Vai al contenuto
Melius Club

Il Ponte sullo Stretto di Messina

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Ma sei un tecnico e come tale stimolo e perplessità che vanno insieme ti appartengono.

Stimolo ad affrontare un'impresa mai tentata da altri e che oltre al resto darebbe lustro alle nostre capacità progettuali ed esecutive.

Perplessità perché in sostanza affronti l'ignoto dove l'imprevisto e l'imprevedibile sono sempre in agguato.

Non ho conoscenza, ne' del resto avrei capacità di valutare un progetto del genere che coinvolge professionalità di tanti tipi diversi, ma ho fiducia in chi, con questo progetto, mette in gioco la propria professionalità e credibilità.

Per quanto riguarda l'utilità dell'opera posso solo sperare che chi l'ha proposta l'abbia fatto in un quadro più ampio di sviluppo che quelle aree attendono da tempo.

condivido ogni parola, ovviamente.

Personalmente, per quanto ( poco) ho potuto capire e conoscere del progetto (ovviamente neppure io sono in grado di valutare pienamente un progetto del genere, .. credo non ci siano milioni di persone che lo possano fare) il rapporto costi - benefici è deficitario.

Sono convinto che la decisione sia al 90% politica e 10% tecnica, mentre dovrebbe essere il contrario.

Ma la chiudo qui, perchè ho già detto quello che penso, e ripetermi sarebbe tedioso.

Link al commento
https://melius.club/topic/9606-il-ponte-sullo-stretto-di-messina/page/51/#findComment-846325
Condividi su altri siti

@Panurge

Questo, considerando la pochezza della nostra classe politica tutta, è possibile.

Io, che non ho altro che limitate cognizioni tecniche, posso solo sperare che il fato intervenga a nostro favore.

Del resto non saprei dove allocare le risorse di cui parliamo.

Tu lo sapresti ?

Link al commento
https://melius.club/topic/9606-il-ponte-sullo-stretto-di-messina/page/51/#findComment-846328
Condividi su altri siti

Quindi abbiamo stabilito che dobbiamo fidarci di chi ha valutato la fattibilità tecnica del progetto (questo è ovviamente condivisibile), dobbiamo sperare in una classe politica di spessore e non della pochezza almeno quarantennale che la affligge, che per sconfiggere la mafia non si deve arrestare chi già ha visibilmente le mani in pasta anzi affidare un progettino nuovo dalla Calabria alla Sicilia, affidarci al Fato....etc.etc.

La questione è SOLO politica, della peggior politica.

Credo che dovreste fare un salto giù e verificare che ci sono centinaia di migliaia di cittadini davvero onesti ostaggio del malaffare e che chi dovrebbe combatterlo, politica e istituzioni, invece ci fa gli affari.

Sanità, Sicurezza, Trasporti sono molto più impellenti del Ponte che sarebbe la bellissima ciliegina. Ma solo con la ciliegina non ci fai nulla.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9606-il-ponte-sullo-stretto-di-messina/page/51/#findComment-846347
Condividi su altri siti

Il 17/3/2023 at 22:07, wow ha scritto:

La domanda che mi pongo su tutte: siamo sicuri che i modelli di trasporto, da qui a una sessanta/settantina di anni (il minimo di vita utile di una struttura del genere) saranno quelli attuali (che sarebbero quelli di un secolo fa)? 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9606-il-ponte-sullo-stretto-di-messina/page/51/#findComment-846579
Condividi su altri siti

Una coppia di amici è stata pochi giorni fa in Sicilia, a Siracusa, per assistere ad una rappresentazione teatrale in cui la figlia era aiuto regista.

Arrivo all'aeroporto di Catania, dopo un primo tentativo di usare il treno per spostarsi e visitare i luoghi hanno rinunciato e noleggiato un'auto. Il giudizio è che i treni in Sicilia sono pessimi.

Link al commento
https://melius.club/topic/9606-il-ponte-sullo-stretto-di-messina/page/51/#findComment-846682
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference