Vai al contenuto
Melius Club

Master tape prezzi alle stelle, cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

robyroadster
Inviato

@codex

quale ti è piaciuto di più qualità sonora/artistica?

Sai se ne duplica ancora?

Inviato
24 minuti fa, robyroadster ha scritto:

quale ti è piaciuto di più qualità sonora/artistica

Non saprei, erano tutti di qualità medio/alta, poi di generi diversi, quindi non facilmente confrontabili.

27 minuti fa, robyroadster ha scritto:

Sai se ne duplica ancora

Ricordo che il lavoro fu fatto da un'altra persona, ma stiamo parlando di oltre dieci anni fa. Bisognerebbe chiedere a lui...

Maurizio_Siena
Inviato

@Velvet

io l'ho pagato molto di più...... ma ne è valsa la pena....

Maurizio

• 3 anni dopo...
Inviato

Riesumo questo thread perchè sono molto interessato all'argomento dopo l'acquisto di un RTR.

Ma so di essere in un campo minato per molti versi.

Provo a chiedere, una analisi spettrale di una presunta master copy è sufficiente a smascherare l'eventuale impostore?

Chiedo per me, non per un amico :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
35 minuti fa, silvanik ha scritto:

Riesumo questo thread perchè sono molto interessato all'argomento dopo l'acquisto di un RTR.

Ma so di essere in un campo minato per molti versi.

Provo a chiedere, una analisi spettrale di una presunta master copy è sufficiente a smascherare l'eventuale impostore?

Chiedo per me, non per un amico :classic_biggrin:

Se il master copy non è taroccato, quest'ultimo, dovrà mantenere (verificabile tramite analisi spettrale) le stesse caratteristiche del master originale, con una lievissima e piccolissima perdita

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Se il master copy non è taroccato, quest'ultimo, dovrà mantenere (verificabile tramite analisi spettrale) le stesse caratteristiche del master originale, con una lievissima e piccolissima perdita

Fcilmente deducibile se ottenuto da copia Lp o CD?A livello analisi strumentale intendo.

E' questo il mio dilemma .

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, silvanik ha scritto:

Fcilmente deducibile se ottenuto da copia Lp o CD? E' questo il mio dilemma .

Si, se ottenuto da LP trovereste una distribuzione del rumore molto diversa

Il rumore dell'LP è molto piu alto e presenta anche un pattern associabile al trascinamento (testina) come all'ondulazione e lo stesso rumore di fondo

Da prestare attenzione anche attorno la zona di cut-off del filtro digitale, visto che hai menzionato una fonte "CD"

• Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato

Comprare tapes va benissimo ma come puro gioco 

Per il resto è inutile 

A parte i prezzi, e chissenefrega direte voi tanto semo tutti ricchi sfonnati, c'è la questione della disponibilità di musica su tape, praticamente inesistente 

Ma soprattutto è facilissimo riprodurre il suono dei più famosi accrocchi nastrozzi ampex revox studer Telefunken....basta reelight pro,

Io ce l'ho e va alla grande:

Screenshot_2024-07-27-12-19-06-05_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.a45d23b91f2eaabbd7652e690198ce17.jpg

Inviato
22 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

è facilissimo riprodurre il suono dei più famosi accrocchi nastrozzi ampex revox studer Telefunken

Forse dovresti dire “simulare” … credo che possa esserci la stessa differenza che c’è tra mangiare una bistecca di chianina da 1kg e mangiare un hamburger di soia ….

• Thanks 1
  • Haha 1
Mighty Quinn
Inviato

@stefano_mbp

Non sarei così severo, non erano poi male i mitici Telefunken and co

Certo, il plugin ha prestazioni migliori ma può essere modulato e abbassato fino al livello dei cosi veri, o comunque molto molto vicino 

Non è poco 

Inviato

Una domanda: Sony music ha ancora in catalogo i master tape? Avevo letto in queste pagine che il servizio non era più disponibile.

robyroadster
Inviato

@st1300

@silvanik

Il bravo Guido di cui mi permetto di segnalare il link è un vero esperto di master,

quelli Sony non hanno avuto una recensione positiva.

Bel canale YouTube per tutto l’analogico.

Inviato
3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Comprare tapes va benissimo ma come puro gioco 

Per il resto è inutile 

A parte i prezzi, e chissenefrega direte voi tanto semo tutti ricchi sfonnati, c'è la questione della disponibilità di musica su tape, praticamente inesistente 

Ma soprattutto è facilissimo riprodurre il suono dei più famosi accrocchi nastrozzi ampex revox studer Telefunken....basta reelight pro,

Io ce l'ho e va alla grande:

Screenshot_2024-07-27-12-19-06-05_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.a45d23b91f2eaabbd7652e690198ce17.jpg

La limitata disponibilità di Master Copy è solo apparente. E sulla qualità, per quello che ho ascoltato con veri nastri master a confronto con le migliori stampe su vinile , il mio parere è che sono semplicemente inarrivabili per ogni altra sorgente.

Inviato
8 minuti fa, silvanik ha scritto:

La limitata disponibilità di Master Copy è solo apparente

Mi dai qualche info in più ?

grazie

Mighty Quinn
Inviato
12 minuti fa, silvanik ha scritto:

La limitata disponibilità di Master Copy è solo apparente.

Non concordo 

È sostanzialmente infima la disponibilità 

Praticamente inesistente rispetto al resto 

A parte i soliti nastrini jazzini o classichini audiofilini o rocchini  tipo knopfler srv e remake vari tipo i soliti strazianti aja ecc ...

12 minuti fa, silvanik ha scritto:

mio parere è che sono semplicemente inarrivabili per

Prendo atto con gioia 

Ma ti consiglierei di provare reelight, vedrai che sarai ancora più impressionato 

Inviato
49 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ma ti consiglierei di provare reelight, vedrai che sarai ancora più impressionato 

Lo proverò senz'altro perchè non posso parlare di ciò che non conosco, non si finisce mai di imparare.

Da tempo stavo meditando di aggiungere una sorgente analogica di qualità al mio sistema, alla fine ho deciso di saltare il vinile e passare direttamente al nastro, credo con una macchina adeguata.

• Melius 1