Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, giannisegala ha scritto:

[...] suonano più aperti , più dettagliati e più  precisi. Magari è un suono   che  dal vivo non sentirete mai  ma non importa. [...]

Dal vivo non sempre si ascolta bene e comunque la registrazione è altra cosa: i mic - opportunamente posizionati - renderanno inevitabilmente dettagli che dal vivo difficilmente si colgono.

Per mio conto, ben vengano i dettagli in riproduzione. Non l’iperdettaglio, che è solo esaltazione di un determinato aspetto. 

Inviato

Dal vivo mai sentito suoni vellutati e calanti nella parte alta,anzi....

iperdettaglio no,ma dettaglio si.

andate a sentire un po’ di concerti di classica,opera e jazz non amplificati,le opinioni cambiano.

Poi  se uno vuole quel suono ,ok,però non è quello che si sente dal vivo.

• Melius 1
Inviato

Un pre deve essere soprattutto trasparente… e non un filtro colorato.. o flou… o ammorbidente…

sembra un concetto semplice.. ma evidentemente non lo è… si continua a pensare al pre come fosse l‘artefice, non il potenziale distruttore dei mondi…

• Melius 1
Inviato

Le dinamiche possono essere devastanti,come anche da un quartetto d’archi in una sala per musica da camera.

idem per pianoforte oppure per i grandi organi.

bah.

Inviato

Buonasera a tutti
sono andato ad ascoltare l'SP11, inserito in questo impianto: lettore digitale Accuphase in due telai DP80 - DC81, musica liquida non chiedetemi come (perché non ne capisco una maxxa), il pre Audio Research, finale Mark Levinson 334 e diffusori Wilson Benesch The Actor, in un ambiente piuttosto piccolo ma acusticamente curato; per chi ci crede, cavi Transparent di buon livello.
Il suono dell'insieme non mi ha per nulla convinto: dinamicamente piuttosto piatto, molto centrato sulla gamma media, basse tendenzialmente gommose e frequenze alte poco integrate al resto; il fatto oltretutto di non aver potuto provare il phono (causa infortunio al braccio di un bel Michell Gyrodec) mi ha dissuaso dall'acquisto, e convinto più che mai che un oggetto del genere va rigorosamente ascoltato nel proprio impianto per poterlo giudicare con attendibilità.
Vabbé, diciamo che l'incontro con un pre ARC è soltanto rimandato ad un'occasione migliore...

Inviato
Il 28/4/2021 at 21:43, 78 giri ha scritto:

il più performante ls2mk2

L'ho avuto per anni: rapporto qualità prezzo elevatissimo.

Io sostituii la valvola originale con una Telefunken: pregevole.

Inviato

L sp 11 l ho avuto parecchi anni fa è tenuto per un bel po’ di tempo. È sempre difficile dare giudizi di apparecchi avuti nel tempo, cambiano i gusti e gli apparecchi di contorno. A parte il noto preriscaldamento di almeno 6/8 ore , mi ricordo di un suono preciso, non esile, ma senz altro non eufonico, leggermente magro. Un buon fono , e una immagine un po’ limitata nelle tre dimensioni. In effetti gli ls migliorarono propio questo aspetto. Direi che al contrario dell sp 10 ,  ha retto meno al passare degli anni. Quasi allo stesso prezzo si trovano i Convergent Signature che sono ad un livello superiore sia per la linea che per il phono . A mio parere. 

Inviato
10 ore fa, giannisegala ha scritto:

Colpa del SP11 a tuo dire?

Penso di no: scindere l'apporto del singolo apparecchio all'interno del contesto del suono di un impianto è sempre cosa improba; ciò che mi ha trattenuto dall'acquisto (l'esborso era corretto ma comunque non irrilevante...) è stato certamente il risultato sonico complessivo, ma soprattutto il fatto di non aver potuto provare l'ingresso phono, dato che il vinile è la sorgente che ascolto maggiormente.

Certamente mi concederò con piacere nuove prove di pre ARC storici, soprattutto quelli in due telai, che esercitano su di me un fascino indiscutibile 😜 sono certo che in altri impianti il risultato potrà essere anche molto diverso.

Inviato
3 ore fa, Tigra ha scritto:

ciò che mi ha trattenuto dall'acquisto (l'esborso era corretto ma comunque non irrilevante...)

Se tieni presente che un 26 ha grosso modo la stessa quotazione e tra i 2 c'è un mondo di differenza , ecco che...... 

giannisegala
Inviato

@noam Un mondo  di differenza , a favore del 26?

Inviato

@giannisegala il 26 è un filo meno fluido e con una scena un poco più ristretta del 3.... 

Ho detto tutto 

Inviato
1 ora fa, noam ha scritto:

il 26 è un filo meno fluido e con una scena un poco più ristretta del 3.... 

Ho detto tutto 

Confermo e sottoscrivo in toto...

• 2 settimane dopo...
giannisegala
Inviato

Da questa lunga chiacchierata mi sembra di aver capito che anche in questo caso esistano pareri completamente opposti. Io sottolineo, per fortuna.  Alcuni appassionati sono legato al vecchio corso   Arc. Un suono un filino più  magico  e forse anche più ruffiano.  Un suono  leggermente  più rotondo e caldo senza cadere nell'eufonico . Il nuovo corso invece guarda più a fare il pelo  alla musica . In questo caso  lo zampino umano cambia le cose , rendendo il risultato un filino spinto e dettagliato . Qualunque  soluzione   sceglieremo   l'importante è che  corrisponda ai nostri gusti personali. Non esistono a questi livelli  apparecchi che sovrastano gli altri in maniera netta. Esistono diverse scuole di pensiero e diversi gusti personali.  Comunque  sono poche le ciambelle uscite senza buco in casa Audio Research. A noi sta  il compito di trovare quelli che più si avvicinano  ai nostri gusti . Ciao , grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

gianni

• 1 mese dopo...
Inviato

Volevo sapere se il Ref 5 SE va meglio in bilanciato o sbilanciato o sono simili? 

Grazie.

Inviato

@Vittorio58 come tutti gli apparecchi bilanciati nativi, naturalmente in bilanciato

• Melius 1
Inviato

Per quanto riguarda il Ref 6 o il Ref 6se  anche loro sono nativamente bilanciati e vanno meglio in questa configurazione?

Grazie.

Inviato

Domanda

I pre del marchio non prevedono la regolazione dei toni alti e bassi ?

• Confused 1