Jump to content

Bill Evans, scelta delle edizioni migliori

PaoloR.
 Share

Recommended Posts

Di meno noto ma secondo me artisticamente molto bello, c’è Affinity (con Toots Thielemans).

Uscito postumo ma notevole, poi, You must believe in springs. 
Everybody digs Bill Evans, il suo secondo lavoro a nome proprio, i due classici del Village Vanguard, immancabili. 

la verità è che servono tutti, forse 😅

• Thanks 1

@senek65 sto cercando di completare la sua opera, rigorosamente in vinile, sono a 50 titoli ed è stato un artista la cui produzione ha avuto ben pochi punti di caduta. 

• Melius 2

CD o vinile? Sul primo, non ho idea, sul vinile, poca spesa molta resa l'OJC anni 80, non la ristampa, e rigorosamente USA. Salendo, ci sono alcune versioni Analogue Production, sia a 33 che a 45 giri. Le stampe originali hanno quotazioni ovviamente alte, e da quello che so, Riverside non è che stampasse proprio benissimo.
Oppure qualche stampa giapponese, ne ho diverse di Evans e mediamente sono molto buone, e non costano un'eresia.

• Thanks 1

• Moderators
analogico_09
1 ora fa, rabass6 ha scritto:

sono a 50 titoli ed è stato un artista la cui produzione ha avuto ben pochi punti di caduta. 

Hai per caso questo Serenity , un live  del Feb 6, 1972 at la Maison de la Radio, Paris della Get Back, etichetta non audiofila che tuttavia ristampa delle interessanti rarità... Questa di Evans è molto bella.

https://www.discogs.com/it/Bill-Evans-Serenity/release/2117993

Si trova in CD volendo, di altre etichette.

R-2117993-1415013738-2023.jpeg.jpg

• Moderators
analogico_09
15 minuti fa, rabass6 ha scritto:

@analogico_09 tra l'altro in questa versione le note di copertina recitano che si è rispettato l'ordine esecutivo dei brani.

Ma sai proprio tutto sui dischi di Evans.., complimenti! 😉

@analogico_09 no, assolutamente, ma quella versione doppia la tengo, assieme ai due album singoli, per l'ascolto cronologico, anche perchè essendo abituato più ai due album separati, mi sorprende sempre.

Esiste anche The second trio, che riprende lo stesso concetto delle session di registrazione di Moonbeams e How My Heart Sings. Sempre con la copertina che sembra stampata storta. 

@rabass6

CD o vinile? Sul primo, non ho idea, sul vinile, poca spesa molta resa l'OJC anni 80, non la ristampa, e rigorosamente USA. Salendo, ci sono alcune versioni Analogue Production, sia a 33 che a 45 giri. Le stampe originali hanno quotazioni ovviamente alte, e da quello che so, Riverside non è che stampasse proprio benissimo.
Oppure qualche stampa giapponese, ne ho diverse di Evans e mediamente sono molto buone, e non costano un'eresia.

Vinile e possibilmente senza dover dar via un rene.

• Moderators
analogico_09

rTrovo straordinario questo LP stampa japan che acquisati alla fine dei '70, ora un po' complicato da trovare dai venditori discogs... un live a Pescara ,  luglio 1969 - in trio con Moeell e Gomez.

R-2969069-1309680568.jpeg.jpg

• Melius 1

@PaoloR. dipende dal concetto di rene, però con questa versione non sbagli

https://www.discogs.com/it/Bill-Evans-Trio-With-Scott-LaFaro-Paul-Motian-Waltz-For-Debby/release/10449586

Oppure anche il Village Vanguard Sessions citato qua sopra, che contiene entrambi gli album usciti da quella serata.

E, esiste anche un terzo album, More from the Vanguard...non ne so ancora molto perchè è in viaggio dalla Svezia e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni, comunque ho visto che si trova a due spicci