La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
E' morto Dino Piana
da analogico_09- 1 risposta
- 854 visite
Altro lutto nel mondo del jazz, del grande jazz italiano che è già "leggenda" https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2023/11/jazz-addio-a-dino-piana-6231d98a-8c91-45b6-bfcc-22e12cef665d.html RIP Il compleanno di un giovane novantenne ben festeggiato!
-
Quando il Rock e' Iconoclasta 1 2
da Plot- 2 followers
- 17 risposte
- 1,1k visite
...ma la Musica Rock e' davvero dissacrante ? Un estratto dal film: Tenacius D, esilarante Ps: il siparietto con DIO (Ronnie James) ci sta tutto. Saluti Plot
-
Wayne Shorter - Box 5 Original Albums in CD
da spersanti276- 1 follower
- 6 risposte
- 758 visite
Possedendo solo Juju e Speak no evil ho ordinato questo cofanetto su Amazon ad un prezzo ridicolo, 12.99e. So per certo che si tratta di album eccellenti musicalmente ma vorrei averne un giudizio esclusivamente tecnico/sonoro. Ho guardato il solito sito DR per valutarne la eventuale compressione ed ho trovato che questo box del 2016 non è assolutamente compresso, potrebbe suonare bene almeno sotto questo aspetto. Voi ne avete esperienza? Grazie
-
Bustine interne per cd
da dax- 1 follower
- 7 risposte
- 3,6k visite
Scusate se posto qui questa richiesta ma son sicuro che qualcuno abbia già risolto il mio quesito. Esistono buste interne per CD (tipo le nagaoka 102 per i vinili, per intenderci), visto che molti CD che possiedo hanno la confezione cartonata? Grazie anticipatamente 🖖🏻
-
- 3 followers
- 424 risposte
- 18,2k visite
Apro questo 3d in seguito ad una serie di confronti fra diverse edizioni di musiche di Respighi, che sono venute alla luce nel 3d che riguardava streaming vs cd . Apro il 3d qui e non nella sezione musica perchè vorremmo concentrarci in particolare sulle differenze sonore della registrazione, sulla veridicità dell'orchestra riprodotta. Vorrei soffermarmi sull'ultimo brano dei Pini di Roma, ovvero "I pini della via Appia" Ho ascoltato diverse versioni tra quelle indicate. Per me, la migliore in assoluto, è quella segnalata da @SimoTocca , ovvero quella della Decca diretta da Chailly : c'è veramente tutto! Suono e interpretazione. Una …
-
The Murder Capital a Bologna
da alanford69- 1 follower
- 0 risposte
- 757 visite
Bel concerto ieri sera nella casetta rossa del Locomotiv Club, finalmente sono riuscito a sentire dal vivo questa band che per me è stata una delle più belle sorprese degli ultimi anni. Setlist forse migliorabile perché dopo un avvio fulminante hanno un po’ addormentato la sala ma poi gran finale con stage diving e delirio dei fan. Gran bella musica comunque!
-
Il catalogo Tzadik sbarca sulle piattaforme di streaming 1 2
da magicaroma- 15 risposte
- 1,1k visite
Buonasera, ottima notizia, l'etichetta di John Zorn è finalmente disponibile su Spotify, Tidal ecc. Fra lavori a suo nome, collaborazioni e quant' altro è ora possibile ascoltare il prodotto della scena jazz e non solo, newyorkese (almeno una parte molto importante di essa). Praticamente era l' unico motivo per cui tenevo ancora in uso il lettore CD
-
- 3 followers
- 37 risposte
- 2,3k visite
Saluti Plot
-
Una chicca x chi ama il vinile
da skillatohifi- 1 follower
- 0 risposte
- 660 visite
https://www.analogueoctober.com/product/courtney-pine-journey-to-the-urge-within/
-
The Police 1 2
da Plot- 1 follower
- 16 risposte
- 1,4k visite
Quasi quasi gli do una "ripassatina" in maniera "random"; tanto la discografia non e' cosi' sterminata. E che Random sia... (poi ognuno faccia come vuole) Too Much Information Saluti Plot
-
Dominic Miller. Cosa ascoltare?
da Davidet- 2 risposte
- 658 visite
Ho scoperto da qualche giorno questo straordinario chitarrista. Quali i suoi migliori album? Il primo che mi ha rapito è stato Absinthe. Grazie.
-
- 2 followers
- 60 risposte
- 3,1k visite
Cari amici tutti, caro forum, di ritorno dall'esperienza berlinese della settimana scorsa, mi ritrovo sfinita eppure zeppa di ricordi già diventati importanti e indelebili. Partire in questo periodo storico con meta un luogo sicuramente non indifferente alle tematiche non è stato facile: l'aria era tesa, rigida, l'atmosfera asettica, fredda, come il clima, d'altronde. Il volo una prova di carattere non da poco, tra l'altro. Riguardando le fotografie e ripensando a ciò che ho potuto ascoltare, all'esperienza incredibile vissuta, quello che resta e che per sempre mi resterà sarà l'immensa portata della realtà che ho potuto toccare, quella dell'eccellenza musicale i…
-
Il vinile di Hackney Diamonds, Rolling Stones… 1 2 3
da Lumina- 39 risposte
- 2,7k visite
E’ singolo e dura oltre 48 minuti… non sono troppi per due facciate?
-
E fanno 50. Buon compleanno, "cacciatore di teste".
da one4seven- 1 follower
- 9 risposte
- 675 visite
Usciva il 26 Ottobre di 50 anni fa, il disco più celebre di Herbie Hancock.
-
Opeth Damnation.
da micromega- 2 risposte
- 677 visite
sta arrivando la ristampa per il ventesimo anniversario.
-
Il tapping prima del tapping
da Gabrilupo- 1 risposta
- 938 visite
https://www.ilpost.it/2023/10/24/vittorio-camardese-chitarra-tapping/ Un pò lungo da leggere ma molto interessante.
-
Tord Gustavsen Trio : The Ground
da skillatohifi- 1 follower
- 3 risposte
- 1,5k visite
L altra sera mente riascoltato per l ennesima volta questo fantastico album mi chiedevo ma come cavolo abbiano fatto questi tre musicisti nordici a creare queste bellissime perle musicali, fra l altro sono tutti i brani ad avere una bellezza jazzistica di alto livello artistico, è un jazz intimo, un jazz che che ti incolla alla poltrona, il suo sound x certi versi trasmette delicate e piacevoli sensazioni, ed anche l incisione a cura dell etichetta ECM è sublime, per me è uno dei loro lavori migliori che abbiano mai fatto, faccio questa affermazione proprio perché di cd e di vinili della ECM ne ho parecchi, ma queste registrazione possiede qualcosa di magico, il timbro e …
-
Addio a Carla Bley
da campaz- 1 follower
- 12 risposte
- 784 visite
Una vera icona, in tutti i migliori sensi del termine, del jazz. Oggi, per onorarla, riascolterò Life goes on, la sua ultima grande perla.
-
Vinili Zootropio o Zoetrope che qualità hanno?
da darkfenice- 1 follower
- 0 risposte
- 1,6k visite
Ciao, stanno uscendo una serie di vinili detti Zootropio, ovvero con una trama che durante la riproduzione crea un effetto animazione. Qualcuno ha avuto la possibilità di confrontarli con la versione nera standard o con i picture disc?
-
Utilizzare Discogs
da bebop65- 6 risposte
- 890 visite
Credo che sia il posto giusto, mi aiutate a capire come si sposta l'ordine dei dischi salvati nella " mia collezione "? grazie
