Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,6k messaggi
- 16 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Streamer Accuphase?
- Ultima Risposta di Armando Sanna,
6.198 discussioni in questo forum
-
- 9 followers
- 314 risposte
- 19,7k visite
Siamo ancora qui e pronti a partire come e mglio di prima. Invito tutti a riproporre le discussioni di maggior interesse collettivo (ma anche individuale)
-
Accordo di Serblin - pareri
da Gingobiloba- 0 risposte
- 866 visite
C'è qualche iscritto al forum che possiede o ha avuto modo di ascoltare le Accordo di Serblin? Anni fa lessi una sua intervista in cui spiegava che con queste casse aveva potuto esprimere il suo talento, senza dover rispettare certe logiche industriali. A vedersi sono bellissime
-
alti troppo frizzantini 1 2 3
da crik- 1 follower
- 43 risposte
- 6,1k visite
Ciao a tutti, come faccio ad attenuare un po' i tini alti che li sento un po' troppo presenti, ho un salone gigante nella casa nuova e mi sembra che rimbombino un po' troppo, nonostante abbia diversi tappeti divani cuscini libreia e 2 belle piante a lato dei diffusori con i vasi alti 1 metro in un materiale plastico morbido... ora ho dei cavi van den hul the clearwater di cui sono sempre stato molto soddisfatto, l'unica cosa diversa da prima potrebbe essere un cavo di alimentazione supra ma non credo possa enfatizzare cosi tanto il set up. grazie mille a chi mi aiuterà con dei consigli 🙂😃
-
Audio Gd
da Rufusen- 1 follower
- 0 risposte
- 808 visite
Se n'è parlato soprattutto per il tema cuffie ma esistono ormai da diverso tempo i pre ed i finali sia a SS che a valvole. Sembra che l'HE -1 sia una meraviglia, esperienze?
-
usb audio player pro: domanda
da amnesiac- 0 risposte
- 1k visite
salve a tutti domanda: una volta installata l'app, è sempre operativa (cioè disattiva il dac interno al telefono) o si può selezionare il suo intervento? mi spiego: se collego le cuffie ascolto lo stesso? grazie
-
[Acustica] Dirac...
da Esprit- 3 risposte
- 5,3k visite
Salve a tutti voi, poiché la sezione inerente l’acustica è confluita qui e purtroppo tutti i thread, almeno per ora, sono “persi” chiedo: l’applicazione stand alone di Dirac esiste ancora? Funziona? È supportata? Ricercando sul sito del produttore devo ammettere onestamente di averci capito ben poco (non molto di più leggendo i forum internazionali...). Grazie.
-
sorgente con cd ripping
da motorpsycho- 1 risposta
- 2,6k visite
ciao, per un secondo impianto vorrei inserire una sorgente digitale che mi consenta di ascoltare i miei cd rippati. non sono interessato a altre funzionalità e vorrei rientrare entro 500 euro di spesa. il resto della catena è composto da electrocompaniet eci1 e sonus faber minuetto. va bene un cocktail audio x10 o esiste altro altrettanto valido in questo range di prezzo? grazie
-
Accuphase P 266
da Davide66- 2 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno da un anno ho iniziato ad ascoltare musica in modo più accurato. Iniziando con un Aura evolution delle celestion ditton 66 un Pro-ject RPM genie 1.3 ed un lettore cd sony CDP-XE220. Già felicissimo ho aggiunto dei diffusori B&W CDM2 Special edition che ho collegato in bi wiring con L Aura ed un Rega Mira che invece uso con le Celestion. Le due accoppiate le trovo buone mi sembra che i bassi con il rega siano meno gonfi mentre i dettagli di alcuni brani sono sorprendenti con le B&W. Mi scuso per la non precisione dei termini ma mi sento ancora un neofita assoluto nell ascolto. Dopo qualche ricerca ho capito che un ulteriore miglioramento lo avrò ca…
-
Analizzatore di spettro audio in tempo reale
da baldo68- 3 risposte
- 4,5k visite
Volevo cimentarmi a trattare acusticamente i miei ambienti di ascolto , pertanto pensavo di acquistare un analizzatore di spettro audio in tempo reale almeno a terzi d'ottava , magari con generatore di rumore rosa a bordo , per permettermi di intervenire nell'ambiente e vedere subito il risultato . Quale mi consigliate di acquistare ? Grazie a chi interverrà.
