La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
Inaugurazioni stagioni liriche 2023/24
da mozarteum- 1 follower
- 0 risposte
- 634 visite
Per i melomani e’ tempo di festa perche’ di questi tempi vanno in scena i primi spettacoli delle stagioni liriche Italiane maggiori. Ho visto finora Les Contes d’Hoffmann a Venezia (spettacolo di grandissimo fascino registico e buono anche per la parte musicale) e il Mefistofele romano che ha messo in luce le grandi capacita’ direttoriali di Mariotti e il nuovo livello di qualita’ raggiunto dai complessi dell’Opera di Roma. Ieri sera Don Carlo alla Scala, che vedro’ mercoledi’ e domani sera inaugurazione del San Carlo di Napoli con Turandot che si annuncia interessante. Segnalo che Riccardo Muti dirigera’ a Ravenna Norma e Nabucco dal 17 al 20 dicembre, ope…
-
Denny Laine
da Mighty Quinn- 0 risposte
- 483 visite
Ho saputo solo adesso della sua scomparsa, avvenuta il 5 dicembre tutti noi che amiamo i wings, amiamo anche lui
-
Genesis - Selling England By The Pound 2lp 45rpm Analogue Productions (atlantic 75 Series) 1 2
da maabus- 3 followers
- 29 risposte
- 3,6k visite
Analogue Productions (Atlantic 75 Series) Celebrating the 75th Anniversary of Atlantic Records! Selling England By The Pound — Genesis' gold-selling fifth studio album! 180-gram 45 RPM double LP Mastered directly from the original master tape by Bernie Grundman Pressed at Quality Record Pressings Tip-on old style gatefold double pocket jackets with film lamination by Stoughton Printing Sono sicuro che nonostante il prezzo non riuscirò a resistere e lo prenderò... https://store.acousticsounds.com/d/172098/Genesis-Selling_England_By_The_Pound-45_RPM_Vinyl_Record Per la cronaca nei prossimi mesi usciranno anch…
-
Idiosincrasie 1 2
da Lolparpit- 1 follower
- 25 risposte
- 1,3k visite
Leggendo un’altra discussione mi è venuto di riflettere sulle mie idiosincrasie musicali, circoscrivendo la materia ai pezzi dei grandi che per qualche motivo troviamo brutti, o non all’altezza della fama dei musicisti che ammiriamo. Orazio diceva quandoque bonus dormitat Homerus, anche il buon Omero talvolta si è fatto la dormita: dove Beethoven, Bach, Chopin, a nostro giudizio, si sono fatti la dormita? Parto io: Schubert, D 850…il I movimento mi sembra banale, mi dà pure fastidio ascoltarlo. Ovviamente colpa mia, non del grandissimo Schubert
-
R.I.P. Jimmy Villotti
da UpTo11- 1 follower
- 2 risposte
- 2,9k visite
Se ne è andato Jimmy Villotti, gran personaggio. . https://bologna.repubblica.it/cronaca/2023/12/06/news/morto_jimmy_villotti_bologna_musica-421584563 .
