Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Da qualche mese sono possessore di un ARC Reference phono 1, che è collegato al mio giradischi Garrard 301 tramite un SUT Tango MCT-999 (vedi sotto). Come testina intendo utilizzare una SPU Meister Silver MkII e, nel futuro più o meno prossimo, una Lyra Atlas SL. I finali sono sempre i soliti VTL MB-225 DeLuxe e i diffusori sono Magnepan MG1.7i.

A questo front-end analogico manca un pre linea e quindi, sempre desideroso di rimanere in casa ARC (anche se, ad es., Sonic Frontiers faceva anch’essa ottimi prodotti), ho cominciato a documentarmi adeguatamente su quello che potrebbe essere il miglior candidato in termini di abbinamento elettronico (principalmente il guadagno), dal momento che credo non dovrebbero esserci problemi (in linea di principio), dal punto di vista timbrico. 

Le mie attenzioni si sono quindi rivolte a questi modelli, tutti presenti sul mercato dell’usato:

Audio Research LS-15 € 1.800,00               6,3 dB (S.E.); 12,3 dB (XLR);

Audio Research LS-22 € 2.500,00             12.7dB (S.E.); 18.3dB (XLR);

Audio Research LS-25 MkI € 3.000,00      0/6/12 dB (S.E.; 6/12/18 dB (XLR) regolabile;

Audio Research Ref. 2 MkII € 3.800,00     12 dB (S.E.); 18 dB (XLR).

A parte le considerazioni sul prezzo (è chiaro che la qualità si paga), ho una idiosincrasia per le valvole 6H30, poiché la mia esperienza con il Ref 3 non è stata proprio positiva, anche se invece col Ref. 2 MkII, che ho avuto in prova solo per un paio di giorni (purtroppo), anni fa vidi quasi la Madonna! 😳😄

Secondo voi, ci sarebbero problemi di interfacciamento col Ref phono-Tango?
L’impressione è che il miglior abbinamento possa essere con il 25 (o al limite col più piccolo 15), che ha il guadagno regolabile. È proprio così importante come leggo e sento dire da molti, oppure 6 dB di differenza non sono così sostanziali, in termini di saturazione del segnale? 🤔

EA46C892-B5A5-4A30-92CE-C24D8FE01A98.jpeg

@gabel

Il reference 2, sia prima versione che Mk2, si sposa benissimo con il Reference phone 1, d’altronde sono nati nello stesso periodo e per andare in coppia…. Io gli ho avuti circa 15 anni fa si interfacciavano che era una meraviglia e ancora oggi li rimpiango , la mia copia se la gode ancora un mio amico a cui la vendetti e che ce l’ha ormai da circa 14 anni e non ha nessuna intenzione di cambiare…. Quindi secondo me vanno benissimo insieme è sono nati per interfacciarsi alla perfezione…

Allego una foto della mia coppia a casa del mio amico, la risoluzione lascia a desiderare è stata scattata almeno 12 anni fa credo con un iphone 3....

ref 2 + phono 1.jpg

@senna: non metto in dubbio la qualità dei pre ARC (figuriamoci, ho avuto due volte l’LS-7, poi il 25 MkI e II, il 15 e il Ref 3), ma il loro interfacciamento con l’accoppiata Ref phono 1+Tango. Non vorrei avere con l’analogico (che è la mia sorgente preferita) problemi di saturazione del segnale.

@gabel secondo me ti fai troppi problemi in quanto le valvole hanno un Dynamic headroom ben oltre i valori di targa, mentre quelli a ss invece no.. e tendono a salutare.

in solfoni.. mai incontrato uno stadio fono a valvole andare in crisi… a meno di drammatici mismatching… 

anzi meglio evitare ulteriori step di regolazione sul percorso del segnale, quelli si che fan danni

@senna, @alexis: l'abbinamento fra Ref prono 1 e Tango mi sembra consolidato, almeno a leggere le varie prove pubblicate sulle riviste del settore. Ero semplicemente preoccupato che ci fosse un guadagno eccessivo, poiché un Ref. 2 MkII guadagna 12 dB sugli ingressi RCA+48 dB (ingresso MM del Ref prono 1)+i circa 10 dB del Tango (se caricato a 2,5 Ohm), dovrebbero dare un totale di circa 70 dB. Sempre se ho fatto bene i conti.

3 ore fa, alexis ha scritto:

mai incontrato uno stadio fono a valvole andare in crisi… a meno di drammatici mismatching…

ARC ls22 + EAR834p (solo MM)

la Rega exact (6,5 mv) diventa inascoltabile,

ora alterno una DL160 e una Dyna 10x5

@alexis la exact è serissima.. 😊

scherzi a parte il problema emerse proprio quando comprai il 22 -

fino ad allora infatti l’ear collegato ad un integrato audio analogue faceva suonare molto bene la rega - poi però  i guadagni elevati dei due pre mandavano in saturazione il tutto e fui costretto a intervenire sulla testina (non ho mica detto che nel cambio ci ho rimesso eh... 🤣)