Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

@Maurjmusic avevo le EH gold pin sul Ref3 e le ho attualmente sul Ref5: un deciso upgrade in termini di raffinatezza rispetto alle Sovtek che ho sempre trovato forse’ più dinamiche (sensazione di maggiore spinta in basso) ma meno estese e meno ariose … insomma al confronto con le EH gold pin rivelano una certa grossolanità che si stempera solo dopo qualche centinaio di ore di funzionamento … 

ho avuto anche le DR (quelle autentiche 🤓) ma con le EH siamo lì (almeno nella super selezione di Tube Amp Doctor )  
Rispetto al Ref3 il Ref5 mi consente di fare a meno degli anelli smorzatori sulle valvole (probabilmente grazie alla posizione verticale delle valvole e anche grazie alla qualità della selezione di TAD  … il Ref3 nel mio setup andava meglio con gli smorzatori)

… ne guadagna il senso di apertura in alto e la profondità della scena che nemmeno sul Ref6 ho ritrovato … 

1 ora fa, emiliopablo ha scritto:

… ne guadagna il senso di apertura in alto e la profondità della scena che nemmeno sul Ref6 ho ritrovato … 

In merito alla profondità della scena non saprei in quanto non ho mai ascoltato il Ref. 6 anche perché mi sono  sempre trattenuto dall’up grade in direzione del Ref. 5  e 5 Se. Infatti, nel mio set up, la profondità e larghezza del palcoscenico  sono  di livello assoluto per il mio modo di ascoltare  la musica. Contrariamente ad altri pre che ho avuto negli ultimi  due anni   in pianta stabile e in prova (Spectral 30 SL g2, Spectral 30 SS 1 e Spectral SV quasi come scelta “obbligata”,)   musicalita’ e ricchezza armonica a parte  a favore del Ref. 3,  quest’ultimo non “sposta” tutto  oltre la parete di fondo (voci comprese) ma ordina i vari piani sonori tridimensionalmente  posizionando le voci di fronte, appena indietro, o molto indietro  a seconda della registrazione e ascoltare un disco come  Amused to deadh   di Roger Waters con questo pre e’ un’esperienza  a  180 gradi di fronte sonoro e anche qualcosa di più.

( inoltre,aspetto non da poco, anche le registrazioni meno performanti  o poco audiofile  sono sempre bene ascoltabili) 

In definitiva credo che i pre ARC siano indirizzati volutamente  al servizio della musica indipendentemente dalla loro ( certa, presunta o minore)   neutralita’.

• Melius 1

@Maurjmusic assolutamente d’accordo. La spazialità, il contrasto tra silenzio e attacco, la tridimensionalità e la scena enorme sono prerogative AR …

dal Ref3 in avanti, lo stacco sulla concorrenza a mio avviso diventa marcato …

13 minuti fa, emiliopablo ha scritto:

dal Ref3 in avanti, lo stacco sulla concorrenza a mio avviso diventa marcato …

Questo no, anche la concorrenza di altri brand, se è questo che intendevi, è andata avanti, inutile illudersi.

Come già avevo scritto a inizio thread è effettivamente vero che è con il Ref3 che si ha un cambio di rotta consistente; tant'è che a suo tempo i fan storici legati al suono ECC88/6922 ebbero uno shock per il modo diverso di porgere la musica che prima era più luminoso e presente. 

Vedo che le due fazioni ancora oggi non hanno fatto pace... 

5 minuti fa, aldina ha scritto:

i fan storici legati al suono ECC88/6922 ebbero uno shock per il modo diverso di porgere la musica che prima era più luminoso e presente. 

Uhm ... io non c’entro nulla .... in quel periodo ero un fan del suono Linn + Naim! (beata gioventù) 😪

19 minuti fa, aldina ha scritto:

oggi non hanno fatto pace

Assolutamente non è questione di fare pace, ma di prendere atto di differenti preferenze assolutamente tutte legittime, l'altro aspetto per chi utilizza i vecchi ARC con le 6922/E88CC è la possibilità di non usare le produzioni Reflektor 🤬 rispetto alle 6H30

@indifd Ferdinando... La tua competenza valvolista non si discute...

Ma il punto è che quella generazione che ha amato i pre ARC fino al Ref1 e Ref2 mkI non ha superato il cambio di rotta, e continua a ritenere quei modelli il vertice insuperato del marchio.

Ovviamente non lo condivido ma la mia è un'opinione che vale 1, nulla più.

Quel che avrebbe più senso dire in obiettività è che quei pre hanno segnato il culmine della carriera di William Z. Johnson a cui chiunque riconosce un grande ingegno progettuale, non dimentichiamo che si era negli anni '70/'80/'90...

@aldina

In sincerità ho compreso da molto tempo che per fortuna IMHO non siamo tutti uguali (sai che noia e che tristezza), fin dall'inizio (il mio) ho compreso che mi conveniva avvalermi delle esperienze (confronti/valutazioni) non di tutti, ma solamente di quelli come il sottoscritto, ovvero comprendere cosa preferivo, su cosa ero pronto a scendere a compromessi (il sistema perfetto non esiste) e di conseguenza quali erano i pochi che potevo ritenere utili come referenti nei loro giudizi, il mio primo referente è stato Mozzi, grazie alle sue valutazioni avevo scelto al buio ARC LS22 e ML 29.