-
Lezioni di musica su radio 3 1 2
da Grancolauro- 1 follower
- 21 risposte
- 1,3k visite
Stamattina ho ascoltato un paio di puntate di Lezioni di musica, quelle dedicate a Romeo e giulietta di Prokofiev. Puntate davvero deludenti. Ho stima di Luca Mosca come musicista, ma come divulgatore radiofonico mi sembra una frana. Le puntate sembravano un po' raffazzonate, rapsodiche nel tono, e le informazioni fornite agli ascoltatori sull'opera erano davvero scarse e frammetarie. Mosca si sofferma su alcuni aspetti tecnici della partitura facendo esempi al piano, e questo è interessantre. Ma anche qui lo fa in modo poco approfondito,abborracciato, quasi riferisse quello che gli passa per la testa in quel momento e finita lì. Senza contare che poi delizia gl…
-
- 2 followers
- 64 risposte
- 3,9k visite
Una vita.... Foxtrot- Genesis Led Zeppelin 2 The dark side - Pink Floyd The gran wazoo- Frank zappa Hotel California - the Eagles The payback- j.brown Shaft- i.hayes Regatta de blanc- Police Dire straits- dire straits Disintegration- the cure New Gold dream- simple minds Rubber soul- the Beatles Sticky fingers- Rolling Stones Harvest- Neil Young The world Is a ghetto- war Alla soglia dei 60, sono quelli che più di tanti altri ( e ce ne sono) mi ricordano più precisamente le varie fasi della mia vita... Saluti massimo
-
Ordine su DiscoGs andato perso.... 1 2
da ginoux- 16 risposte
- 981 visite
Lo so ragazzi, dovrei andare sulle FAQ del suddetto sito e trovare le risposte.... Ma sono giù di morale e ho bisogno di contatto umano.... In pratica circa due settimane fa (esattamente l'11 novembre) ho fatto un piccolo ordine vinilico da un venditore tedesco... Ho il numero di tracking di Hermes e il pacco risulta fermo a Norimberga ormai dal 16 novembre, allora ho ricontattato il venditore che si è - giustamente - limitato a dirmi che spera che il pacco mi arrivi e mi ha ridato il link al sito. Generalmente le spedizioni dalla Crucconia mi sono sempre arrivate in tempi brevissimi e perciò comincio ad abituarmi all'idea di vedere sfumati i vinili... Ho …
-
Se ho le batterie scariche … 1 2
da floyder- 1 follower
- 20 risposte
- 1,7k visite
… sic et simpliciter …. e voi?? ..cosa vi va di ascoltare per rimettervi in sesto e far si che l’adrenalina ritorni a valori ottimali?? 😜
-
Brilliant classics 96711 - Hans Sitt per violino e pianoforte - Nona sinfonia di Beethoven 1 2
da davenrk- 1 follower
- 22 risposte
- 1,5k visite
Lo avete sentito? Lo ho appena ordinato. Sono curioso di sentirlo anche perché ha curato la ripresa un pianista che conosco di persona, Corrado Ruzza (registrato nella Fazioli Concert Hall di Sacile) https://musicvoice.it/la-trascrizione-come-sfida-la-ix-sinfonia-di-beethoven-per-violino-e-pianoforte/?fbclid=IwAR2cDU3MbYo0iJUS3TOJxFfcC0WnrjB-DswK6dzQ5qo47cxJOMwRjeGabCg
-
Bob Budokan
da Mighty Quinn- 9 risposte
- 676 visite
Lo so, bisogna essere un po' particolari per comprarsi questo dal Giappone, ma eccolo qua, appena arrivato Qualcun altro altrettanto...particolare?
-
Prima alla Scala: Don Carlos
da jakob1965- 1 follower
- 0 risposte
- 462 visite
Se ho letto giusto quest'anno vi sarà il Don Carlos alla Scala come prima. Non sono un esperto di opera ma diciamo da un poco di anni mi appassiona anche l'ascolto dell'opera. Trovai a pochi euro al Libraccio questa edizione: Katia Ricciarelli con una bellissima voce - non pensavo. Qui c'è l'aria struggente: ella giammai mi amò - che musica! Viva la Musica ..... Bellissima
-
Vinile Dmm? 1 2
da pieffe- 15 risposte
- 3,4k visite
Carissimi volevo acquistare un'edizione delle suite di Bach per Violoncello https://www.discogs.com/it/sell/release/2284989?ev=rb Ho notato che si tratta di LP prodotti con la tecnica DMM. Vorrei chiedere se avete esperienza d'escolto di questo tipo di incisioni e se ci sono eventuali controindicazioni. Grazie Piero
-
- 1 follower
- 72 risposte
- 4,4k visite
Non credo bisogna presentarli. Diversi sono gli album che ho accumulato duranti gli anni. I primi lavori li presi in vinile (il CD ancora non c'era). Sporadicamente, nei vari mercatini complice il basso prezzo che invitava l'acquisto ne ho approfittato per prendere i lavori piu' recenti su cd. Il primo acquisto in vinile fu: The Turn of a Friendly Card. Piaciuto sin da subito, costringendomi a cercare nella discoteca di fiducia: I Robot ma anche: Pyramid mentre: Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe mi fu regalato. E voi come siete messi ? - - Saluti Plot
-
- 0 risposte
- 396 visite
Ho scoperto che è da poco uscito il box vinilico in questione, in edizione limitata. √ Otis Redding, arriva il cofanetto in vinile "Otis forever" - Rockol Era già da un po' che puntavo all'altro box "The Definitive Studio Album Collection" e mi chiedevo quale fosse meglio accaparrarsi. Poi ho capito che c'è solo un album in comune, e in uno c'è la versione mono, nell'altro quella stereo. Quindi mi sa che alla fine bisognerà pigliarseli tutti e due... anche se diventa una bella spesuccia. Ma per Otis vale la pena. Qualcuno ce li ha e può dirci come suonano?
