Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Collegamento meccanica cd - dac
da LukeS- 5 risposte
- 1,2k visite
Quale è preferibile utilizzare tra Coassiale, Aes/Ebu e Ottico ? Da quanto letto, mi pare di aver capito che il collegamento peggiore è quello ottico.
-
Ci vorrebbe un impianto diverso per ogni disco 1 2 3 4
da London104- 1 follower
- 65 risposte
- 3,3k visite
Titolo provocatorio sulla vanità dei nostri sforzi. Le differenze in termini di chiarezza, trasparenza, compressione, timbrica, etc tra un’incisione e l’altra sono così significative che il nostro impianto risulta valido solo con una parte, spesso assai limitata, delle nostre collezioni. Sul mio impianto alcune incisioni suonano assai brillanti, a volte fastidiose, altre scure, chiuse, altre ancora invece sembrano ineccepibili. Se mi domandassero come suona il mio impianto, cosa dovrei rispondere?
-
Buongiorno a tutti, avevo già disturbato il forum per dei consigli ancora 3 anni or sono, per l'acquisto di un nuovo impianto; ebbene: non ho poi più concluso nulla e inoltre non trovo più la discussione nel forum. Mi trvo quindi e chiedervi cortesemente di nuovo alucni consigli. indicazioni di massima: - oggetto dell'acquisto: ampli + diffusori - spesa prevista complessiva: 3.000/4.000,00 € - preferenze: mi piacciono impianti "sobri" nel senso che mi stancano e trovo "poco eleganti" suoni carichi di bassi che spingono e basta. Prediligo prfondità scena e soprattutto un suono asciutto, pulito, cristallino con alti sibillini e bassi definiti. …
-
Synthesis Roma DC14+
da lofuoco- 1 follower
- 10 risposte
- 4,9k visite
Buongiorno a tutti! Sono rimasto molto incuriosito da alcuni lusinghieri commenti a proposito di questo lettore cd della azienda italiana, che porta al suo interno in uscita due valvole ECC88/6DJ8. Non ho mai avuto modo di sentirlo dal vivo per cui volevo sapere se qualcuno di voi ne ha esperienza o lo possiede, in che catena é inserito e può darmi qualche parere ed info in più. Grazie in anticipo!
-
Flying mole ca-s3
da Napoli- 9 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti,chi lo ha posseduto o lo possiede,pregi e difetti,in quale sistema inserito,che cavi da utilizzare. Grazie
-
Moon 860A v2: per la prima volta un finale con le caratteristiche migliori delle valvole e dello stato solido 1 2 3
da Membro_0021- 1 follower
- 36 risposte
- 4,9k visite
Quante volte noi audiofili abbiamo pensato: "che bello sarebbe possedere un finale che coniughi gli aspetti migliori delle valvole e dello stato solido ovvero un finale che abbia la corrente, l'energia dello stato solido associato a quel suono suono puro, morbido, vellutato, godibile tipico del miglior monotriodo." Ebbene, oggi mi sento di affermare, dopo anni di ricerca, di aver trovato questa pietra filosofale e si chiama Moon 860A v2. Moon è un'azienda che costruisce elettroniche di altissima qualità, ma è poco conosciuta dagli audiofili rispetto ai soliti marchi. Un mio conoscente possiede le Kharma Exquisite Midi che pilota(va) con un finale stereo Boulder 3060. Re…
-
Nuprime dac 10 - 10H 1 2
da deaf ear- 18 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno a tutti, chi possiede o ha ascoltato questo DAC vorrebbe parlarmi di come suona nella sua opinione e con quali altri DAC lo ha confrontato? Ho letto ad esempio che @Wolf65 lo ha e sarei interessato alla sua opinione e confronti. Io uso un Chord Hugo, e ho recentemente avuto un RME ADI - 2, trasparentissimo e dettagliato, però nella mia attuale configurazione, già di suo trasparente e dettagliata, gli ho preferito il suono del mio "vecchio" Hugo un po' più musicale e, per le mie orecchie, più ricco di armoniche, così l'RME ed è durato una sola settimana. Essendo pigro e usando il DAC anche come pre vorrei passare a qualcosa con il telecoman…
-
un vecchio lettore sacd: Pioneer AV-696
da GianDi- 1 risposta
- 1,1k visite
è un lettore DVD-SACD del 2009; nel mio impianto lo ascolto sia direttamente che tramite l'ingresso coax del dac, non riscontrando molte differenze. per comodità e pigrizia, lo utilizzo prevalentemente come meccanica, verso il dac esterno Audiolab. in questo lungo pomeriggio di pioggia, l'ho collegato sull'impianto di un amico, Marantz PM6007-CD6007-KLIPSCH RF3 in un bel salotto. Premetto che da utente Magneplanar ho goduto del basso Klipsch e valutato bene le differenze del soundstage con la tromba tractrix. è stato l'aspetto più divertente del pomeriggio di ascolti. E' nel confronto a/b in doppio cieco (con il mio amico GGino che si divertiva con il …
-
Settaggio Giradischi - Testina e altro 1 2
da Rushing- 1 follower
- 35 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, dopo essermi regalato le Dali Spektor 6 (altro topic in questo forum), ho voluto esagerare e mi sono concesso anche un Technics SL 1200GR. Venendo da un Rega P1, che aveva possibilità di configurazione quasi pari allo zero, sono abbastanza acerbo rispetto al settaggio iniziale del giradischi. Ho regolato la testina dal punto di vista del peso. Ho una VMN20EB della Audiotechnica, che consiglia un peso di lettura di circa 2g. Ho seguito i vari procedimenti online e dovrei aver impostato la pressione giusta. Ho più difficoltà per quanto riguarda l'altezza del braccio, al momento non l'ho toccata rispetto allo "0" impostato d…
-
Diffusori Rega
da Claudio Mazzei- 12 risposte
- 4,9k visite
Cosa ne pensate dei diffusori REGA RX3 ed RX5?
