raf_04 Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Il 22/8/2021 at 06:10, Gabrilupo ha scritto: Qualcuno ha visto Nine perfect strangers su Prime? ho visto i primi 4 episodi (non sono più abituato ad aspettare una settimana per vedere un nuovo episodio 😉 ). Per ora la serie mi è piaciuta: belli i personaggi e intrigante la storia (la bellissima location della spa in cui è ambientato il racconto ha rischiato di farmi appisolare, in alcuni momenti). Stasera vedrò il 5' episodio, in ogni caso sospendo il giudizio finchè non avrò visto l'ultimo episodio.
analogico_09 Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 Prime video - "Troppo vecchi per morire giovani" - La mini-serie televisiva più "anomala", più bella e più "cinematografica" tra tutte quelle viste fino ad ora. Un grande, penetrante affresco visivo di poche, "cinematografiche" parole. Dieci lunghi episodi alcuni superano i 90 minuti. Bisogna lasciarsi andare alla "lentezza", all'apparente fissità delle lunghe inquadrature fisse - che contengono infiniti punti di vista - del primo episodio e parte del secondo, specialmente. Poi si entra in uno stato di mantrica, ipnotica "avvolgenza", mentale e sensoriale piena di "inquietudini" sotterranee che vorresti non finisse mai.
analogico_09 Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 "Katla". Miniserie sci-fi islandese che ho trovato molto interessante. da Netflix
analogico_09 Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 @bluesman74 Se non lo avessi visto forse potrebbe piacerti "Good Time" consigliabile a tutti quelli che amano anche i film "scheggiati"... Netflix
P.Bateman Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Troppo vecchi per morire giovani" Può essere che ricordi male ma non è che lo scorso anno, quando è uscita in USA, ne hai scritto malissimo?
analogico_09 Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 1 ora fa, meliddo ha scritto: Può essere che ricordi male ma non è che lo scorso anno, quando è uscita in USA, ne hai scritto malissimo? Ne avrei quindi scritto prima di vedere la serie? Impossibile, non ero ancora impazzito ... 😄 Se invece avessi provato a vedere il primo episodio, e ricordo vagamente di averlo fatto, me ne ricorderei, potrei averne ricavato all'epoca un'impressione superficiale negativa... Nell'altro post ho sostenuto infatti che occorre superare le "lentezze" dei primi due episodi di questa miniserie; forse avrai confuso con la mia idea più volte manifestata sul film Non è un paese per vecchi" che non mi convinse ma non al punto di scriverne malissimo.
P.Bateman Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 14 minuti fa, analogico_09 ha scritto: e ricordo vagamente di averlo fatto, me ne ricorderei, potrei averne ricavato all'epoca un'impressione superficiale negativa.. Non sono sicuro fossi tu, ricordo che si citava una lentezza non funzionale ma leziosa e che il giudizio era molto negativo. 19 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Ne avrei quindi scritto prima di vedere la serie? Impossibile, non ero ancora impazzito Al tempo l'avevo già vista.
analogico_09 Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 @meliddo Cambiare opinioni è normale, a volte salutare, ma a me raramente capita di cambiarla in maniera così radicale, opposta. Ma a prescindere.., tu hai visto la serie, cosa ne pensi in generale e sulla lentezza : "funzionale" o leziosa?
P.Bateman Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 8 ore fa, analogico_09 ha scritto: tu hai visto la serie, cosa ne pensi in generale e sulla lentezza : "funzionale" o leziosa? Penso che abbia voluto essere originale a tutti i costi, più esercizio di stile che sostanza. Ho avuto l'impressione che abbia voluto mostrare quant'è bravo e si sia fermato lì.
