hifi sono a 1,20mt tra loro...è poco, lo so, ma lo spazio è quello che è...l'effetto è quello di una grossa cuffia, ma il suono cambia molto (e anche la ricostruzione dell'ambienza), anche con variazioni millimetriche del toe-in...il suono comunque mi piace molto...

In futuro (magari durante la stagione fredda...) riorganizzero' gli spazi, probabilmente togliero' le Apogee Caliper,  troppo sacrificate (ogni volta che le ascolto devo scenderle e tirarle avanti, 32chilozzi l'una...)

• Thanks 1
transaminasi
Inviato
55 minuti fa, antoarma ha scritto:

E' la postazione che ho costruito con "le miei mani" e da dove ti rispondo proprio in questo momento al suono di un divino Prokofiev...

Ah, ok...  subito dopo averti posto la domanda ho visto che la foto del trono imperiale campeggia anche nel tuo avatar e quindi ho capito che non era uno scherzo...

Altra piccola curiosità:  quando ti entra in casa una persona normale come commenta la cosa?

Inviato

@transaminasi In effetti noto un po' di imbarazzo al suo apparire anche se all'ingresso la "sedia gestoria" non è in vista. Resta il fatto che sono in molti ad averla immortalata in una foto ricordo.

Inviato
3 ore fa, antoarma ha scritto:

Per me l'orecchio all'altezza del tweeter è un must ed allora...741296883_IMG_20201221_130355(prova).thumb.jpg.022c86e236477263fb819b68b4d778b7.jpg

Hai vinto!!!! 😂😂😂
Che impianto hai???

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, transaminasi ha scritto:

Domanda stupida:  è una foto raccattata sul web o è davvero la tua 'postazione'  d'ascolto???

certo è che dovesse appisolarsi non ricordandosi che è seduto ad altezza soffitto ..... 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Ma non sono troppo vicini tra loro i diffusori?

Dalla foto sono a circa 1 metro...

una grande cuffia insomma.... come solitamente si fa per le Quad Esl 63

Inviato

@naim Azz ... Siamo in 2 ad aver alzato LC,  (lo puoi vedere sul mio profilo) anche se una poltrona Egg Chair di Jacobsen forse mi ispirerebbe molto di più, in quanto capterebbe tutti i suoni indirizzandoli alle orecchie. 

spersanti276
Inviato

Si, lo facevo anche io con le 57, sedendomi a terra su un cuscinone, molto vicino, tra i migliori ascolti di sempre!@BEST-GROOVE

Inviato

@Collegatiper Norma REVO SC-2 LN (pre) e REVO PA 150 (finale), DAC Aqua "La Scala", Digital player Innuos Zenith MKIII, Casse Harbeth SHL5 Plus

IMG_20220629_110137.jpg

Inviato

Poltrona non di design ne audiofila molto comoda (imbottitura spessa), con schienale altezza spalle + opzione poggiatesta stretto posta a 2,5 m dai diffusori a loro volta a 1,7 m dalla parete di fondo, dietro alla poltrona 4 m di nulla ad altezza orecchie.  

Inviato

Prima fila … centrale  (con oltre 2 metri di “aria” dalla parete retrostante.)

Per i “precisini” lo schienale è piu’ basso della (mia) testa. 

665C3A76-06C3-4B8D-8224-72DD28F6F686.jpeg

• Melius 1
Inviato

Utilizzo la mitica Poang, di Ikea, con un ulteriore cuscino per alzarmi un poco, ma vorrei provare una poltroncina senza poggiatesta. Dietro al punto d’ascolto ho una portafinestra, con tendaggi pesanti fonoassorbenti, che chiudo quando ascolto.