Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.514 discussioni in questo forum
-
Falcon 3/5 golden badge
da kocis- 1 risposta
- 4,5k visite
Buongiorno,vorrei conoscere le differenze soniche tra le Falcon Golden Badge ed il modello precedente,qualcuno èin grado di aiutarmi?
-
Ancora sub woofer 1 2
da gianniroma- 23 risposte
- 2,8k visite
Ancora alle prese con i sub woofer; la stanza d'ascolto ,mediamente trattata ,.è di circa35 mq , i diffusori principali sono le dynaudio Confidence c4 ,peraltro con crossover profondamente modificato pur rispettando i valori dei vecchi componenti. Sino a circa sei mesi fa avevo un SVS sb 4000 che faceva onestamente il suo lavoro pur ritenendo il suo un basso un pò troppo asciutto e forse non eccessivamente frenato tant'è che l'ho venduto ovviamente dopo aver provato e riprovato la sua collocazione in giro per la sala. Adesso mi manca, nonostante tutto , il supporto del sub e non so bene se dirigermi verso due sub con cono da 10 o 12 o un sub di livello superiore con cono…
-
Tidal: Nuovi piani tariffari e Royalties Artisti,
da Ultima Legione @- 9 risposte
- 770 visite
Al di lá dei marginali cambiamenti in termini di piani tariffari (ma neanche tanto visto che ora la qualitá LossLess CD/Red-Book a 16 bit/44,1 KHz su ormai ben 80 Milioni di titoli viene offerta a 9,99 Euro mensili) e pur non conoscendo esattamente come funziona in genere il meccanismo di pagamento dei Diritti di Autore a Gruppi Musicali e Cantanti, questa cosa introdotta da TIDAL di riconoscere il 10% del costo abbonamento direttamente agli Artisti e di poter addirittura vedere e monitorare il tutto, ancor prima che piacermi proprio tanto credo che costituisca una conquista di Etica e Correttezza che valorizza e tutela gli Artisti contro lo strapotere delle Major Discogr…
-
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti... spero di non sbagliare sezione... Allora ascolto i bliu ray con un lettore Panasonic con il quale prelevo il segnale coassiale che va al DAC (North Star 192) e da lì all'ampli.... no multicanale. Il problema è che il BR mi castra il segnale digitale sull'uscita coax a 48khz. Ai tempi avevo letto che era un problema su tutti i lettori Blu Ray legata alla protezione antipirateria. E' ancora così ? o se comprassi un Blu Ray recente questa limitazione è ormai stata abbandonata ? In alternativa, ancora più economica, ho visto che esistono adattari a pochi euro in grado di prelevare il segnale da HDMI e veicolarlo su spdif... Risol…
-
Mark Levinson 27.5 in mono
da chiodo- 1 follower
- 17 risposte
- 2,8k visite
Salve a tutti, c'è qualcuno che ha esperienza della soluzione come da titolo? In particolare mi piacerebbe sapere se, ed eventualmente come, si modifica il suono. I miei dubbi sono legati alla possibiità di una enfatizzazione degli alti e di un indurimento del suono. Ascolto moltissima musica liquida, il pre è un valvolare e i diffusori sono 4ohm 89db Grazie da ora a chi vorrà rispondermi.
-
aiuto per un "hi-fi" bluetooth.
da francesco1980- 1 follower
- 13 risposte
- 2,6k visite
Carissimi, vi seguo da un bel po', ma credo che questo sia il mio primo post. Allora, qualche premessa: 1) Vivo ad Abu Dhabi e voglio comprare solo su Amazon. 2) Il budget è misero 200/250 euro, anche meno! Arriviamo al dunque: Mio figlio vuole ascoltare musica in camera con degli speakers. In particolare mi servirebbe un sistema bluetooth, che può gestire con il cellulare. Ha Tidal. Qualcuno avrebbe voglia di consigliarmi un sistemino da prendere su amazon.ae? Avrei proprio bisogno di sapere tutto... cavi, ampli, speaker. Grazie in anticipo. Francesco
-
Testina per Aqvox phono: idee? 1 2 3 4
da antonio_caponetto- 62 risposte
- 5,8k visite
Attualmente uso un prephono Aqvox con una testina Sumiko Blue Point 2. La testina la possedevo prima di acquistare l’Aqvox: quest’ultimo scelto sia per le uscite bilanciate (tutto il mio sistema è bilanciato) sia per la possibilità del funzionamento in corrente che avrebbe dovuto permettere alla Sumiko di rendere al meglio. In effetti sono soddisfatto del risultato sonoro. Ora però sto cominciando a programmare alcuni cambi, e essendomi rimesso a “studiare”, mi sto facendo l’idea che forse è l’Aqvox che non lavora al meglio con la Sumiko. Questa è una MC ad alta uscita (2,5 mV) con una impedenza interna di 135 ohms. Non mi è chiaro quanto conti l’imped…
-
- 2 followers
- 136 risposte
- 15,1k visite
Attuale dilemma personale d'acquisto, a sostituire Pro-ject rpm5, di un fremente neofita con budget € 2000 circa e alcuna esperienza di settaggio. Eventuali alternative? Chiedo cortesemente un'opinione di getto, magari con qualche annotazione, per non tediare alcuno e per ripristinare in merito le innumerevoli ed autorevoli informazioni già prodotte in Questo Forum. P.S.: integrato AudioNote OTO e casse Heresy I. Ringrazio anticipatamente.
-
vinile fuori centro
da marsattacks- 5 risposte
- 622 visite
Un vinile non perfettamente centrato con un movimento laterale verso il centro e l'esterno di poco meno di un mm. incide sulla riproduzione? In teoria dovrebbe creare delle variazioni di velocità ,ma all'ascolto non si avvertono . La qualità del front end analogico influisce nel diminuire o aumentare il difetto all'ascolto?
