pino Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Rovistando nel cassetto delle valvole di scorta,ci ho trovato 4 ECC86 Philipps col loro scatolino. Che ci fanno qua? Poi mi sono ricordato, di averle acquistate per un progetto di un kit apparso sul numero 149 di Audioreview a firma Tino Traina. Parliamo del 1995,un preampli phono-linea,la costruzione andó a buon fine,il pre era silenzioso,ma la ricarica delle batterie ( 2 al piombo da 12 volt, 7 Ah ) macchinoso, tanto che passai ad un caricabatterie da 24 volt. L'alimentatore era voluminoso, e i benefici del silenzio,venivano vanificati dal finale a valvole.( CJ MV50) Le batterie in estate non venivano caricate regolarmente,in breve smisi di utilizzarlo. Ieri sera mi sono letto un articolo su un vecchio numero di Suono,riguardo al pre-pre a valvole Klimo Argo,che ruotava intorno a 2 ECC 88. Avendo,in un momento di follia depressiva,venduto il mio rimpianto Ortofon T3000,volevo affiancare all'MCA10 ( pre-pre Ortofon a batterie ),un pre-pre a valvole a batterie partendo però dalle ECC 86,per via della bassa tensione anodica,da 6 a 30 volt. Come batteria,avevo pensato a una batteria al Litio per trapano avvitatore da 12/18 volt ,2ah. Alcune di queste batterie includono una colonna led che indica lo stato di ricarica,e tutte vengono fornite di caricabatterie,e trapano. Al momento ho a disposizione una batteria al litio da 12 volt ,1,5 ah . Le testine da collegare hanno impedenza che va da 2,5 a 3,5 ohm,e uscita da 0,05 a 0,1 millivolt . Il pre CJ PV8,a valvole ha un guadagno complessivo di 47 phono + 31 linea,78 decibel ,in pratica accetta testine con uscita da 0,1 mV ( soffiando molto ),da 0,3 mV (soffiando un po ) da 0,5 mV . A naso mi basterebbe un guadagno di 10 volte Ringrazio tutti coloro che forniranno consigli e contributi alla costruzione. Beppe
walge Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 Con una batteria da 6 V - 4/6A puoi alimentare i filamenti. Poi con una batteria da 12 volt 2A puoi impostare il circuito tenendo presente che la corrente anodica dovrà essere, come da data sheet circa 1 mA Per ottenere 0,4 volt di griglia dovrai usare una resistenza anodica di 0,4 / 1 mA = 390 ohm e per avere una tensione all'anodo che sia la metà di quella di alimentazione dovrai usare una resistenza da 6 v / 1 mA = 6,2 kohm Detto questo se usi un trimmer configurato come reostato, in serie al catodo puoi variare ( in un determinato range) il valore della resistenza di polarizzazione fino ad ottenere un valore di amplificazione che desideri. Ovviamente la resitenza di ingresso dovrà essere bassa e direi che 100 ohm sono, per le tue testine, ragionevoli. Anche se preferirei un ottimo trafo, però provare è divertente. 1
pino Inviato 31 Agosto 2022 Autore Inviato 31 Agosto 2022 @walge Grazie Walter, sto raggruppando idee e materiali,prima di iniziare,farò una bozza di schema,dal quale partire. Penso di iniziare fine Settembre,primi di Ottobre,devo recuperare due zoccoli ammortizzati McMurdock,imboscati chissà dove,spero di non dover cannibalizzare qualche vecchio accrocchio. I filamenti vanno alimentati in parallelo o posso alimentarli in serie,portanto la tensione a 12,6 volt ? Sempre che le due valvole non abbiano resistenza interna e caduta di tensione molto differente. E sempre che non vi siano eventuali controindicazioni. Le valvole sarebbero due con uscita anodica in parallello. Ho visto che lo schermo và collegato a massa,comporta una tensione di filamento diversa ad esempio 3,15 massa 3,15. Grazie
Questo è un messaggio popolare. pino Inviato 6 Settembre 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Settembre 2022 Questo vecchio progettino (1995 ) era finito nel sottotetto. I due zoccoli Mc Murdoch ammortizzati costituivano lo stadio MC ( e88cc Philips SQ )pertanto tutti i valori erano stati ottimizzati per la e88cc con tensione anodica e filamenti ( 6,3 x 4 ) a 25,2 volt,ricordo che avevo messo in serie ad ogni filamento una resistenza per compensare il diversi assorbimenti ( ecc86,ecc88) ,la diversa resistenza interna ,e la conseguente caduta di tensione ai capi di ogni filamento. Non ho basi di elettronica,e all'epoca non esistevano ( purtroppo ) i forum dedicati,per cui tanto studio,consigli di amici e colleghi periti o ingegneri elettronici,e molto empirismo. Ovviamente a distanza di 27 anni ,mi sorprende il ricordo di averlo costruito,segno che la passione era davvero sconfinata. Allego una foto del manufatto,e una di una coppia di ecc86 con struttura interna diversa ( ho scoperto che quelle nelle scatoline erano di scorta in totale ne ho ben 8 ) 3
Moderatori joe845 Inviato 6 Settembre 2022 Moderatori Inviato 6 Settembre 2022 complimenti, non era fatto male! G 1
walge Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 @pino chissà perchè ho la sensazione che quegli zoccoli ( che ancora ho, pochi) con le resistenze Holco li hai presi da me. Ma forse mi sbaglio. Walter
pino Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 @walge Li ho presi dal signor Mercadante ( a memoria ) di Selection Component o Selected Audio Component a Milano in via Busoni. Forse queato signore molto affabile e preparato aveva anche un titolo,ma non lo faceva valere.
walge Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Entrambe furono una mia iniziativa e Claudio era mio socio a Milano
Ornito_1 Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 2 ore fa, pino ha scritto: via Busoni dalle mie parti, il nome non promette bene... 😎😄
pino Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 @walge All'epoca acquistai due contenitori legno/ottone le valvole di scorta per il pv8 ,per l'mv50,il Croft Supermicro,e l'Ortophonic PS7,qualche arretrato di AR,le resistenze Holco,potenziometri Alps Neri ,condensatori wima e icel,e altro...
pino Inviato 15 Novembre 2022 Autore Inviato 15 Novembre 2022 Poichè oltre agli zoccoli ammortizzati,avevo bisogno anche il contenitore per batteria e caricabatteria,dopo molta indecisione ho cannibalizzato il vecchio progettino. Allego bozza dello schema provvisorio. Non so dove mettere la resistenza di griglia da 390 ohm e di che valore il reostato ( R ),o se sostituire il reostato con una resistenza fissa. Il circuitino dovrebbe assorbire circa 0,33 ampere,metterei un fusibile da 0,5 ampere,per ovviare ad eventuali cortocircuiti. Scusate le tempistiche,ma devo muovermi quando ho il prurito,o non combino niente di buono.
walge Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 Potresti accoppiare le due sezione dimezzando la resistenza di anodo così da abbassare la impedenza di uscita. Il trimmer da 1k configurato a reostato di servira per ottenere un buon punto di lavoro poi lo puoi sostituire cona resistenza con bypass in modo tale che la Zout sia più bassa Walter 1
mariovalvola Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 Io non ho mai usato questi tubi. Sussistono problemi di correnti di griglia nel normale utilizzo? Usarle in stpp?
pino Inviato 17 Novembre 2022 Autore Inviato 17 Novembre 2022 Seconda bozza. Mi sa che tribolerò a trovare i trimmer,ho degli Spectrol multigiri da 100 k ,oppure dovrò cannibalizzare.
pino Inviato 17 Novembre 2022 Autore Inviato 17 Novembre 2022 @walge Considera che non ho competenze in elettronica,sono un perito chimico. Correggimi se sbaglio,la resistenza di carico dovrebbe fungere anche da resistenza di griglia,erano 390 ohm per sezione. La ho dimezzata come la resistenza anodica.
walge Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 in ingresso potresti mettere 50kohm tra griglia e massa. Mentre 100-390 ohm vanno in serie ad ogni griglia W
Messaggi raccomandati