-
Rivenditore CD Progressive
da davenrk- 1 follower
- 0 risposte
- 623 visite
Acquistare dal mio storico pusher scozzese diventa sempre più complicato. www.caerllysimusic.co.uk Sapete indicarmi altri rivenditori in territorio UE che siano forniti? Qualcosa ha questo tedesco, ma non tantissimo www.ppr-shop.de Di solito faccio ordini di almeno 20 cd per diluire il costo del trasporto.
-
Francesco Guccini "Canzoni da osteria"
da magicaroma- 10 risposte
- 951 visite
Salve, qualcuno ha preso l'ultimo lavoro del nostro? Com' è? Sicuramente lo comprerò, ma più per una questione affettiva che altro. Tra l'altro il precedente "Canzoni da intorto" l' ho ascoltato due volte in tutto, mi riempie di malinconia e non credo che questo sia chissà quale botta di vita
-
- 13 risposte
- 1,2k visite
Leggo questa mattina, dal Corriere della Sera, questa notizia scempio della non cultura italiana e della ricerca che il nostro paese (leggi i suoi cittadini) fa solo in direzione del dio danaro. Proprio l'altro giorno al Gala di Giulio Cesare Ricci disquisivamo, con lo stesso, della mancanza di sensibilità verso l'arte e le tradizioni che il nostro paese ha. Questo è l'ennesimo esempio del non riconoscere la storia e la cultura di chi, con passione ed impegno, ha investito la sua vita in qualcosa che va oltre il senso materiale delle cose, arricchendo nel tempo il cuore delle persone. Rattristato per ciò che purtroppo leggo costantemente in questa direzione, concludo
-
- 1 risposta
- 572 visite
Outhere Music è un grande distributore belga di etichette di musica classica. Per il Black friday c'è lo sconto del 50% su tanti cd, sacd (Channel Classic) e anche vinili. Attenzione che non durerà ancora per molto. Io acquistando l’ultimo sacd di Rachel Podger con le variazioni Goldberg reimagined è un cofanetto con i primi 10 cd delle sinfonie di Haydn dirette da Antonini (pagato 22,50 €) non ho pagato spese di spedizione.
-
- 1 follower
- 19 risposte
- 2,2k visite
Compro vinili da anni, e, anche in base a quanto costano oggi, mi sono chiesto più volte quanto può essere il ricarico che viene applicato. Già le ultime offerte dei “Blue Note - Classic Series”, proposti a 10/12 euro, fanno pensare (male) su come, in molti casi, si approfittano della nostra passione. In questi giorni poi, ho avuto modo di ri-verificare alcune (altre) anomalie, che dimostrano che l’aumento continuo dei vinili, sia, in gran parte, ingiustificato. Senza fare nomi, ma scrivendo solo di cose verificate, un disco doppio di Jazz, messo in offerta per il Black Friday a € 12,90, si trova sui principali siti online a € 40 e su eBay anche a 75 (ma quanto costa…
