Moderatori joe845 Inviato 18 Agosto 2022 Moderatori Inviato 18 Agosto 2022 @veidt se non comprendi vuol dire che non comprendi uno schema banale, posso immaginare com un circuito degno di questo nome. Sul fatto che possa essere molto rumoroso allo switch sono d'accordo con te. G
captainsensible Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 2 minuti fa, joe845 ha scritto: Sul fatto che possa essere molto rumoroso allo switch sono d'accordo con te. Ma non è detto, è uno schema utilizzato comunemente. E' importante usare relè adatti per segnali a basso livello (non quelli per commutazione motori, ad esempio). CS
maxgazebo Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @captainsensible se non metti in mute l'ingresso del pre prima di fare commutazione e scollegare + e - in questo modo fai un bump
captainsensible Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @maxgazebo il bump forse ce l'hai se c'è un segnale e commuti. Se però silenzi la sorgente prima di commutare sicuramente non hai problema. Gli apparecchi con commutazione ingressi a relè che ho avuto e che ho non hanno mai fatto bump. CS
maxgazebo Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @captainsensible ma quindi hai copiato lo schema da un Service Manual di qualche apparecchiatura? Hai ripreso il circuito di qualche apparecchio? Se stacchi i due poli positivo e negativo di una sorgente e li colleghi poi ad un'altra lasciando "aperto" ingresso del pre per un istante si genera un bump, se nel frattempo non hai messo in mute l'ingresso magari con una resistenza di chiusura a massa dell'ingresso si genera il botto, c'è poco da fare
iBan69 Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 Mah … ho 3/4 sorgenti, e provando spesso altri apparecchi, ho scelto proprio un preamplificatore che potesse gestire molti ingressi e uscite, senza la scomodità del tacca e stacca (che bene non fa, alle connessioni). Trovo l’idea di avere un solo ingresso valida solo per chi ha una sola sorgente, altre motivazioni sono paranoie audiofile. Con il mio Pre, posso escludere gli ingressi non utilizzati, pertanto il discorso di eventuali disturbi, viene a decadere. Saluti 1
captainsensible Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @maxgazebo allora, il valvolare che uso attualmente ha una commutazione a relè che non ricordo se scolleghi anche le masse: di sicuro non fa alcun bump quando commuta, anche col volume alto. In ogni caso se il problema può essere il bump scollegando le masse, basta abbassare il volume prima di commutare: sempre meglio di staccare ed attaccare i collegamenti dietro, per i quali dovresti in ogni caso abbassare il volume. Poi se si vuole implementare un muting all'atto della commutazione è un attimo modificare lo schema (si aggiunge un relè ed un temporizzatore). CS
maxgazebo Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @captainsensible Ah OK, bene...il tuo valvolare seleziona e scollega solo i positivi, le masse sono sempre collegate tra loro come sempre...nessun apparecchio che ha selezione ingressi fa bump, perchè si mettono delle resistenze di carico "fittizio" per evitare che quando si fa la commutazione il pre si trovi "aperto" Quando ero ragazzo mi feci un pre DIY con degli NE5532 che erano una novità quel periodo...non avevo curato il circuito di selezione ingressi quando cambiavo sorgente dimenticando il volume non a zero certi bòtti uscivano dalle RCF...🤣
captainsensible Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 4 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Quando ero ragazzo mi feci un pre DIY con degli NE5532 che erano una novità quel periodo...non avevo curato il circuito di selezione ingressi quando cambiavo sorgente dimenticando il volume non a zero certi bòtti uscivano dalle RCF Quello per via dell'offset di ingresso dell'op-amp 😄 CS
Moderatori joe845 Inviato 18 Agosto 2022 Moderatori Inviato 18 Agosto 2022 @captainsensible non si tratta della componentistica ma proprio del fatto che stacchi anche la massa. Ma magari mi sbaglio. G
domenico80 Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 mah, solitamente la GND o massa di segnale , x capirci , nei pre è sempre attiva in quanto o esiste una placca metallica . Spectral .........che unisce i pin rca , oppure i pin sono a massa sulla pcb o uniti tra loro tramite cablaggio significa che la massa è sempre ...... attiva ............ ed il selettore o relè agisce solo sul polo positivo dei pin
captainsensible Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @joe845 può essere, non dico di no. E allora, se non va bene...attacca e stacca .. Altrimenti lo schema si complica, ma si può fare eh. CS
Membro_0021 Inviato 18 Agosto 2022 Autore Inviato 18 Agosto 2022 2 ore fa, captainsensible ha scritto: cosa non ti è chiaro, purtroppo in vacanza ho solo la matita e il foglio. @captainsensible dal cellulare non riuscivo ad ingrandire bene. Adesso capisco. Comunque le masse vanno riferite sempre alla stella del pcb, compresa quella del telaio. Nella commutazione se dimentichi di abbassare il volume rischi di rompere un tweeter; insomma si rischia di meno a scollegare i cavi 🙂
maxgazebo Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @joe845 non ti sbagli, è così...se scolleghi anche la massa è sicuro che fai il bump
Gici HV Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Parlo da ignorante in materia, ma un pre con un solo ingresso a cosa serve, tanto vale collegare la sorgente direttamente al finale, la regolazione del volume molti lettori CD già ce l'hanno..
Moderatori joe845 Inviato 19 Agosto 2022 Moderatori Inviato 19 Agosto 2022 @Gici HV infatti ha poco senso.. G
Gici HV Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @iBan69 certo ma tutte le "manipolazioni" del suono di un pre phono credo che influiscano più di qualche ingresso
Messaggi raccomandati