Vai al contenuto
Melius Club

Pre-pre a valvole a batteria con ECC86

Messaggi raccomandati

Inviato

@walge Grazie per le info Walter,Domani o Sabato faccio un salto in GBC per i  trimmer da 1k,in teoria ne basta uno,poi si va di resistenza.

A tuo avviso al di la dei problemi ad alimentare a batteria,la Ecc88 sarebbe più performante della Ecc86 ?

Inviato

@walge Ho anche alcune ECC88 Philips SQ.

Vorrei stare sulle Ecc86 per poterle alimentare  a 12 volt.

La mia era una curiosità.

La bassa impedenza della Ecc86 dovrebbe  tornare utile nel ruolo di  amplificatrice MC.

Inviato

Oggi ho caricato al massimo la batteria da trapano che riciclerei.

Litio,nominale 12volt 1,5 ampere.

Ero abituato a ragionare con quelle al piombo,che con 12 nominale fornivano 12,6 volt ( 6 celle da 2,1 ).

12,6 volt sono l'ideale per i filamenti,a patto che la ri di ogni tubo sia molto simile,in questo caso circa 19 ohm.

Le batterie al litio hanno valori diversi,e diversa caduta di tensione.

Carica completa 12,04 volt,3/4 11,64 volt,1/2 11,20 volt ,1/4 10,80 volt.

In pratica è scarsa già da carica.

Discorso simile con le batterie al litio disponibili sul web,sono un salto nel buio.

Devo ripensare ai dispositivi di carica,magari alimentando i filamenti con una batteria al piombo da 6,3 volt,come consigliatomi dall'inizio da Walter.

Per l'anodica,in teoria visti i consumi nell'ordine di pochi milliampere,potrei mettere in serie 2 o 3 batterie da 9 volt alcaline o ricaricabili.

Certo è una soluzione meno pratica della singola batteria da 12,6 volt.

Inviato

Ieri a Milano ho recuperato batteria al pb da 12,6 Volt 3,3 Ah,e caricabatteria dedicato con indicazione di fine carica.

Sulla carta circa 10 ore di autonomia.

La batteria è alta 7 cm e in piedi sta perfettamente nel contenitore metallico del pre.

Verrà collegata al caricabatterie esterno, con apposito adattatore.

La ho caricata al massimo ai capi del tester misura 13,2 Volt senza carico.

Domani verifico la tensione ai capi dei filamenti di entrambe,e di ogni singola valvola, ne seleziono due coi filamenti con  identica f e.m. e le metto da parte.

Poi farò le 'prove' con altre due.

Al momento collegherò per le misure un singolo semitriodo.

Il fusibile che in origine doveva essere da 0,5 lo porterò ad 1 Ah,perchè ho  letto da qualche parte che all'accensione vi è un assorbimento maggiore,intorno a 1 Ah.

Inviato

@walge Terza bozza,se vedi qualche svarione per cortesia,correggimi.aspetto un tuo commento,o modifica circuitale o dei valori,prima di mettere mano al saldatore.

Grazie.

I valori sono la risultante dei rimasugli che mi sono ritrovato in casa,ma eventualmente li correggo.

Per quanto riguarda gli anodi,è meglio utilizzare due resistenze separate o unirli ?

Stesso discorso per i catodi,una volta trovata le resistenze idonee,comprese tra 100 e 390 ohm.

Come valori di riferimento se ho capito bene,dovrei misurare circa 6,3 volt tra anodo e massa,circa -0,4 volt tra griglia e massa,e una impedenza di uscita più bassa possibile ( impedenzimetro non disponibile,ma solo amperometro volmetro,capacimetro,e induttanzimetro )

R1    6,2 K 

R2    50 K

R3    100/390 Spectrol 100k ,10 giri 

R4     1,2 M

C   0,1 mF Jensen Carta e Olio,o  1 mF Wima

20221121_211158.jpg

• Moderatori
Inviato

scusate se mi intrometto ma il C mi sembra un pò striminzito, non hai qualcosa di più grande, almeno uno 0.47?

G

Inviato

@joe845 Permettiti pure,io come ho scritto più sopra non ho competenze,sino ad ora ho costruito solo kit tipo N.E. ,o partendo da uno schema proposto o rivisto da un progettista competente.

Per il condensatore di uscita ho disponibile un Jensen carta e olio da 0,1 mf,dei carta e olio russi da 1 mF,oppure svariati valori da 0,01 a 10 mF in polipropilene,box o assiali.

L'ampli in questioni avrà il compito di portare i valori da 0,05/ 0,10 milli a 0,5/1 milliVolt,grande cura sarà rivolta alla minimizzazione delle vibrazioni esterne,e  interferenze elettromagnetiche .

Inviato

Ti troverai corrente di griglia. 

Inviato
9 minuti fa, pino ha scritto:

Niente condennsatori di by-pass sul catodo perchè non vi è alternata..

aaaggh!!!

lo devi mettere, migliori la Zout del circuito ed aumenti un poco il guadagno.

Per quello che chiedi

- userei solo una R per entrambe gli anodi da 2k7 (come prova)

- la R2 in ingresso direi che possa andare 1 kohm e dipende poi quale MC colleghi, si può vedere in seguito

- sul catodo il trimmer da 1k a reostato fino a trovare una tensione ai capi del cap di uscita che ia la metà di quella di alimentazione

-il cap di uscita da 0,47 ( ma anche 1 uF), partendo dal presupposto che l'ingresso MM del phono abbia 47kohm

• Thanks 1
Inviato

scordavo, una resistenza da 100 ohm in serie ad ogni griglia della 86, collegata con un reoforo al pin 2 (una e al pin 7 ( l'altra)

W

• Thanks 1
Inviato

@walge Ma gli altri capi  delle resistemze che partono dai piedini di griglia 2 e 7 dove vanno ? A massa o in ingresso ?

Scusa ma questa cosa non mi entra in testa.

Screenshot_20221122_165229_Samsung Internet.jpg