Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

@Otsuaf

Il 3 ha, al pari di altri pre AR un fet configurato in modo particolare con la funzione di una resistenza.

Sono fet contrassegnati da colori di cui non si conosce la sigla e solo da loro si possono prendere dato che i colori identificano una caratteristica elettricca specifica per quella posizione

Ci ho sbatttuto il capoccione poche volte, per fortuna.

In un caso fu una saldatira fredda proprio su quel fet.

Fai controllare bene qualla zona, si vede subito dove è

Poi sarebbe anche da vedere le saldature intorno alle resistenze di anodo che dovrebbero essere da 15 lohm.

Puoi provare anche in sbilanciato?

Sarebbe interessante capire se è una linea , o + o - , che ha il problema.

Infatti il fet comprende le due sezioni della valvola mentre se fosse solo su una polarità allora potrebbe essere una resistenza anodica.

Dubito sia il cathode follower di uscita

Walter

regioweb
57 minuti fa, Oscar ha scritto:

Nessun valore fuori norma.

in effetti capita spesso che quando si guasta qualche componente fino al giorno prima  lo stesso funzionasse bene…😅

scherzi a parte, 

credo di aver avuto un problema analogo, almeno nei “sintomi”, nel mio ls22 che ogni tanto frusciava su un canale ed è andato progressivamente - anche se lentamente - peggiorando fino ad ammutolirsi completamente;

portato da un noto riparatore di Lodi, esperto del marchio, è stata eseguita una revisione totale con sostituzione del ……. (non ricordo, sono una capra in elettronica 😫) componente saltato

il tutto con una spesa che definirei modica per quanto mi sarei aspettato..

Intanto grazie a tutti

2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Otsuaf può essere qualche condensatore magari arrivato a fine vita oppure una saldatura "fredda ", una visita da un tecnico gli farebbe bene ad un apparecchio del genere. 

Una ispezione al circuito la puoi fare intanto togliendo le griglie sopra e sotto poi sotto una bella luce con una lente di ingrandimento guardare un po i componenti per vedere se c'è qualche condensatore che si è gonfiato oppure qualcosa di sbruciacchiato tra i componenti 

Al condensatore ci avevo pensato anche io.

Si darò una controllata visiva a tutto per vedere se qualche cosa visibilmente non va.

Consigli su qualche centro fidato su Roma?

1 ora fa, walge ha scritto:

@Otsuaf

Il 3 ha, al pari di altri pre AR un fet configurato in modo particolare con la funzione di una resistenza.

Sono fet contrassegnati da colori di cui non si conosce la sigla e solo da loro si possono prendere dato che i colori identificano una caratteristica elettricca specifica per quella posizione

Ci ho sbatttuto il capoccione poche volte, per fortuna.

In un caso fu una saldatira fredda proprio su quel fet.

Fai controllare bene qualla zona, si vede subito dove è

Poi sarebbe anche da vedere le saldature intorno alle resistenze di anodo che dovrebbero essere da 15 lohm.

Puoi provare anche in sbilanciato?

Sarebbe interessante capire se è una linea , o + o - , che ha il problema.

Infatti il fet comprende le due sezioni della valvola mentre se fosse solo su una polarità allora potrebbe essere una resistenza anodica.

Dubito sia il cathode follower di uscita

Walter

Si posso provare. Il rumore è indipendente dal segnale in ingresso. Basta che passo su sbilanciato.

Quindi questi fet andrebbero richiesti direttamente alla casa? Mmmmmmm

Speriamo si tratti anche in questo caso di una saldaturina.....

Il problema è che è tutto molto randomico

1 ora fa, Oscar ha scritto:

@walge fatti controlli non invasivi quando me lo ha portato e ho misurato le valvole con il provavalvole e la resa dei canali con generatore audio e analizzatore di spettro. Nessun valore fuori norma.

Pensavo di aver risolto dopo la tua dritta di scambiare le valvole.

La cosa assurda è che per un bel pò problema sparito ed ora da qualche giorno si è ripalesato.

29 minuti fa, regioweb ha scritto:

credo di aver avuto un problema analogo, almeno nei “sintomi”, nel mio ls22 che ogni tanto frusciava su un canale ed è andato progressivamente - anche se lentamente - peggiorando fino ad ammutolirsi completamente;

portato da un noto riparatore di Lodi, esperto del marchio, è stata eseguita una revisione totale con sostituzione del ……. (non ricordo, sono una capra in elettronica 😫) componente saltato

il tutto con una spesa che definirei modica per quanto mi sarei aspettato..

Non poteva essere di Roma questo noto riparatore?? :-)

A parte le battute, posso chiederti che spesa hai dovuto affrontare? 

Non vale però che non ricordi cosa ti ha sostituito!!!!!