Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,5k messaggi
- 17 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Manuali DC950 e DG58 cerco
- Ultima Risposta di nedoo,
5.921 discussioni in questo forum
-
- 9 risposte
- 1k visite
Buonasera a tutti, ho un pre phono lehmann cube statement e la testina MC Denon DL 103 a bassa cedevolezza visto il braccio del giradischi, ed anche una ortofon red MM. Mi piacerebbe sapere se un giradischi attuale Rega o Project sulla fascia dei 700/800 euro secondo voi suona meglio rispetto al mio Sanyo, pensavo al Project Debut Pro. Cosa ne pensate? Grazie
-
EVAExpo Milano torna!
da EVAExpo Milano- 5 risposte
- 1,5k visite
Cari amici, annunciamo ufficialmente che la prossima edizione di EVAExpo Milano si terrà nei giorni 10 e 11 Settembre 2022. La presentazione sul sito è già stata aggiornata con le nuove modalità di svolgimento. Il resto sarà comunicato a tempo debito. Vi aspettiamo! https://evaexpo.weebly.com/
-
Ulix Audio
da Ingryphonato- 7 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, mi piacerebbe leggere delle opinioni da chi ha esperienze di ascolto con elettroniche e diffusori di questa ditta italiana. Sarei molto interessato soprattutto per via del fatto che credo (magari mi sbaglio) che in merito al rapporto Qualità/Prezzo siano dei Top Player. Rapporto Qualità/Prezzo che sarà sempre il mio unico driver nella scelta del mio prossimo impianto. Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di contribuire 🤗 Ciao Fabio
-
- 0 risposte
- 492 visite
Negli ultimi tempi sto ascoltando usando Spotify direttamente dall'uscita cuffia del telefono fino ad un ingresso analogico dell'impianto. I risultati sono sorprendentemente buoni, la distanza rispetto ad un ottimo nonostante l'età lettore CD vimak da 2000 con la sua meccanica non è siderale. È ovvio che qualcosa monchi o sia di troppo ma l'uso di Spotify non mi pare compreso compromettere la godibilità e la comprensione della musica. Faccio un esempio mi è capitato ieri di ascoltare un disco ECM Charlie haden ed egberto gismonti dal vivo a Montreal. Bene l'impressione di essere in prima fila era molto forte.... Insomma mi chiedo a cosa servono sorgenti pi…
-
Diffusori che esaltino le alte frequenze. 1 2 3
da Alex72- 2 followers
- 52 risposte
- 6k visite
Non ho molta esperienza in fatto di diffusori e chiedo a quanti di voi invece abbiano conoscenza più vasta della mia. Cerco una coppia di diffusori che come caratteristica siano particolarmente generosi sulle alte frequenze. Brillanti e nitidi, anche a costo di risultare taglienti, tanto verrebbero compensati dalla natura “mediosa” e morbida dell’ampli che li andrebbe a pilotare. Il tutto servirebbe, come avrete inteso, a bilanciare l’ascolto. Budget fino ai 1700 euro. Stand o pavimento, indifferente. Nuovo e usato.
-
Diffusori Audio Note AN-K al posto di Opera Prima 2015... 1 2
da goldrake744- 1 follower
- 23 risposte
- 5,4k visite
Ciao a tutti. Ho trovato un paio di audio note an-k usate, vorrei sostituire le mie opera prima 2015. Stanza piccola, collocate vicino alla parete, ascolto a bassi volumi. Ascolto in prevalenza musica pop, cantautori italiani... Amplificatore Unison research simply two, in alternativa Accuphase E204. Le Audio Note hanno un po di anni, non so di preciso, il venditore mi ha parlato che le aveva pagate in lire...
-
Braccio Graham 2.2
da iBan69- 1 follower
- 2 risposte
- 1k visite
Buongiorno, non riesco a trovare la scheda tecnica di questo braccio. Qualcuno mi sa dare le caratteristiche e quant’è la massa del braccio standard (canna non in ceramica)? Grazie mille
-
Testina Sumiko Blue Point Special - stilo sostituibile?
da Giovanni68- 1 follower
- 9 risposte
- 2,5k visite
Salve, tra le varie cianfrusaglie ho resuscitato una Sumiko Blue Point, dovrebbe essere una special edition ma lo stilo è rotto e non so se sia o meno sostituibile, prima di interpellare il magico AudioSilente vorrei un vostro parere. Allego foto e attendo vostri commenti Graize
-
Fonorivelatori mm di fascia ‘’alta’’ 1 2 3
da max- 1 follower
- 41 risposte
- 6,8k visite
Parliamo di quelle mm che costano tra i 700 e i 1.000 euro circa (Audio-Technica, Ortofon, Goldring, Nagaoka)…la domanda per chi le ha provate/possedute è la seguente: queste testine come si posizionano rispetto a mc di pari prezzo in set-up che gestiscono bene entrambe le tipologie? Ci sono peculiarità che ne ‘’giustifichino’’ comunque l’utilizzo in un contesto in cui ‘’ruotano’’ più fonorivelatori tra cui anche mc di fascia diciamo immediatamente superiore (ad esempio le ‘’vecchie’’ Transfiguration Aria o Benz Ruby 3)?🙂 Grazie
-
Rumori a tempo con la musica. Fantasmi o problema tecnico? 1 2
da Summerandsun- 1 follower
- 22 risposte
- 899 visite
Buonasera, Mi sono accorto che a volte ascoltando musica dal giradischi si sentono scariche a tempo con la batteria. Lo si nota solo a bassissimo volume (me ne sono accorto per caso abbassando quasi completamente per sentire la mia compagna). Non capisco la ragione. Ho fatto qualche prova e mi capita praticamente solo con Harvest. Il rumore è concomitante con i colpi di cassa e rullante, quasi come se i picchi di energia di quella batteria fossero eccessivi. Da notare che né in streaming né da CD capita. Sol col giradischi. Mai sentito prima. C'è da dire che il nuovo pre fono rivela maggiormente i rumori del vinile, ma non credo che sia il respons…
-
Il Mir di Rimini.
