Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.404 discussioni in questo forum
-
Problem : woofer 1 2
da zigirmato- 19 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, chiedo consiglio per sistemare un piccolo Woofer dei diffusori Golden Voice little tower. Questi diffusori sono di mia figlia e mi diceva che un Woofer " diciamo che gracchia un po', e appena lo tocca non gracchia più, cosa può essere, grazie.
-
- 12 risposte
- 1,6k visite
Salve ragazzi, per mia fortuna negli ultimi movimenti vintage, non mi è mai servito un tecnico nei miei paraggi... Ora un caro mio amico vorrebbe rimettere su questa coppia di apparecchi che si accendono, ma non mostrano segni musicali. Ovviamente anche in pvt, e considerando l'opera di restauro - manutenzione ai quali gli apparecchi sarebbero da destinare, avrei bisogno di un nome affidabile per riportarli in vita nella migliore maniera possibile per noi vintagisti.... Un grazie anche da parte di questo mio amico...
-
- 1 follower
- 33 risposte
- 3k visite
Buonasera a tutti, mi hanno proposto di dare le mie super tablette e ritirare tramite conguaglio a suo favore una coppia di sonus faber concertino. Pre mf mvt Finale nad 2100 pe serie monitor Posizionate purtroppo vicino alle pareti. Che ne pensate? Grazie a tutti Cri
-
Grado Arm Wood
da GFF1972- 10 risposte
- 867 visite
Ciao a tutti, chi conosce questo braccio e le sue capacità musicali? Spesso li vedo collegati ai Thorens TD 124, ma come suona? È all’altezza, meglio o peggio dei vari SME, Acos, Micro, ecc., che spesso accompagnano i Thorens TD 124 e, in genere, i giradischi vintage? È solo una mia curiosità, essendomi spesso imbattuto in questo (strano e, per Cher ti versi, unico) braccio, senza mai approfondire e senza mai ascoltarlo. Grazie, Gianluca
-
motore giradischi philips
da madero- 9 risposte
- 739 visite
Sto lavorando ad un giradischi philips 22gc36 presente in una consolle grundig, niente di hifi.. Purtroppo il motore è bloccato credo da una gran quantità di sporcizia. Vorrei smontarlo e pulirlo, ma purtroppo è chiuso con dei rivetti. Qualcuno conosce qualche altro modo che non sia il wd40 che lo ha solo leggermente allentato? Grazie
-
Empire Troubador 598: dove farlo revisionare?
da Filippo1991- 12 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti! Sono in procinto di acquistare un giradischi Empire 598. Il giradischi si trova in discrete condizioni generali, però vista l'età meriterebbe una revisione completa (motore, componenti elettroniche anche se pochissime). Insomma vorrei riservargli un trattamento simile a quello che Lucchetti fa nei confronti dei 124. Sapete indicarmi a chi potrei rivolgermi nella zona tra Lombardia ed Emilia Romagna? Quali sono inoltre le parti che andrebbero sostituite o quantomeno revisionate obbligatoriamente? (al di la della cinghia) Grazie a tutti
-
- 11 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, mi rivolgo agli appassionati ed esperti di tape deck, ho una Sony TC 129 sul quale non riesco a trovare da nessuna parte il potenziometro per regolare la velocità del motorino del capstan, ho cercato lungo il pcb della scheda ma trovo solo i vari LEVEL per il playback, vu-meter e bias. Riuscite ad aiutarmi? Ho a disposizione anche il service manual (se necessario lo allego in qualche modo). Ho provato a guardarlo ma non trovo da nessuna parte una dicitura chiamata SPEED o cose del genere. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto 🙂
-
Tannoy Revolution XT 8F vs Stirling
da Stefano86TV- 1 follower
- 0 risposte
- 826 visite
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di un paio di diffusori da pavimento Tannoy Revolution XT 8F. Ora però, per ragioni di spazio, sono costretto a cercare un’alternativa sotto i 90 cm e pensavo appunto alle Stirling. Qualcuno ha avuto modo di confrontarle? Io quest’ultime non ho mai avuto modo di sentirle. Ne ho sentite altre e il suono Tannoy è quello che più mi piace. Tra l’altro, sapete dirmi quali differenze ci sono tra la diverse serie? Sicuramente dovrò rivolgermi al mercato dell’usato. Grazie e buona giornata a tutti
-
Mark Levinson 27
da Discopersempre2- 15 risposte
- 4,5k visite
'Giorno, qualcuno che l' ha sentito/posseduto me ne può parlare? Anche del tipo di "suono" dei M.L. in generale. Grazie, come sempre.
