indifd Inviato 6 Gennaio Condividi Inviato 6 Gennaio 52 minuti fa, noam ha scritto: Parere personale Come quelle di tutti 52 minuti fa, noam ha scritto: VT60 che é un ruscello fresco incontaminato almeno quando è originale e non pasticciato da mani inesperte Puoi fare degli esempi di contaminazione, poi ti riferivi al VT60 o al LS7 (immagino VT60)? 52 minuti fa, noam ha scritto: che é capace di microsfumature timbriche di ben altro livello E' un confronto con LS7? Stai confrontando un pre con un finale? 52 minuti fa, noam ha scritto: Per me il VT60 regge tranquillamente accoppiamenti anche coi Reference a patto che la sua riserva energetica sia sufficiente IMHO tutto si può accoppiare con tutto volendo o piacendo Sintesi: a) appare ovvio che a te il LS7 non piace o molto poco, valutazione assolutamente legittima NB b) appare ovvio che a te il VT60 piace o piace molto fino ai limiti di potenza in funzione dei diffusori e livelli di ascolto da garantire c) il problema era IMHO aiutare @mattia.ds a scegliere non in base alle mie o tue preferenze soggettive, ma cercando di far comprendere perché preferiamo X rispetto a Y o viceversa in modo tale che l'utente abbia più info per stimare un possibile acquisto senza prove preventive d) avrò moltissimi difetti , ma cerco sempre di comprendere perché preferisco X a Y e soprattutto cerco (spero) sempre di essere consapevole dei minus (punti deboli) sempre presenti in tutte le realizzazioni terrene incluse tutti i componenti di un sistema di riproduzione audio, quindi cerco di essere sempre consapevole dei minus/punti di debolezza delle cose che preferisco, mentre annoto che in molti spesso le preferenze soggettive sempre legittime portano a evidenziare sempre i plus di una scelta (su cui si può concordare in buona misura) mentre i minus non vengono mai citati né temo percepiti per ovvi motivi psicologici 1 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1669551 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 6 Gennaio Condividi Inviato 6 Gennaio Faccio alcuni esempi su un caso concreto che ho citato: a) provate a confrontare due pre ARC (pre in oggetto) con circuito simile o il più simile possibile con potenziometro tradizionale (che ha plus e minus NB) con un pre ARC con potenziometro digitale (che ha plus e minus) poi vi fate una idea b) poi provate a confrontare due pre ARC con circuito simile o molto simile, ma con la differenza sostanziale dell'alimentazione a SS per il Ref 1 e totalmente a valvole (GZ34 + 6922 + 6L6GC) per il Ref 2 mkI c) sul confronto tra pre ARC tra circuiti V8 con 6922 e circuiti V4 con 6N30P esiste vasta letteratura Dopo è possibile individuare dei macro cluster di appartenenza fino a quelli che scopriranno troppo tardi che per loro il meglio è un bel SS in purezza Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1669558 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
walge Inviato 6 Gennaio Condividi Inviato 6 Gennaio @indifd il problema è che nelle varie serie le differenze elettriche non sono così banali. Quindi piuttosto che ragionare sugli aspetti puramente elettrici ci sarebbe da ragionare solo ed esclusivamente suòl piacere di ascolto. Walter 1 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1669602 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 6 Gennaio Condividi Inviato 6 Gennaio @walge Grazie per i tuoi contributi di analisi tecnica come fatto in precedenza 6 minuti fa, walge ha scritto: il problema è che nelle varie serie le differenze elettriche non sono così banali. E' vero e non vanno mai banalizzate o trascurate, ma io ho solo cercato di suggerire delle "prove" per aiutare a comprendere meglio quello che è preferito in linea generale dai singoli e di conseguenza quale compromesso potrebbe essere più vicino/adatto alle diverse esigenze soggettive 9 minuti fa, walge ha scritto: Quindi piuttosto che ragionare sugli aspetti puramente elettrici ci sarebbe da ragionare solo ed esclusivamente suòl piacere di ascolto. Sul fatto che le valutazioni finali e di conseguenze le decisioni finali siano correlate per la stragrande maggioranza degli utenti al piacere di ascolto nessun dubbio quindi convergiamo, poi esiste anche una percentuale (cluster) che sceglie anche per adesione a scelte tecniche o brand o altro a prescindere dai risultati in termini di resa audio con correlata soddisfazione nell'ascolto Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1669609 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 20 Febbraio Condividi Inviato 20 Febbraio Non so se faccio bene a postare qui, ma ho un problema con il mio AR Ref.3 da un pò di tempo il canale destro emette un forte fruscio altalenante, tipo qualche cosa che non fa bene contatto e molto simile ad una valvola che capta strani disturbi. Insomma non so se mi sono riuscito a spiegare, fatto sta che non lo fa sempre. A volte si a volte no. A volte a freddo, poi sparisce poi ritorna anche a caldo. la prima cosa che feci fu quella ci controllare i cavi di potenza. Poi ho scambiato i diffusori proprio perchè il disturbo è quello tipico di una connessione non buona dei cavi di potenza o di un problema ai diffusori. Il fruscio è rimasto sempre sul canale destro. Seguendo anche il consiglio di @Oscar che precedentemente mi aveva verificato le valvole che erano in buono/ottimo stato, ho tolto e rimesso le valvole ma anche in questo caso non ha portando a nessun risultato fino a scambiare le destre con le sinistre. Il problema è sparito (parlo di un mese, un mese e mezzo) fino a qualche giorno fa che si è ripresentato sempre sul canale di destra. Da che cosa può dipendere e come posso risolvere? Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1702190 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giannimorandi Inviato 20 Febbraio Condividi Inviato 20 Febbraio @Otsuaf può essere qualche condensatore magari arrivato a fine vita oppure una saldatura "fredda ", una visita da un tecnico gli farebbe bene ad un apparecchio del genere. Una ispezione al circuito la puoi fare intanto togliendo le griglie sopra e sotto poi sotto una bella luce con una lente di ingrandimento guardare un po i componenti per vedere se c'è qualche condensatore che si è gonfiato oppure qualcosa di sbruciacchiato tra i componenti 1 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1702492 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
walge Inviato 20 Febbraio Condividi Inviato 20 Febbraio @Otsuaf Il 3 ha, al pari di altri pre AR un fet configurato in modo particolare con la funzione di una resistenza. Sono fet contrassegnati da colori di cui non si conosce la sigla e solo da loro si possono prendere dato che i colori identificano una caratteristica elettricca specifica per quella posizione Ci ho sbatttuto il capoccione poche volte, per fortuna. In un caso fu una saldatira fredda proprio su quel fet. Fai controllare bene qualla zona, si vede subito dove è Poi sarebbe anche da vedere le saldature intorno alle resistenze di anodo che dovrebbero essere da 15 lohm. Puoi provare anche in sbilanciato? Sarebbe interessante capire se è una linea , o + o - , che ha il problema. Infatti il fet comprende le due sezioni della valvola mentre se fosse solo su una polarità allora potrebbe essere una resistenza anodica. Dubito sia il cathode follower di uscita Walter Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1702507 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oscar Inviato 20 Febbraio Condividi Inviato 20 Febbraio @walge fatti controlli non invasivi quando me lo ha portato e ho misurato le valvole con il provavalvole e la resa dei canali con generatore audio e analizzatore di spettro. Nessun valore fuori norma. Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1702530 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
regioweb Inviato 20 Febbraio Condividi Inviato 20 Febbraio 57 minuti fa, Oscar ha scritto: Nessun valore fuori norma. in effetti capita spesso che quando si guasta qualche componente fino al giorno prima lo stesso funzionasse bene…😅 scherzi a parte, credo di aver avuto un problema analogo, almeno nei “sintomi”, nel mio ls22 che ogni tanto frusciava su un canale ed è andato progressivamente - anche se lentamente - peggiorando fino ad ammutolirsi completamente; portato da un noto riparatore di Lodi, esperto del marchio, è stata eseguita una revisione totale con sostituzione del ……. (non ricordo, sono una capra in elettronica 😫) componente saltato il tutto con una spesa che definirei modica per quanto mi sarei aspettato.. Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1702570 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 20 Febbraio Condividi Inviato 20 Febbraio Intanto grazie a tutti 2 ore fa, Giannimorandi ha scritto: @Otsuaf può essere qualche condensatore magari arrivato a fine vita oppure una saldatura "fredda ", una visita da un tecnico gli farebbe bene ad un apparecchio del genere. Una ispezione al circuito la puoi fare intanto togliendo le griglie sopra e sotto poi sotto una bella luce con una lente di ingrandimento guardare un po i componenti per vedere se c'è qualche condensatore che si è gonfiato oppure qualcosa di sbruciacchiato tra i componenti Al condensatore ci avevo pensato anche io. Si darò una controllata visiva a tutto per vedere se qualche cosa visibilmente non va. Consigli su qualche centro fidato su Roma? 1 ora fa, walge ha scritto: @Otsuaf Il 3 ha, al pari di altri pre AR un fet configurato in modo particolare con la funzione di una resistenza. Sono fet contrassegnati da colori di cui non si conosce la sigla e solo da loro si possono prendere dato che i colori identificano una caratteristica elettricca specifica per quella posizione Ci ho sbatttuto il capoccione poche volte, per fortuna. In un caso fu una saldatira fredda proprio su quel fet. Fai controllare bene qualla zona, si vede subito dove è Poi sarebbe anche da vedere le saldature intorno alle resistenze di anodo che dovrebbero essere da 15 lohm. Puoi provare anche in sbilanciato? Sarebbe interessante capire se è una linea , o + o - , che ha il problema. Infatti il fet comprende le due sezioni della valvola mentre se fosse solo su una polarità allora potrebbe essere una resistenza anodica. Dubito sia il cathode follower di uscita Walter Si posso provare. Il rumore è indipendente dal segnale in ingresso. Basta che passo su sbilanciato. Quindi questi fet andrebbero richiesti direttamente alla casa? Mmmmmmm Speriamo si tratti anche in questo caso di una saldaturina..... Il problema è che è tutto molto randomico 1 ora fa, Oscar ha scritto: @walge fatti controlli non invasivi quando me lo ha portato e ho misurato le valvole con il provavalvole e la resa dei canali con generatore audio e analizzatore di spettro. Nessun valore fuori norma. Pensavo di aver risolto dopo la tua dritta di scambiare le valvole. La cosa assurda è che per un bel pò problema sparito ed ora da qualche giorno si è ripalesato. 