da Dufay- 6 risposte
- 776 visite
Negli stessi giorni di sintonie ho end a Rimini c'era anche il Mir, una fiera dell'audio pro. Sono un sostenitore della Unione dei due mondi il pro e hi end ma le fiere h end mi hanno leggermente rotto le scatole quindi sono passato all'altro lato . C'erano soprattutto tre dimostrazioni molto interessanti di audio "immeesivo" cioè multicanale molto spinto quasi abbandonato dall'hi end ma ben presente nel petto.
-
Goldnote ph10 + psu10
da vannigsx- 1 risposta
- 3,1k visite
Buongiorno, qualcuno sa darmi indicazioni sulle caratteristiche soniche di questo prephono ? Grazie mille
-
- 1 follower
- 97 risposte
- 15,2k visite
Relata refero… scanniamoci! 😇
-
Elac BS 314 le sostituisco? 1 2
da Ant68- 1 follower
- 21 risposte
- 3,4k visite
Buon giorno a tutti, dopo 3 anni rieccomi qui, felice di ritrovarvi, ebbene come da titolo ho una mezza intenzione di sostituire le mie amate e gloriose Elac, il mio impianto attuale è costituito da un pre all digital Gold Note DS 10 e finale Pass Labs XA 25 , il baby di casa Pass. Ho anche un integrato a valvole push pull Manley Stingrey. I miei due candidati per sostituire le Elac sono Pro AC Response DR2 i Bookshelf con il tweeter a nastro oppure le Dynaudio Special Forty, il mio sogno sarebbero le Dynaudio Heritage Special ma suono fuori budget. Vi confido che ho profondo timore nel sostituire le Elac, non vorrei fare una caxxata e pentirmi. Chiedo a voi opinioni e su…
-
Quale preamplificatore abbinare a Copland CTA 506?
da Lavoresco- 1 follower
- 3 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti Come ormai è noto Copland non produce più preamplificatori, secondo le vostre esperienze quali preamplificatori si possono interfacciare al meglio con i finali Copland? Grazie per i suggerimenti. Alberto
-
Rinnovamento impianto
da styloso- 6 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, sto rinnovando l'impianto audio che avevo, ho iniziato sostituendo i diffusori con le Lumina 3 di Sonus Faber + un sub Elac, l'amplificatore è un Rotel RA 1520 che però vorrei sostituire, ascolto classica, Jazz, R&B e acustica in generale, la stanza è di circa 20mq e il budget potrebbe essere intorno ai 1.500/2000 € non ho grosse preferenze sul suono, non mi piacciono i suoni confusi e mescolati e i bassi troppo molli e lunghi, avrei visto qualche ampli in rete anche molto diversi tra loro: Puccini anniversary (usato) Verdi 100 SE (usato) Supernait 2 (usato) Exposure 3510 (usato) Roksan K3 Rotel A14 Mk2 Cam…
-
Ho letto tempo fa, ma non ricordo se sul vecchio forum, che le elettroniche accuphase in bilanciato sarebbero invertenti, questo se vero, si intende per la fase elettrica o per la fase assoluta? Saluti.
-
Provo altri diffusori o provo un sub? 1 2 3
da RiseFall123- 36 risposte
- 4,1k visite
Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione: - Amplificatore Lyngdorf TDAI-3400 - Diffusori Kef LS50 Meta - Stanza quadrata 4,5x4,5x2,8 semi-trattata - Sorgente Roon Tutto va bene, anzi benissimo, eccetto il mio problema che ormai mi porto dietro da un paio d'anni ovvero la gamma dei medio-bassi che continuo a trovare faticosa, lenta, decisamente migliorabile. Questo accade solo nei generi in cui bisogna sporcarsi le mani, mentre magari un concerto live voce, chitarra, piano risulta quasi sempre il miglior audio che ho mai sentito in vita. Ora mi chiedo, secondo voi ha più senso: - Provare ad integ…
-
Rotel Ra 1062 1 2 3
da samana- 1 follower
- 48 risposte
- 8,8k visite
Salve, che suono ha questo ampli ? E’ una buona macchina, o nel suo range di prezzo converrebbe rivolgersi altrove ? Grazie in anticipo P.S. Dimenticavo, dovrei pilotarci una coppia di Chario Pegasus mk2.
-
Sme 3009 + Nagaoka
da Giovanni Telleri- 1 follower
- 7 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti! Nel mio braccio sme3009 s2 monto una Nagaoka mp15. Purtroppo non posso usare la headshell sme, perché le dimensioni della testina non me lo permettono…gli angoli anteriori toccano nei bordi e i fori per le viti non combaciano. Al momento uso la headshell originale Nagaoka. Volendo usare quella sme, esiste uno spessore da interporre tra testina e porta testina che mi consenta di montare la mia mp15? Grazie in anticipo