-
Diffusori Harbeth Super HL5 Plus
da Claudio Mazzei- 2 followers
- 14 risposte
- 6,4k visite
Cosa ne pensate delle Harbeth Super HL5 Plus? Vanno bene se pilotate con un 75W rms?
-
- 4 risposte
- 2k visite
Girando in rete , capita spesso di vedere in vendita lettori dvd con qualche anno di vita , che all'epoca in alcuni casi costavano anche qualche migliaio di euro, verificando poi i dati di targa e la costruzione interna ed i componenti usati ci si rende conto immediatamente della qualità costruttiva , e che in teoria possano suonare anche bene, ovviamente i prezzi sono per così dire più abbordabili rispetto a meccaniche o cd Player usati , sarebbe interessante sentire le vostre opinioni.
-
Consiglio Trasmettitore
da marco.po- 3 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti... volevo farmi una domanda come consiglio per acquisto regalo. sto regalando una paio di cuffie HIFIMAN DIVA PRO a mio fratello e vorrei dargli anche la possibilità di sfruttarle in modalità wireless con il suo amplificatore. Lui ha un DENOM PM 720 AE, mi consigliate un trasmettitore d qualità che può risolvere il problema? Grazie a tutti in anticipo
-
Kef LS 50Meta
da Gingobiloba- 17 risposte
- 2k visite
Vorrei sapere per chi possiede le KEF LS 50 come si trova, se il suono è paragonabile o superiore alle varie LS35/A-Minima-Tablette ecc... Ho avuto vari modelli di minidiffusori, ma sono innamorato delle Minima, mi piacerebbe provare qualcosa di più recente. C'è qualche iscritto al forum che mi condivide qualche parere? In particolare sembra che le LS50 META siano un passo avanti rispetto alle LS50 precedenti, avete fatto qualche comparazione?
-
Nuova stanza: dove posizionare l'impianto? 1 2
da edigio- 26 risposte
- 1,2k visite
Prossimamente l'impianto sarà trasferito in una nuova stanza di poco meno di 40 mq. con queste dimensioni. Di sicuro ci saranno il tavolo e la libreria nelle posizioni indicate, saranno da inserire un divano a tre posti e due poltrone singole. Dove posizionereste l'impianto, con particolare riferimento a diffusori e posizione d'ascolto, tenendo conto che in un futuro molto prossimo subito dietro ai due diffusori sarà posizionato un telo motorizzato per il videoproiettore, in modo da usare i diffusori come canali frontali?
-
- 2 followers
- 281 risposte
- 23k visite
meglio un integrato o pre e finale separati ?
-
Proac Future One
da davenrk- 1 follower
- 7 risposte
- 3k visite
Per la prima volta ho ascoltato le Proac Future One, pilotate da un integrato Line Magnetic 845 di 23W in stanza dedicata di 18/20 mq Mi sono piaciute, molto, la cosa che mi ha colpito è la grandezza del suono, non sono diffusori proprio piccoli ma non mi aspettavo un suono così "maestoso", passatemi il termine. Le voci bellissime, raffinate e molto carnose, anche dettagliato, con un certo effetto "live", sembrava di stare appena sotto al palco. Non sono diffusori con una dinamica spaventosa, non "picchiano" molto, ma per generi tipo acustica mi sono sembrate ottime. Chiaramente un suono molto diverso dalle mie Graham 5/9, anche per via dell'amplificazione.…
-
Rotel Michi X3, Rotel 1592 mk2
da Lumina- 13 risposte
- 4,2k visite
Dopo aver realizzato gli integrati della serie Michi, Rotel ha realizzato la serie Mk2 di alcuni integrati adottando sugli stessi, a caduta, alcune tecnologie del marchio di prestigio. Fra un 1592 e un 1592 Mk2, anche se esteticamente identici, le differenze dovrebbero essere sostanziali. Gli ampli in oggetto hanno la stessa potenza, 200 watt su 8 ohm e 350 watt su 4 ohm, e un prezzo abbastanza diverso, meno di 3k euro il 1592 mk2 e meno di 5k euro il Michi. Chissà se qualcuno ha avuto la possibilità di ascoltarli, e magari di metterli a confronto…
-
Giradischi a trazione diretta: cosa offre il mercato? 1 2 3
da Membro_0021- 42 risposte
- 6k visite
Oltre ai conosciuti (e storici) Technics quali altri produttori oggi propongono giradischi a trazione diretta?
-
- 1 follower
- 9 risposte
- 3,6k visite
Chiedo ai più esperti (soprattutto di musica liquida) chiarezza su files FLAC. Il formato FLAC è solo a 44.1 Khz o anche di più? Intendo anche 96 o 192 Khz ecc.. Io ho sempre saputo che il FLAC è "limitato" a 44.1 Khz.
-
Gioielleria HiFI
da alberto1954- 3 risposte
- 1,7k visite
Gli hifi che costano come una BMW mi hanno stancato , anzi mi irritano.... Non trovo concepibile che una elettronica possa costare decine di migliaia di euro. Come ho scritto diverse volte, anni fa lavoravo per una ditta di produzioni elettroniche professionali e conosco i costi di produzione. In nessun caso una elettronica puo costare 20-30000 euro. Fatemi gli esempi degli orologi , della formula 1 quello che vi pare... non ci casco. Ovviamente ognuno poi fa come preferisce.. non do giudizi sull'agire delle persone.., esprimo solo il mio sentire sul mercato. E' solo il marketing che porta simili distorsioni, nessun rapporto tra produzione …
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-