codex Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @robyroadster Anche... Erano una decina, tutti quelli derivati da master analogico.
robyroadster Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @codex quale ti è piaciuto di più qualità sonora/artistica? Sai se ne duplica ancora?
codex Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 24 minuti fa, robyroadster ha scritto: quale ti è piaciuto di più qualità sonora/artistica Non saprei, erano tutti di qualità medio/alta, poi di generi diversi, quindi non facilmente confrontabili. 27 minuti fa, robyroadster ha scritto: Sai se ne duplica ancora Ricordo che il lavoro fu fatto da un'altra persona, ma stiamo parlando di oltre dieci anni fa. Bisognerebbe chiedere a lui...
Maurizio_Siena Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @Velvet io l'ho pagato molto di più...... ma ne è valsa la pena.... Maurizio
silvanik Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 Riesumo questo thread perchè sono molto interessato all'argomento dopo l'acquisto di un RTR. Ma so di essere in un campo minato per molti versi. Provo a chiedere, una analisi spettrale di una presunta master copy è sufficiente a smascherare l'eventuale impostore? Chiedo per me, non per un amico
ilmisuratore Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 35 minuti fa, silvanik ha scritto: Riesumo questo thread perchè sono molto interessato all'argomento dopo l'acquisto di un RTR. Ma so di essere in un campo minato per molti versi. Provo a chiedere, una analisi spettrale di una presunta master copy è sufficiente a smascherare l'eventuale impostore? Chiedo per me, non per un amico Se il master copy non è taroccato, quest'ultimo, dovrà mantenere (verificabile tramite analisi spettrale) le stesse caratteristiche del master originale, con una lievissima e piccolissima perdita
silvanik Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Se il master copy non è taroccato, quest'ultimo, dovrà mantenere (verificabile tramite analisi spettrale) le stesse caratteristiche del master originale, con una lievissima e piccolissima perdita Fcilmente deducibile se ottenuto da copia Lp o CD?A livello analisi strumentale intendo. E' questo il mio dilemma .
ilmisuratore Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 3 minuti fa, silvanik ha scritto: Fcilmente deducibile se ottenuto da copia Lp o CD? E' questo il mio dilemma . Si, se ottenuto da LP trovereste una distribuzione del rumore molto diversa Il rumore dell'LP è molto piu alto e presenta anche un pattern associabile al trascinamento (testina) come all'ondulazione e lo stesso rumore di fondo Da prestare attenzione anche attorno la zona di cut-off del filtro digitale, visto che hai menzionato una fonte "CD" 1
Mighty Quinn Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 Comprare tapes va benissimo ma come puro gioco Per il resto è inutile A parte i prezzi, e chissenefrega direte voi tanto semo tutti ricchi sfonnati, c'è la questione della disponibilità di musica su tape, praticamente inesistente Ma soprattutto è facilissimo riprodurre il suono dei più famosi accrocchi nastrozzi ampex revox studer Telefunken....basta reelight pro, Io ce l'ho e va alla grande:
stefano_mbp Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 22 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: è facilissimo riprodurre il suono dei più famosi accrocchi nastrozzi ampex revox studer Telefunken Forse dovresti dire “simulare” … credo che possa esserci la stessa differenza che c’è tra mangiare una bistecca di chianina da 1kg e mangiare un hamburger di soia …. 1 1
Mighty Quinn Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 @stefano_mbp Non sarei così severo, non erano poi male i mitici Telefunken and co Certo, il plugin ha prestazioni migliori ma può essere modulato e abbassato fino al livello dei cosi veri, o comunque molto molto vicino Non è poco
st1300 Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 Una domanda: Sony music ha ancora in catalogo i master tape? Avevo letto in queste pagine che il servizio non era più disponibile.
robyroadster Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 @st1300 @silvanik Il bravo Guido di cui mi permetto di segnalare il link è un vero esperto di master, quelli Sony non hanno avuto una recensione positiva. Bel canale YouTube per tutto l’analogico.
silvanik Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto: Comprare tapes va benissimo ma come puro gioco Per il resto è inutile A parte i prezzi, e chissenefrega direte voi tanto semo tutti ricchi sfonnati, c'è la questione della disponibilità di musica su tape, praticamente inesistente Ma soprattutto è facilissimo riprodurre il suono dei più famosi accrocchi nastrozzi ampex revox studer Telefunken....basta reelight pro, Io ce l'ho e va alla grande: La limitata disponibilità di Master Copy è solo apparente. E sulla qualità, per quello che ho ascoltato con veri nastri master a confronto con le migliori stampe su vinile , il mio parere è che sono semplicemente inarrivabili per ogni altra sorgente.
Turandot Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 8 minuti fa, silvanik ha scritto: La limitata disponibilità di Master Copy è solo apparente Mi dai qualche info in più ? grazie
Mighty Quinn Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 12 minuti fa, silvanik ha scritto: La limitata disponibilità di Master Copy è solo apparente. Non concordo È sostanzialmente infima la disponibilità Praticamente inesistente rispetto al resto A parte i soliti nastrini jazzini o classichini audiofilini o rocchini tipo knopfler srv e remake vari tipo i soliti strazianti aja ecc ... 12 minuti fa, silvanik ha scritto: mio parere è che sono semplicemente inarrivabili per Prendo atto con gioia Ma ti consiglierei di provare reelight, vedrai che sarai ancora più impressionato
silvanik Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 49 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Ma ti consiglierei di provare reelight, vedrai che sarai ancora più impressionato Lo proverò senz'altro perchè non posso parlare di ciò che non conosco, non si finisce mai di imparare. Da tempo stavo meditando di aggiungere una sorgente analogica di qualità al mio sistema, alla fine ho deciso di saltare il vinile e passare direttamente al nastro, credo con una macchina adeguata. 1
Messaggi raccomandati