Vai al contenuto
Melius Club

Master tape prezzi alle stelle, cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Per mantenere un vantaggio rispetto ai pirati.

Inviato
25 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Secondo me i master copy di Sony Music, così come quelli di Hemiolia e i relativi registratori se li compreranno solo persone facoltose,

Beh........per sentire la copia master del "disco della vita" sarebbero comunque soldi ben spesi.

Mi sorge il dubbio che una buona copia master, su un RTR professionale a posto, in questo forum non l'abbiano sentita in tanti. Prima ascoltare, poi giudicare. Parlo di vere copie master, non certi tarocconi spacciati per tali.

@Paolo 62 Scusa, ma non ho capito. Quale vantaggio ?

• Melius 1
Inviato

Una master copy può essere usata per fabbricarne copie pirata sia analogiche che digitali.

Inviato

Perché due bobine, nelle foto da forum, nasconderebbero, in parte, il mega-impianto da vantare con gli amici al bar .... non so se hai presente ... tipo una fiammante ferrari posteggiata fronte strada, con dinanzi due ciao in amorevole azzurrino piaggio, non si fa, perdinci !

Inviato

@Paolo 62 Ti dico come la penso : una copia fatta bene bene, non te la venderanno mai e poi mai. Troppo simile al master. Comunque la tua idea è giusta.

Inviato

@Paolo 62 .. si ... sarebbe interessante sapere come procede la Sony per evitare questo , penso che solo il certificato di garanzia non serva, visto che si può copiare tutto.

Inviato

@bear_1 Metterà all'inizio del nastro il solito sigillo di garanzia......chi è del settore sa di cosa parlo.

@tapesrc 👌👌👌

Inviato

@bear_1 Quelli di Hemiolia registrano un codice nelle tracce audio a frequenza inudibile che identifica il proprietario in un punto casuale.

captainsensible
Inviato

@TetsuSan sarebbe interessante conoscere la dinamica di un nastro vecchio di 40-50 anni, giusto per curiosità.

CS

Inviato
3 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Quelli di Hemiolia registrano un codice nelle tracce audio a frequenza inudibile che identifica il proprietario.

Scusa, ma non mi sembra un buon metodo. Ammesso che sia vero, cosa della quale nutro forti dubbio, solo Hemiolia potrebbe certificare l'autenticità del prodotto.

Inviato

@TetsuSan Il codice permette di trovare chi fa uso illecito dei loro nastri.

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@TetsuSan sarebbe interessante conoscere la dinamica di un nastro vecchio di 40-50 anni, giusto per curiosità.

CS

Dipende se è un master o no, come è stato registrato, se è ben conservato.

Inviato
1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto:

Il codice permette di trovare chi fa uso illecito dei loro nastri.

Non vorrei passare per presuntuoso, ma non vedo come. Dovrebbero comunque essere esaminati da Hemiolia, cosa non immediata. Poi ( e qui esagero, sia chiaro ) voglio vedere davanti ad un giudice chi la spunterebbe. Non si può essere parte lesa e perito di parte allo stesso tempo. Serve una terza parte che sia in grado di certificare l'illecito. Non vedo perché fare tutte queste complicazioni quando c'è il metodo del blank tape iniziale non trasferibile su altra bobina se non sul prodotto originale.

Inviato

@Paolo 62 All'inizio della bobina si mette un nastro blank (plastica) stampato con codici visibili ad occhio nudo. Tale nastro è incollato al resto della bobina in maniera di non poter essere staccato senza danneggiare il blank stesso. Quindi non può essere trasferito su altri nastri, una volta incollato all'originale non si può rimuovere e trasferire. Certo, si potrebbe fare una giunta tra il primo ed il secondo brano (per esempio), ma a quale scopo ?? Avrei un originale danneggiato ed una copia con solo il primo brano "originale", cioè una stupidaggine.

Ora, non so e non mi interessa se la Sony fa così, ma chi produce copie master professionalmente usa questo metodo.

Inviato

@TetsuSan Capito. Però se una Casa discografica non mi vende la master copy fatta su nastro spesso oggi un domani potrebbe decidere di farlo guadagnandoci ancora.