Vai al contenuto
Melius Club

Come e su cosa sta seduto l'audiofilo durante l'ascolto (ed eventuale impatto sulla prestazione sonora)

Messaggi raccomandati

@iBan69 Consiglio magari banale prima di cambiare sedia prova aggiungendo dei cuscini ad alzarla per sentire se effettivamente migliora.

Altro aspetto il fatto di mettermi in una posizione di estremo relax  crea un ascolto migliore trovarsi in una posizione scomoda per me non produce nessun effetto sulla concentrazione ma fa crescere solo il mio fastidio e quindi incide  negativamente sul mio ascolto.

Ciao Stefano

5 ore fa, Look01 ha scritto:

Magneplanar sul verde 👏

Non sono Verdi ma grigie! In effetti lo sembrano, in quella foto, sarà stata la temperatura colore della luce in quel momento … 😄

• Haha 1

@Look01 ho già provato con due cuscini, ma non ho ottenuto l’altezza che volevo. Appena ho un po’ di tempo, andrò a cercare una poltroncina adatta al mio scopo. 
La tua è bellissima, ma non è quello che cerco, oltre ad essere anche, immagino, costosa.

La poltrona sacco:

consente di appoggiare la testa,

ha un profilo a pera e quindi non copre il suono riflesso,

consente di variare l’altezza da terra,

è leggera e facilmente spostabile.

L’unico difetto che gli attribuisco è che d’estate fa caldo in quanto il materiale al suo interno è polistirolo.

08B95D9E-DB9F-4B3E-933F-C069D9C8D5CA.jpeg

• 3 anni dopo...
Il 24/07/2022 at 22:11, transaminasi ha scritto:

Ebbene sì, anche quest'aspetto è oggetto di dibattito tra la popolazione audiofila. La testa all'altezza del tweeter, la poltrona con lo schienale che non deve arrivare alla nuca, il divano che non deve essere appiccicato alla parete posteriore, la sedia da regista considerata più audiofila (magari dotata di punte e sottopunte), ecc. ecc.

Voi cosa ne pensate e soprattutto come siete messi? Ovviamente le foto sono molto gradite. Esistono poltrone studiate appositamente per l'hi-fi? Avete in generale esperienze da riportare sul tema?

Al momento ho la poltrona in foto (abbastanza comoda), per portare i tweeter ad altezza orecchie ho dovuto prendere degli stand da 72.5cm.

lo schienale arriva sotto le ascelle, dietro il punto di ascolto ho circa 80cm.

Ma sto valutando una poltrona con seduta più bassa e mettere stand più bassi.

Screenshot 2026-09-27 025656.png

Erik il Rosso

Trascrivo quanto da poco scritto nell’altro thread.. altezza punto di ascolto.

ho una poltrona basculante la orange peel della Stokke, messa su piedini in teflon, così posso spostare a piacimento altezza e, spostandola con una  piccola spinta, compensare anche la distanza…oltre che dondolarmi….Il largo poggiatesta è facilmente asportabile per ascolti critici, altrimenti diventa chaise long comodissima per totale relax e chissene…del rigore Audiofilo.

image.thumb.png.01c7f400a0f3f3b49470b9add2450787.png

• Melius 2

Io ho questa comodissima poltrona

image.png.005b8750cff1c7d92d59ba7d4f21f29c.png (immagine presa da internet)

Il poggiatesta arriva all'incirca all'altezza delle orecchie che sono circa 5 cm più in basso rispetto al tweeter delle Graham LS5/8. Ho anche un puff poggiapiedi.

Credo che per un bel po' di tempo non la cambierò.

Ciao ciao.

Andy

best_music

Trattandosi di una stanza dedicata (non di un angolo del soggiorno!) ho messo un classico di Ikea, la poltrona minimalista Poang con tanto di poggiapiedi. 

Dubito che abbia la benché minima influenza sulla resa sonora (non di più di qualsiasi altro elemento di arredo non specifico).

best_music
16 ore fa, dariosch ha scritto:

I braccioli sono fondamentali, non potrei stare senza.

E' un presidio per anziani disabili, non ci farei dell' ironia sopra, se non altro per scaramanzia, visto che anziani, anzi, vecchi, speriamo di diventarci tutti (come si suol dire, "vista l'alternativa, è meglio invecchiare").

• Confused 1