-
Quale Pre per due Nad c270 in mono? 1 2 3
da Alex72- 2 followers
- 41 risposte
- 4,2k visite
Quale preamplificatore accoppiare a due Nad c270 in bridge mono? Un mio amico me lo ha chiesto e devo dire che non conoscendo i Nad per niente non so cosa rispondere… I diffusori da pilotare sono Magnat Transpuls 1500. Per altro sono interessato anche io perché ho gli stessi diffusori e se a lui poi il tutto suona bene… magari lo copio! 😅
-
Riparazione da 5 minuti (vtr) 1 2
da Libra- 22 risposte
- 1,3k visite
in questi giorni, ho notato che il mio JVC HR-D800 era rumoroso in avanti e indietro veloce. In play scricchiolava e si accentuava con la ricerca del jog shuttle. Alla fine trovando il colpevole (reel clutch) e sostituito con pochi passaggi, il mio VTR è ritornato silienzioso (Clutch nuovo). Ricambi di consumo come questi, oggi sono sempre più difficili da trovare. ciao
-
Quad 303 e selettore di tensione
da otellox- 2 risposte
- 529 visite
Buomgiorno a tutti ho rimesso in funzione il quad 303 collegato a JBL L 56 e un pre rotel rc 870 bx era una configurazione che avevo in cantina ma non avevo mai provato per mancanza di voglia. il risultato non e' male anche se devo stare attento al controllo del volume .Ascolto piacevole e rilassante ma la domanda che vorrei fare e questa ho letto che oggi la tensione distribuita e 230 V e visto che il quad ha il selettore di tensione che attualmente e' posizionato ovviamente a 220 V se provassi a metterlo a 240 che problemi eventuali potrei avere ? tehnkiu
-
Vecchie Mission 737 R
da Olaf77- 17 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti, ero un iscritto timido prima del recente Kaputt del vecchio forum... Sono a chiedervi un parere: mio suocero ha portato in campagna una coppia di Mission 737R e un ampli Yamaha A520. Credo che all'epoca fossero dei buoni apparecchi, ma potrei sbagliarmi. Provato a collegarci un lettore DVD e purtroppo è tutto un gracchiare... Per come si comporta, un po' va, un po' gracchia, credo sia colpa dell'Ampli, ma vista la mia totale inesperienza chiedo un vostro parere... Se avete qualche prova per capire qual'è l'anello debole della catena ve ne sarei grato. L'idea sarebbe di farlo suonare nuovamente in manier…
-
Quando il vintage insegna
da bear_1- 1 follower
- 13 risposte
- 1,3k visite
....ecco a Voi cosa mi è saltato fuori da un vecchio cassetto. 😉
-
Braccio Mission 774 LC e Shure V15 III: cosa c'è che non va? 1 2 3
da Stefano86TV- 1 follower
- 48 risposte
- 6,9k visite
Buongiorno, possiedo un Thorens TD160 Super con braccio Mission 774 LC. Oggi l'ho portato a revisionare perché la discesa del braccio spesso si blocca. Così ho colto l'occasione per chiedergli se mi montava anche la testina, una Shure V15 III. Il tecnico mi ha detto che quella testina e il mio braccio non vanno d'accordo. Sarebbe una forzatura e andrei a "sovraccaricarla" facendoi fuori lo stilo in breve tempo. Poi è arrivata gente non ho potuto approfondire la questione, ma mi diceva che è una questione di pesi e cedevolezza. Qualcuno di voi sa spiegarmi il perché? In allegato le schede del braccio e della testina. Grazie e tutti!
-
- 2 followers
- 171 risposte
- 8,1k visite
premesso che è sempre un piacere incontrare la banda dei marzagliesi e salutare di persona personalmente amici già conosciuti in precedenti occasioni e volti nuovi (magari lavati con perlana) una nota particolare voglio spenderla per alcuni di voi a) giuseppe @Sbiki che mi ha scarrozzato tra modena e marzaglia, mi ha generosamente offerto cena colazione e pranzo e si è sorbito la mia proverbiale logorrrea b pino, l'amico a 4 zampe di sbiki, che ci ha fatto compagnia a tavola rd ha accettato senza protestare he lo spodestassi dal posto auto anteriore destro c) @alcorso che mi ha omaggiato di un mare di cassette originali di musica classica, grandi autori e g…
-
Vac modello 90
da Teosound- 0 risposte
- 418 visite
Buongiorno vorrò sapere qualcosa in più su questi ampli, nello specifico il modello elencato . La loro qualità anno di costruzione , e qual’è il preZzo usato in ottime condizioni . Grazie a tutti
-
Se n'è andato anche il "Sig. Mivar" 1 2
da Membro_0022- 1 follower
- 34 risposte
- 3k visite
https://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/addio-a-carlo-vichi-patron-delle-tv-made-in-italy_38396116-202102k.shtml Ricordo i televisori MIVAR negli anni 80; in realtà non è che come qualità video fossero gran cosa, negli scaffali accanto ad apparecchi di altre marche presentavano quasi sempre un'immagine dai colori smorti e poco luminosa. Avevano il vantaggio di costare poco.
-
Insegna del Vinile Bianco 1 2 3
da Admin- 1 follower
- 50 risposte
- 3,8k visite
Sono state assegnate 36 insegne del Vinile Bianco per la fedele partecipazione alla Vintage Room, a loro va il nostro particolare ringraziamento. Sono i membri: @GFF1972 @78 giri @andpi65 @argonath07 @bambulotto @Bazza @bear_1 @BEST-GROOVE @bic196060 @cactus_atomo @claudiofera @cri @dadox @dipparpol @Discopersempre2 @ediate @Gaetanoalberto @long playing @lufranz @magoturi @Massimiliano S. @maxqua @oscilloscopio @P_rover @paolosances @Pimpinotto @qzndq3 @rock56 @Severus69 @TheoTks @transcriptor @ulmerino @v15 @Velvet @what A questo link gli insigniti del Vinile Oro per la Riproduzione Audio.
-
Azienda specializzata in rifacimento badge come originali ?
da vaurien2005- 4 risposte
- 618 visite
Avrei la necessita’ di trovare dei badge Spendor per dei diffusori ( anno-98 circa) sulla baia ho trovato aziende, in particolare una americana che li produce, ma non sono di qualita’. Tipo immagine postata sotto. qualche suggerimento ? grazie a tutti