analogico_09 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @meliddo "Esercizio di stile".., all'inizio l'ho temuto anch'io ma ho insistito anzichè abbandonare la visione, qualcosa in "background" (quella parte di me che dal cinema non cerca il risaputo e facile effetto scagliato contro la pancia dello spettatore) mi diceva che sarei potuto ritrovarmi di fronte a una regia sapiente, di grande impatto visivo, emotivo ed espressivo, evitati i ricorrenti, immancabili quadretti sentimentalistici fabbricati con lo stampino per allungare il brodo di tutte le serie attorcigliate su se stesse - la maggior parte - finalizzate all'intrattenimento più occasionale, da vuoto a perdere... La mia curiosità è stata premiata perchè, merito anche di una cast attoriale diretto da un regista capace di trasformare magistralmente ogni interprete quasi in strumento della messinscena, dell'"allegoria", annullandone l'individualità, il naufragar m'è stato dolce in quel mare tormentoso, e calmo, misterioso, affascinante, perso in una sorta di (non) storia "atipica" e rapinosa che non ha lo scopo di far riflettere lo spettatore offrendogli tuttavia la possibilità di poter "sentire" dentro di se' quel che che l'opera suggerisce senza mostrare esplicitamente ... Un piacere mentale e "sensitivo", un viaggio - ed è questa la principale, più virtuosa meraviglia - che non conduce in nessun porto che non sia quello voluto dallo spettatore... Una curiosità.., dal momento che la tua impressione è quella di un lavoro mero esercizio di stile, fermo a dimostrare unicamente la bravura del regista [un regista che fa questo non è un bravo regista... ] mi chiedevo come abbia potuto reggere la visione integrale della miniserie di 10 episodi alcuni lunghissimi, lentissimi... 😉
P.Bateman Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @analogico_09 1 minuto fa, analogico_09 ha scritto: come abbia potuto reggere la visione integrale della miniserie di 10 episodi alcuni lunghissimi, lentissimi.. L'ho vista volentieri, l'effetto "stupefacente" dei colori, la trama insolita e irregolare mi sono piaciuti. Però alla fine mi è sembrata irrisolta, virtuosistica ed estetizzante.
analogico_09 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @meliddo Ti sono piaciute alcune cose.., ti è piaciuta la trama insolita e irregolare (potremmo chiamarlo montaggio parallelo.., antica tecnica, linguaggio.., lo inventò Griffith in America nel 1916.., ma trattandosi di una serie, formata da vari episodi, lo svolgimento tramico che prevede vicende diverse che s'incrociano viene frazionato, o separato), ecc, quindi forse la serie non è poi così "leziosa", esercizio di stile, prova di bravura priva di sostanza, ferma lì... Troppo poco per provare lo stimolo, la curiosità di affrontare un viaggio che giudichiamo così povero che si prospetta per di più lentissimo e lunghissimo fin dall'inizio... Complimenti per il coraggio.., di solito, anzi sempre, di fronte a una tale prospettiva io mollo immediatamente la visione... 🤷♂️
faber_57 Inviato 7 Settembre 2021 Inviato 7 Settembre 2021 Il 5/9/2021 at 13:17, analogico_09 ha scritto: "Katla". Miniserie sci-fi islandese che ho trovato molto interessante. da Netflix Serie davvero interessante. Un gioiello, nell'ultima puntata, la scena tra le due Grima e Kjartan, tragico balletto di ciò che ero e ciò che sono diventata. 1
raf_04 Inviato 7 Settembre 2021 Inviato 7 Settembre 2021 per me la serie più bella vista nell'ultimo anno è stata indubbiamente "Il metodo Kominsky" (Netflix). Ne ho viste tante, sia prima che dopo, ma nessuna si è nemmeno avvicinata a questa. Avete altre serie, simili al metodo Kominsky come stile, narrazione, ecc.. da suggerirmi? Grazie
P.Bateman Inviato 7 Settembre 2021 Inviato 7 Settembre 2021 @raf_04 Stesso genere frizzantino The Marvelous mrs Maisel. 1 1
argonath07 Inviato 7 Settembre 2021 Inviato 7 Settembre 2021 2 ore fa, meliddo ha scritto: Stesso genere frizzantino The Marvelous mrs Maisel. @meliddo Deliziosa davvero 6 ore fa, raf_04 ha scritto: Avete altre serie, simili al metodo Kominsky come stile, narrazione, ecc.. da suggerirmi? Grazie 1
Messaggi raccomandati