-
Burmester 032 - uno dei Re 1 2
da jakob1965- 20 risposte
- 5,7k visite
Ora che il COVID è almeno per ora diventato meno aggressivo e pericoloso - ho ripreso a girare un poco ad ascoltare musica da amici - meno male: un qualcosa di positivo in questi tempi che mi sembrano un poco cupi - speriamo da di uscirne. Ringrazio Piero @cinghio per avermi ospitato da lui stamane: ero molto curioso per la presenza soprattutto di uno dei Re parlando di integrati: il Burmester 032. Sala di ascolto piuttosto grande (almeno 30 - 32 mq circa) e diffusori Cornwall III - sono piuttosto distanziati tra loro direi circa 3,6 metri tra i centri dei grossi woofer, come sorgente l'inossidabile Oppo 105 modificato Aurion (chi mi conosce sa c…
-
Spectral, i preamplificatori
da Akla- 5 risposte
- 1,5k visite
Vita morte e miracoli del pre spectral eventualmente abbinato al finale Mc 275 sorgente denon dl 103s grazie per le vs opinioni.
-
- 4 followers
- 189 risposte
- 10,5k visite
no, non è un errore della mia tastiera creativa, il titolo è corretto vorrei fare il punto sulle disinformazioni più frequenti che si leggono nel mondo audio. coraggio tirate il sasso senza nascondere la mano, ma con ironia ed educazione
-
I 5V usb che vanno al dac
da Ifer2- 10 risposte
- 1,7k visite
1. Qualcuno ha provato a fornire 5 volt "puliti' e stabilizzati all' ingresso usb del dac tramite un cavo usb a Y (dual head) collegato ad un alimentatore lineare esterno? Avrei la possibilità di prelevare i 5v da un alimentatore HDplex che uso per lo streamer. 2. questi 5v oltre ad abilitare la porta usb che funzione hanno durante la riproduzione?
-
Dac Lazzari
da maxraff- 3 risposte
- 2,2k visite
Qualcuno ha avuto modo di sentirli o li possiede? Raccontatemi qualcosa. Grazie 🙏
-
Chi usa il drc o similari ? 1 2
da Dufay- 1 follower
- 31 risposte
- 5,7k visite
Anni fa si parlò estesamente di trattamento digitale del segnale ora molto meno se non per nulla. Qualcuno lo usa?
-
- 1 follower
- 78 risposte
- 21k visite
Salve, Qualcuno ha avuto la possibilità di ascoltarli ricavandone delle impressioni che condividerebbe per darmi una mano nella decisione di acquistare uno o l’altro ? Grazie
-
Rega Saturn mk3
da Phantom- 2 risposte
- 1,7k visite
Salva a tutti, qualcuno ha avuto modo di vedere/provare il cdp in questione? Non mi è chiaro se ci sono miglioramenti sostanziali rispetto al suo predecessore. E rispetto appunto al Saturn R che esperienze potete riportare?
-
- 2 followers
- 126 risposte
- 7,9k visite
Avendo la possibilità fra qualche mese di disporre di una stanza spaziosa e dedicata alla musica, stavo ipotizzando di impostare gli spazi anche per fruire di un sistema multicanale. Ho letto diverse discussioni qui sul forum e anche da altre parti. Mi sembra di avere intuito che i potenziali, anche nell'ascolto della musica ci sono, ma esigenza di spazi importanti, costi elevati dovuti al superiore numero di diffusori e scarsità software sono i deterrenti che determinano la rinuncia di tanti. Immaginiamo, per gioco, di avere superato i precitati ostacoli, come comporreste un impianto dedicato di alto livello?
-
Consiglio testina
da tuvok- 3 risposte
- 8,1k visite
Buongiorno a tutti. Molto brevemente devo rimettere in funzione un giradischi da deejay BST PR90 con testina mancante. Pre phono disponibile solo MM. Cerco una testina basso costo (50 / 100 euro) che si possa montare senza troppi casini sullo shell in dotazione. Ci gireranno pochi dischi, soprattutto rock. Che mi consigliate? Grazie in anticipo. Gianni
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-