Molto utile mi è stato anche il parere di Sivieri che stimo molto e purtroppo per me non scrive più, un acerrimo "non fan" 🤣 delle 6922, avendo lui la possibilità di scegliere i doppi triodi di segnale tra le storiche per i suoi pre ho compreso che la sua valutazione "mai con le 6922" aveva un senso, poi sul suo giudizio non positivo delle 6922 di produzione Reflektor (Sovetk EH ecc) di serie su tutti i pre dell'epoca mi trovavo d'accordo e anzi proprio perché considero le 6922 Reflektor marchiate Sovtek di fine anni 90 di serie sul mio ARC LS22 delle s****** aumenta la stima per il progettista ARC per cosa è riuscito a tirarci fuori.

Quindi per me non si tratta di shock da fan del marchio, ma proprio di scelta progettuale quella delle 6H30 che proprio è "fuori" dal mio range delle cose che mi interessano, riconoscendo gli alti livelli qualitativi raggiunti NB dalle migliori produzioni con le 6H30, per farti un esempio è impossibile che in casa mia entri un Spectral o un pre/DAC  con le 6H30 o un finale in classe D, come ritengo "giusto" e legittimo che in casa di una persona che apprezza molto Spectral non entri neppure una valvola, ovviamente sono possibili combinazioni come pre a valvole e finali SS come Spectral

Quando dichiaro sempre a quale cluster ultra conservatore/reazionario 😈 appartengo cerco di far comprendere ai lettori che non esiste un giudizio oggettivo valido erga omnes, ma andrebbe sempre e ripeto sempre IMHO:

1) specificato che tipo di priorità e preferenze soggettive ha il valutatore, nel nostro mondo è sufficiente specificare cosa ti piace e cosa meno

2) indicare l'esatta combinazione di sistema in cui si riferiscono le valutazioni, ovvero lo stesso pre con differenti finali e soprattutto differenti diffusori può avere valutazioni differenti

P.S. sto ascoltando ora Geminiani con:

a) 4 7L3 ⊿8_ ovviamente di Philips Heerlen nel mio vecchio e assolutamente sorpassato e demodé DAC

b) 8 ECC88 nel mio vecchio LS22 di cui:

- V1 e V2 due ECC88 che ho impiegato oltre 15 anni a trovare e dato che le cerco ancora rimangono non specificate 🤐

- da V3 a V8 6 ECC88 GA2 ⊿__ D getter di Philips Heerlen

mi dispiace per chi ascolta con le Reflektor 6922, ma quella roba li è stata fatta diversamente e offre risultati un pelo diversi 🤬

• Melius 1
5 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Electro  Harmonix Gold pin.

Anche io ho sostituii le Sovtek del mio 25 mk2 con le Electro Harmonix in questione.

Proprio un altro mondo.

Giusto ieri ho provato a rimontare le Sovtek per curiosita',  ed ho spento il pre dopo alcuni minuti  domandandomi come il vecchio proprietario  facesse ad ascoltarlo cosi'.  

Forse e'  per questo che l'ha venduto 😂

@aldina se ti riferisci a me, non è così … sono un appassionato del marchio a 360 gradi, ho avuto e apprezzato un po’ di tutto e ammiro gli LS5 e Ref1 come gli attuali in produzione … personalmente, nella catena evolutiva di AR i miei gusti si fermano allo stadio del Ref3 - Ref5 -Ref5SE, macchine che interpretano al meglio un mio personale e attuale concetto di optimum della riproduzione hifi 

2 ore fa, alexpass ha scritto:

dove mi consigli di acquistarle?

io le ho acquistate su Ebay da un privato per puro caso in quanto avevo gia’ interpellato Tektron  su suggerimento di un forumer   (ho notato ora che  la sezione  on line di Tektron  per la vendita delle valvole e’ al momento sospesa e ritornerà a breve); il titolare e’ molto disponibile ed il numero lo trovi nel sito.  https://www.tektron-italia.com/it/home-italiano/

All’ estero presso il negozio citato da @emiliopablo

Al quale chiedo conferma anch’io circa i migliori siti dove acquistare le valvole.

https://www.tubeampdoctor.com/en/checkout/cart 

Tubeampdoctor per le valvole di produzione contemporanea è il numero uno! Ho preso da loro 2 quartetti di EH Gold Pin super selezionate  e le ho montate anche sul finale VT100mk3 … Penso che siano gli unici a fare quel tipo di super selezione anche per le driver. Pensa che le otto valvole 6550 che ho preso da loro avevano valori identic:i (ribadisco non simili ma identici  …) quando da audio natali abbiamo fatto la regolazione del bias ci sono rimasti di stucco 🤓

• Thanks 1