lello64 Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: anche se in genere ti consentono entro qualche giorno di riportare indietro l'oggetto difettoso la maggior parte dei beni dei mercatini dei quali parli sono oggetti che non possono nascondere vizi occulti per loro natura su quelli il problema non si pone su quelli che invece si prestano a qualche tipo di garanzia il fatto che tu li possa riportare indietro credo che sia soddisfacente per il cliente finale
senna Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 51 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: e non ci sia dubbio che non si trattasse di un usato vendito Per come è stata condotta la vendita da parte del negoziante, Ovvero avendo avuto tutti benefici da queste transazioni per legge deve assumersene anche la responsabilità e di questo ne sono sicuro essendomi ben documentato, non so se tu sei un avvocato e quindi stai parlando con cognizione di causa, Inoltre comunque ho cercato anche un punto d’incontro con il negoziante cercando di dividere il costo della riparazione a metà, per cercare anche di salvare il rapporto con lui, ma non ha voluto sentire ragioni…. Alla fine comunque sicuramente quello che perderà di più da questa faccenda è lui perché , Oltre aver fatto una figura veramente pessima ha perso un ottimo cliente, considerando tutto quello che ho acquistato da lui in questi vent’anni…. Ho avuto anche altre esperienze positive con negozianti che sanno fare bene il loro lavoro e faccio anche il nome perché se lo merita. Acquistai circa tre anni fa da Mino Diprinzio, una coppia di Avalon radian, che erano proprio in conto vendita, E lasciai anche una coppia di diffusori in permuta, come ho fatto in sostanza dal negoziante della mia città. Una volta arrivate a casa e consegnate dei suoi collaboratori che dovevano fare dei lavori nella mia città che è anche molto lontana dal suo negozio, Mi resi conto che un paio di woofer a volumi molto elevati gracchiavano un pochino, mi feci presente il problemaa Mino, lui mi disse: non ti preoccupare, smontali tutti e quattro che li faccio revisionare da un tecnico specializzato, così gli ho spediti, lui ha provveduto a farli Ri condizionare e sono tornati perfetti e si è fatto carico di tutte le spese compresa la spedizione, questo mi sembra mi comportamento corretto di un bravo e onesto commerciante
Oscar Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 @lello64 peccato che in Italia le sentenze non facciano legge. La legge in Italia dice che è un contratto tra privati.
senna Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 3 minuti fa, Oscar ha scritto: peccato che in Italia le sentenze non facciano legge. La legge in Italia dice che è un contratto tra privati. Documentati meglio, comunque ogni uno la pensa a modo suo, Quando ti capiterà un’esperienza simile, spero che La prenderà bene….
lello64 Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 10 minuti fa, Oscar ha scritto: peccato che in Italia le sentenze non facciano legge no, ma possono benissimo essere replicate ergo il forumer potrebbe spuntarla positivamente e il dealer essere costretto a pagare danni e avvocato
Oscar Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 @lello64 ma visto che la legge dice altro, hai voglia ad argomentare... Non per nulla gli avevano dato ragione in prima istanza anche al meccanico. Era il cliente che aveva tempo e soldi da perdere per mandare avanti la pratica. Sicuramente era un avvocato con taaanto tempo libero. E comunque la legge non ammette l'ignoranza.
transaminasi Inviato 8 Agosto 2022 Autore Inviato 8 Agosto 2022 @Oscar Tu come ti saresti comportato se fosse capitato a te ciò che è capitato a @senna ? Io gli avrei fatto pesare per bene la cosa e al successivo acquisto di una certa rilevanza, una volta definito il prezzo gli avrei chiesto di scalarmi i 720€ oppure, in caso di recalcitranza, 360€. In caso di rifiuto non mi sarei mai più fatto vedere.
lello64 Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 @Oscar prova a leggere questo caso riguarda le vetture ma non vedo perché non la medesima disciplina non possa essere applicata ad altri beni che possono avere vizi occulti e da quello che leggo ignora la legge chi dice "Trattandosi di un’auto in conto vendita non c’è alcuna garanzia, c’era anche scritto nell’annuncio" https://www.quintaruota.it/conto-vendita-auto-consigli-per-dealer/
alexis Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 @senna lascerei perdere, consideralo un negoziante in difficoltà, dal punto di vista umano. Se non aveva i soldi per anticipare la riparazione, vuol dire che e alla frutta. Tu probabilmente hai speso un po' di piu ma ora hai un bell'apparecchio appena revisonato, e per te come per tutti noi.. questo è solo un giochino, non è sopravvivenza. 🙂
Oscar Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 @lello64 ripeto: la legge non prevede ignoranza. Nel caso della vendita di automobili, lo capisci subito se è conto vendita o vendita di usato da parte di un concessionario: è il passaggio di proprieta! Passaggio che differisce tra due privati eo con un concessionario. Da li si evince che modalita di vendita è e se ci deve essere una garanzia di fatto. In un apparecchio che non prevede passaggi di proprieta "legalizzati formalmente" di fatto la cosa è ben diversa
Moderatori paolosances Inviato 8 Agosto 2022 Moderatori Inviato 8 Agosto 2022 Vintage? Senza alcun sintomo premonitore ,un tuner si è ammutolito dopo aver switchato su CD. Capita...
transaminasi Inviato 8 Agosto 2022 Autore Inviato 8 Agosto 2022 9 minuti fa, alexis ha scritto: consideralo un negoziante in difficoltà Nel mio intervento precedente ho scritto che avrei agito in quel modo soprattutto per l'asserita difficoltà economica di cui hai appena scritto tu. Lo scontare 720 o 360€ su un prodotto abbastanza costoso non comporta per il rivenditore il dover sborsare denaro ma soltanto percepirne un po' meno.
lello64 Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 2 minuti fa, paolosances ha scritto: tuner si è ammutolito dopo aver switchato su CD tuner o receiver?
senna Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 34 minuti fa, Oscar ha scritto: E visto che la legge mi da ragione, mi regolo di conseguenza e non faro i pianti post acquisto. La legge non ti da ragione….. in oltre solitamente mi documento molto bene prima di fare acquisti, in questo caso mi sono fidato del negoziante perché conoscendolo da 20 anni pensavo, ingenuamente di potermi fidare…..
Questo è un messaggio popolare. senna Inviato 8 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Agosto 2022 23 minuti fa, alexis ha scritto: vuol dire che e alla frutta. Tu probabilmente hai speso un po' di piu ma ora hai un bell'apparecchio appena revisonato, e per te come per tutti noi.. questo è solo un giochino, non è sopravvivenza. 🙂 E anche per questo infatti che lascio perdere …. 2 1
lello64 Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 12 minuti fa, paolosances ha scritto: tuner quindi hai messo su cd l'ampli e il tuner ha smesso di funzionare... bizzarro... forse coincidenza
Moderatori paolosances Inviato 8 Agosto 2022 Moderatori Inviato 8 Agosto 2022 @lello64 infatti. Soltanto 10 secondi ...e poi il silenzio totale. Morale:non possiamo pretendere una garanzia assoluta ,in certi casi.
Messaggi raccomandati