Vai al contenuto
Melius Club

Cablaggio interno Casse

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti..volevo chiedervi un consiglio ho delle vecchie ESB QL110A per curiosità le ho aperte e noto che i fili per il cablaggio interno sono di sezione molto fine . Che sia il caso di sostituirlo con una sezione più grossa ? Grazie.

oscilloscopio
Inviato

@Gipi  Probabilmente sentirai pareri discordanti...personalmente se sono state progettate così non le tocco a patto non ci siano evidenti problemi, ma non tutti la pensano come me...🤗

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Gipi  Tocca pure se hai a dovuta manualità e sostituisci i cavi se sottili come il doppino telefonico, ma volendo migliorare il tutto consigliato anche ricapparle  se le intenzioni sono di ascoltarle e tenerle per anni MA volendo l'originalità a tutti i costi non toccare nulla e lasciaci all'interno anche i ragni rinsecchiti da 40 anni finiti durante l'assemblaggio o entrati successivamente dal reflex...sono originali dell'epoca anche quelli, potrebbero costituire un plus valore in caso di rivendita delle casse. 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE vedi?...il rischio poi è di fare confusione e postare nel thread sbagliato...😂😈

• Haha 1
cactus_atomo
Inviato

@Gipinon toccherei il cablaggio interno, a meno che non abbia problemi seri, ossidazione sfalfamento, ecc ecc.Molto più utile rimettere mano al crossover e sostituire i condensatori con altri di uguali caratteristiche elettriche

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

vedi?...il rischio poi è di fare confusione e postare nel thread sbagliato

azz...ho schiavettato! :classic_wacko:

Inviato

@BEST-GROOVE

17 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

sostituisci i cavi se sottili come il doppino telefonico,

Vero, certe volte ci sono dentro cavetti miseri, ma, se consideriamo che specie sul tweeter, arrivano si e no tre-quattro watt, vanno più che bene... o no? A parte lo scherzo, volendo sostituire i cavi interni con dei cavi nuovi, dove si possono trovare pochi metri di cavi di vario colore per non confondersi con le vie? Vorrei cambiare i cavi delle IMF TLS50II che sono a quattro vie e non vorrei far confusione. Qui da me in città vendono solo cavi di due-tre colori al massimo... sembra una cosa cretina, ma quando ad un crossover arrivano una decina di cavetti, sbagliarsi, per un dilettante come me, è facilissimo...

Inviato

@ediate beh, i "meni" li puoi fare tutti uguali, dimezzi i colori 🙂

Inviato
8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

azz...ho schiavettato!

Azz... ...saranno oltre 30 anni che non sentivo/usavo questo termine 😯 

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

@ediate  Nei negozi di elettronica vendono matassine di cavi multicolori, li utilizziamo anche noi in azienda per l'assemblaggio delle schede elettroniche.

• Thanks 1
transcriptor
Inviato

Salve, come per le resistenze dove L ultimo anello colorato indica la qualità delle tolleranze nei condensatori dei nostri diffusori c è modo di conoscerne la qualità a parità di valore ovviamente? I condensatori oltre i valori di tensione e di capacità non posseggono altre informazioni. La marca forse può significare qualcosa!

• 2 settimane dopo...
Inviato

I fili all' interno sono proprio fini direi forse meno di un millimetro...con l'occasione controllerei anche i valori dei condensatori del crossover..

Inviato

@Gipi sostituiscili. In realtà non ci sarà nessuna differenza di suono ma sicuramente percepirai un miglioramento. Siamo fatti così 😁 e mi ci metto io per primo. 

• Haha 1
Inviato

io vorrei (tempo permettendo) rifare i cross over a delle pioneer, ma sinceramente non saprei che cavi usare per rifare i cablaggi. Consigli su spessore e materiale? 

No cavi pitonati e metalli preziosi, grazie 🤪

Inviato

Tanti anni fa, da ragazzo, preso da smania di upgrade decisi di sostituire i cavi dei Woofer delle sansui sp3500 perché gli originali erano miseri. Dovetti rimettere i suoi, perché il suono, già non eccelso di suo, risultò estremamente gonfio sui bassi da essere inascoltabile. Talvolta il meglio è nemico del bene. 

Ciò non toglie che sia sempre così e magari sostituire i cavi riuscendo a mantenere l'equilibrio tra le vie potrebbe veramente portare a risultati positivi.