29 minuti fa, regioweb ha scritto: credo di aver avuto un problema analogo, almeno nei “sintomi”, nel mio ls22 che ogni tanto frusciava su un canale ed è andato progressivamente - anche se lentamente - peggiorando fino ad ammutolirsi completamente; portato da un noto riparatore di Lodi, esperto del marchio, è stata eseguita una revisione totale con sostituzione del ……. (non ricordo, sono una capra in elettronica 😫) componente saltato il tutto con una spesa che definirei modica per quanto mi sarei aspettato.. Non poteva essere di Roma questo noto riparatore?? :-) A parte le battute, posso chiederti che spesa hai dovuto affrontare? Non vale però che non ricordi cosa ti ha sostituito!!!!! Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1702591 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
regioweb Inviato 20 Febbraio Condividi Inviato 20 Febbraio 2 ore fa, Otsuaf ha scritto: posso chiederti che spesa hai dovuto affrontare? Non vale però che non ricordi cosa ti ha sostituito!!!!! ho recuperato la ricevuta della riparazione; ti ho scritto MP 1 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1702680 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oscar Inviato 21 Febbraio Condividi Inviato 21 Febbraio @Otsuaf cpnsidera che i pezzi piu costosi sono i condensatori di segnale. Per il resto è tutta roba semplice ed economica, anche i famigerati fet, che poi non sono per niente famigerati. Si cambiano e via, basta che siano selezionati allo stesso modo per tutte e due i canali, se no le valvole lavorano in modo diverso. Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1703077 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
walge Inviato 21 Febbraio Condividi Inviato 21 Febbraio @Oscar per i fet non è così; la sigla non si conosce e sono selezionati. Ne ho provati parecchi con scarsissimo successo. Walter Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1703225 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
walge Inviato 21 Febbraio Condividi Inviato 21 Febbraio @Otsuaf preciso meglio quanto da me scritto. La domanda sulla possibilità di sentire una fase per volta del canale imputato serve per capire se uno dei due rami è quello difettoso. Se è su tutti e due presumibilmente è il fet; se è solo su una fase allora la resistenza anodica potrebbe entrare in gioco. Aggiungo, non l'ho citato prima, che il Ref 3 adotta un potenziometro digitale per ogni canale al quale sono collegati altri due Ic con le resistenze di attenuazione ed anche in questo caso le commutazioni dei valori sono di tipo digitale E' una configurazione piuttosto complessa e, è un mio personale parere, non troppo audiofila E questi Ic possono entrare in gioco per il problema. Walter Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1703242 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 22 Febbraio Condividi Inviato 22 Febbraio Il 20/02/2026 at 21:46, regioweb ha scritto: ho recuperato la ricevuta della riparazione; ti ho scritto MP Ricevuto! Grazie mille, gentilissimo! Il 21/02/2026 at 15:27, Oscar ha scritto: @Otsuaf cpnsidera che i pezzi piu costosi sono i condensatori di segnale. Per il resto è tutta roba semplice ed economica, anche i famigerati fet, che poi non sono per niente famigerati. Si cambiano e via, basta che siano selezionati allo stesso modo per tutte e due i canali, se no le valvole lavorano in modo diverso. Qualche laboratorio fidato su Roma? 23 ore fa, walge ha scritto: @Otsuaf preciso meglio quanto da me scritto. La domanda sulla possibilità di sentire una fase per volta del canale imputato serve per capire se uno dei due rami è quello difettoso. Se è su tutti e due presumibilmente è il fet; se è solo su una fase allora la resistenza anodica potrebbe entrare in gioco. Aggiungo, non l'ho citato prima, che il Ref 3 adotta un potenziometro digitale per ogni canale al quale sono collegati altri due Ic con le resistenze di attenuazione ed anche in questo caso le commutazioni dei valori sono di tipo digitale E' una configurazione piuttosto complessa e, è un mio personale parere, non troppo audiofila E questi Ic possono entrare in gioco per il problema. Walter Insomma da quello che capisco è che spero non si tratti del fet. Hai suggerimenti per fare una verificare con una fase alla volta? Appena riesco aprirò il pre e farò una prima verifica visuale. Intanto dovrei riuscire in giornata (se il problema si presenta) a verificare se è presente sia in XLR che in RCA. Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/105/#findComment-1703845 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati