Vai al contenuto
Melius Club

Pre-pre a valvole a batteria con ECC86

Messaggi raccomandati

Inviato

Gli ascolti proseguono,ho tolto dalla confezione montata ed è un mese che ascolto la Luxman 115C,ha una impedenza più alta rispetto le altre,dichiarata 5,5 ohm,simile alla MC5000,e una uscita molto alta 0,35 mv,ben 7 volte la MC2000.

Timbricamente è più contollata delle Ortofon,persino con i decca FF,punto di forza l'articolazione del mediobasso.

Anche per questa testina lascio i 1000 ohm di carico,e alimentazione anodica a 12,6 volt.

Rimane la maledetta MC2000,proverò e riproverò senza fretta,variando resistenza di carico e tensione anodica.

Inviato

@walge Avrei per le mani dei condensatori Jensen con armature in rame da 2,2 mF ( alluminium tinned copper )

Volevo provarli in sostituzione dei Wima da 1 mF.

Sono ingombranti e pesanti e non vorrei peggiorare un risultato che adesso mi soddisfa.

Adesso tutta la poca elettronica è ancorata direttamente allo zoccolo ammortizzato,e bilancia il peso della valvola e dello schermo.

A tuo parere potrebbero essere migliorativi.

Grazie

Beppe

Inviato

ciao

da molto tempo non uso più i Jensen, sopratutto quelli con le armature in rame ed argento.

Smisero la priduzione tanto tempo fa per problemi di isolamento.

Problema che non coinvolgeva quelli in alluminio.

Pensa che andai a trovarli in fabbrica nel 2004 ed in qugli anni vendevano molto, anche ad AN UK.

Era una grossa fabbrica.

Nel 2020 smisero di produrli e sembra che Duelund abbia rilevato i macchinari

Quindi se hai un pò di tempo prova a testarli con una tensione più alta e cerca di capire se sono in perdita

Walter

Inviato

@walge Grazie infinite per la costante consulenza Walter.

Proverò a testarli col capacimetro.

La tensione è di 100 volt e mi pare di capire che sarebbero dedicati per altoparlanti.

20230501_144241.jpg

20230501_143423.jpg

Inviato

@pino

quelli hanno le armature in alluminio

Il rame è solo per i reofori

W

• Thanks 1
  • 6 mesi dopo...
Inviato

Ho terminato le varie prove.

Pre pre a batteria ( ovviamente ),MM e linea CJ PV8 ,ampli Lo scherzo configurato a triodo senza controreazione,cuffie Sennheiser HD540 Reference.

Sdoppiatori RCA all'ingresso MC,con pin 10,35,50,100,500 ohm a,turno  in parallelo a una res di carico / griglia 1000 ohm.

Tensione anodica 12,6 volt o,12,6 + 9 volt.

Parallelando 10 ohm tutte le testine si chiudono in alto,con  35 ohm alcune non si chiudono,alcune,poco alcune abbastanza ,con 50 ohm solo alcune,con 100 ohm nessuna.

100 ohm parallelate diventano 92 ohm.

Alcune Ortofon del gruppetto hanno uno stabilizzatore dinamico meccanico brevettato Wide Range Dumping.

In soldoni le Ortofon SL15Q,MC20mkII,MC200 si possono caricare tranquillamente con 50 ohm.

Le Ortofon MC2000,MC5000 e la Luxman 115-C van caricate con 100 ohm.

Per praticità 100 ohm.

Per l'anodica,la sola MC2000 trae beneficio in termini di silenziosità dall'anodica a 21 volt,per le altre non vi è differenza.

Il pre-pre va posizionato tra il giradischi e il pre MM col trasformatore del pre MM il piu lontano possibile,durante l'utilizzo va scollegato dalla rete il caricabatterie.

• Melius 1
Inviato

@walge Walter cosa mi consigli,sostituire la,res da,1000 ohm con una da 100 ohm,oppure saldare sui pin in ingresso una resistenza da 100 ohm ?

Grazie

Beppe

Inviato

@pino

se i 100 sono il valore definitivo puoi saldarla in parallelo sui pin jack

• Thanks 1