-
"ricondizionare" un amplificatore a milano 1 2
da motorpsycho- 23 risposte
- 3,5k visite
ciao a tutti, ho acquistato un amplificatore electrocompaniet con 25 anni sul groppone e in questo periodo non è stato mai aperto nè riparato (il venditore è una persona affidabile). vorrei farlo vedere a un tecnico esperto e riportarlo alle performance originarie visto che l'età sicuramente avrà avuto il suo effetto sui condensatori. il dubbio è lo mando all'assistenza ufficiale (il tempio di catania) oppure trovo un bravo tecnico a milano? avete qualche dritta? grazie dei contributi che vorrete dare
-
B&W 800D vs B&W 802D
da AndreaV81- 1 risposta
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, vi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare i due tipi di diffusori a confronto, oppure ha fatto l’upgrade da 802D a 800D. Che differenze avete riscontrato? Vi faccio poi una ulteriore domanda. Avete mai provveduto ad aggiornare i tweeter e sistemare le guarnizioni dei medi? È un intervento necessario dopo 10 anni o si fa a seguito di danni evidenti legati alla degradazione degli stessi? Grazie a chi vorrà rispondere
-
Microscopio digitale per controllo stilo
da bear_1- 14 risposte
- 2,8k visite
Salve...dovrei controllare in modo veloce e pratico delle testine con un microscopio digitale (piccolo)... qualcuno del forum, che ha già avuto esperienza, può darmi qualche consiglio su cosa acquistare su piattaforma Mac. Grazie
-
Indecisione giradischi sotto i mille euro
da Nova Res- 13 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno,sono tanti anni che ho abbandonato il vinile ma ora mi è ripresa la voglia di ascoltare i dischi neri.Vorrei un consiglio su un giradischi che si abbinasse bene con un Naim uniti atom e casse Totem con stadio phono a bordo.L'ultima è una condizione necessaria.Ero orientato verso Rega,come avevo scritto in un post precedente ma gradirei sapere se ci può essere anche qualcos'altro. Grazie.
-
LImetree Bridge
da rictrip- 0 risposte
- 908 visite
Ciao a tutti qualcuno ha avuto modo di provare questo transport e me ne può parlare? Vorrei utlizzarlo come streamer per il mio Hegel H390, utilizzando appunto il dac interno dell'Hegel. saluti e buona musica
-
Subwoofer Jamo 910 C problemi all'accensione
da Piero Di Costanzo- 0 risposte
- 729 visite
Non so se sono nella sezione giusta,avevo postato anche in Fine Tuning ma non sono riuscito poi a cancellare il post,non ho capito come si fa,eventualmente me ne scuso con li amministratori,.....cmq volevo chiedere lumi a chi mi può aiutare;ieri mi è arrivato,nuovo via Amazon,questo sub,collegato al mio PRE Audio Note M Zero che ha due uscite Pre Out,sulla prima c'è il finale Proton AA 2080,sulla seconda il succitato Sub,orbene all'accensione (Stand By/Automatica,che parte come viene captato il segnale in entrata) viene emesso un forte "Bump" dai diffusori principali (collegati chiaramente al Finale) che non riesco a spiegarmi,dopo di che suona tutto normalmente,siccome q…
-
Subwoofer Jamo 910 C problemi all'accensione
da Piero Di Costanzo- 0 risposte
- 925 visite
Non so se sono nella sezione giusta.....cmq volevo chiedere lumi a chi mi può aiutare;ieri mi è arrivato,nuovo via Amazon,questo sub,collegato al mio PRE Audio Note M Zero che ha due uscite Pre Out,sulla prima c'è il finale Proton AA 2080,sulla seconda il succitato Sub,orbene all'accensione (Stand By/Automatica,che parte come viene captato il segnale in entrata) viene emesso un forte "Bump" dai diffusori principali (collegati chiaramente al Finale) che non riesco a spiegarmi,dopo di che suona tutto normalmente,siccome questo rumore è fortissimo non vorrei si danneggiassero i diffusori (non è il classico bump anni 70/80 per intenderci ma molto molto più forte,sembra che il…
-
LP ondulato
da wow- 2 risposte
- 1,8k visite
Aiuto! Chissà per quale motivo un mio LP per giunta abbastanza raro mostra una ondulazione che fa letteralmente saltare la testina. Come posso eliminarla?
-
Chord mscaler
da Fotony- 1 follower
- 1 risposta
- 1,1k visite
Ciao a tutti! In questi giorni sto cercando di farmi un'idea su questo coso. Più o meno mi è chiaro come funziona e a leggere in giro pare faccia miracoli. Voi cosa ne pensate? Qualcuno lo ha?
-
il cassettone che suona 1 2 3
da Piper79- 2 followers
- 36 risposte
- 3,9k visite
ovviamente è una battuta, ma neanche tanto. il fatto è questo: il mio impianto era poggiato su un vecchio "cassettone" di legno antico, molto grosso e voluminoso tanto da essere alto quasi quanto i diffusori, e profondo almeno 40/50 cm. suonava tutto molto bene, ero veramente entusiasta. il suono era pulito, controllato, definito, con un basso presente ma non sgomitante. er quasi convinto di aver fatto un impianto fichissimo poi è successo quello che non mi aspettavo, perchè ho tolto il cassettone, troppo ingombrante e poi era da vendere, mettendo un mobiletto sempre di legno ma aperto e molto più arioso e piccolo, e così ho scoperto che …
-
cambio diffusori
da bigdema_il_ritorno- 3 risposte
- 1k visite
Buongiorno a tutti, spero a breve di poter tornare a visitare negozi e completare il rinnovamento dell'impianto che iniziai lo scorso anno e che ristrutturazioni e lockdown hanno temporaneamente bloccato. Vorrei salire di livello con i diffusori e cambiare decisamente timbrica. Ora possiedo dei Canton ERGO 1002 DC. Nei molti anni in cui sono stati nel mio impianto si sono sempre comportati egregiamente ma sento il bisogno di meno "frizzantezza", più dolcezza, minor fatica d'ascolto (sarà l'età...). L'amplificatore è un McIntosh MA5300 e non vorrei superare i 4-5000 euro. Prima del lockdown ebbi occasione di visitare un paio di negozi di T…
