Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.417 discussioni in questo forum
-
- 3 followers
- 83 risposte
- 7,3k visite
Ciao al Forum! Chiedo un consiglio per la mia prima MC che installerei sul braccio di un SL 1210 MKII. Come sezione phono ho 2 alternative: quella del Sansui AU8500 oppure il Ifi Zen Phono. Non vorrei spendere grandi cifre ma trovare ciò che può stare in linea con il resto dell'impianto. Grazie per la lettura e buon weekend.
-
- 2 followers
- 12 risposte
- 960 visite
Ciao a tutti. Stavo valutando l'acquisto di una MC, ma non mi è molto chiaro se il NAD 3020 la può prendere o meno. Il giradischi è un Philips 408. Ricordo che il Philips 520 aveva un selettore mentre per il NAD mi pare che non ci sia. Significa solo MM? Sulle istruzioni non ho trovato niente....
-
Revac 101 torna a suonare
da Pilgrims- 2 risposte
- 1,9k visite
Dopo un lungo sonno il Revac 101 del 1978, regalatomi da un caro amico non più in salute, torna a lavorare. Lo ho collegato a due Grundig 2500a di pari età. Suono da classici anni ‘70. Sorprende la trasparenza a basso volume e la ‘potenza’ del loudness. Aspetto impeccabile, ricorda i coevi Sansui, ma con maniglie e vumetri bianco latte. 43 anni fa lo guardavo da Brollo a Milano, ma finii col comprare il Technics SU 8080 che mi sembrava più adatto alle Ar 10 pi, che ho ancora. Mi pare che di Technics se ne trovino a iosa, ma di Revac proprio no. Meglio così. Qualcun altro lo possiede o lo conosce bene?
-
valvole
da KIKO- 12 risposte
- 767 visite
Ho preso a Marzaglia delle valvole di ricambio per il ripristino di una radio anteguerra. Hanno tutte un cappellotto sopra collegato ad un filo. Cercando di staccarlo, uno mi è rimasto in mano, cioè staccato dalla valvola. Ho notato che era fissato con una specie di lacca. Domanda: visto che la valvola è un tubo chiuso e credo sottovuoto, a che serve visto che poi il filo avrà sicuramente una funzione entrando nel resto del circuiti? Grazie.
-
- 4 followers
- 425 risposte
- 19,3k visite
Come già scritto in altro 3D finalmente abbiamo la possibilità di ritrovarci! Quest'anno causa covid bisogna prima registrarsi, a seguito si potrà scaricare il biglietto d'ingresso (gratuto) che si riceverà anche per mail. a questo link la registrazione: Mercatino di Marzaglia | ARI MODENA APS Come solito ci si trova sulla parte sinistra dell'ingresso per fare un aperitivo in compagnia, io prendo con me un buon Pignoletto così da dissetarci bene.... Seguirà il pranzo alla "Rana" se non ci saranno imprevisti, se siete d'accordo per il posto provvedo a telefonare per avvisare che ci siamo. Chi vuole partecipare al pranzo si prenot…
-
Testine Acutex 1 2
da Alessandrone- 1 follower
- 20 risposte
- 5,9k visite
Buonasera, Avete esperienze con testine Acutex, tipo le M312II str ? Alcune recensioni sono lusinghiere, ma non avendole mai ascoltate, vorrei sapere se avete esperienze in merito e le vostre impressioni. Thanks
-
Thorens TTA 2000, finale di potenza
da scroodge- 5 risposte
- 1,2k visite
Nel mio giorvagare sul web sono incappato in questo finale di cui avevo vaga memoria. Qualcuno lo conosce e mi sa dire qualcosa? C'è una versione con la chiave (stupendo) e una senza, giusto?
-
Acquisti vintage online: Catawiki. 1 2
da Morenik- 1 follower
- 21 risposte
- 1,7k visite
Ciao al Forum! Qualcuno ha avuto esperienze d'acquisto sul sito Catawiki? Chiedo in quanto non viene accettato il pagamento PP e questa esclusione mi fa venire sempre qualche dubbio e allora passo. Ben vengano smentite, magari a pensar male qualche volta si sbaglia 😉 Buon WE!
-
Consiglio testina MM per Thorens TD 160S
da Masaniello- 1 follower
- 16 risposte
- 3,3k visite
Buongiorno, come da titolo chiedo consiglio per una testina MM da montare su un Thorens TD 160S con braccio TP 90, con il quale ascolto prevalentemente musica jazz. Attualmente il gira è equipaggiato con una Clearaudio Aurum Classics il pre phono è quello del Copland CTA 401. Vorrei contenere la spesa intorno ai 500 euro. Grazie.
-
Flange metalliche da ripulire
da ediate- 6 risposte
- 979 visite
Probabilmente ho scoperto l'uovo di Colombo, ma vorrei mettervi a parte di una piccola opera di ripristino "estetico" di una bobina della TEAC, comprata insieme ad un altra da Tito (grazie!) @oscilloscopio ed inviate per il riutilizzo delle flange a me e a @gorillone; ho dovuto buttare il nastro che conteneva (Ampex?) irrimediabilmente sticky. La bobina si presentava molto sporca e per un maniaco come me, che la vuole riutilizzare, è una cosa intollerabile... era così (già dopo un primo lavaggio con sola acqua, era se possibile ancora più sporca): Ho dovuto ricorrere, più e più volte, al mitico "Chante Clair "sgrassatore universale al profumo di Marsiglia" il q…
-
Giradischi Philips 212, valore? 1 2
da Severus69- 32 risposte
- 7,2k visite
Vicino a casa è in vendita un Philips 212, messo bene esteticamente e funzionante con testina Philips. Qual'è una giusta valutazione?
-
Richiesta quotazioni
da Stefano86TV- 4 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, si tratta di una richiesta insolita. Ho svuotato una vecchia mansarda e reperito divero materiale audio, soprattutto coni. Qualcuno potrebbe darmi un'idea di quanto posso chiedere? Grazie
-
Supporti per Tannoy Cheviot 1 2
da Petergenius- 20 risposte
- 3,6k visite
Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto del forum ed ho recentemente acquistato una coppia di Tannoy Cheviot della fine '80 con l'HDP 315 ma prive del basamento originale.Guardando le foto in rete mi è sembrato che tale supporto determini una leggera inclinazione all'indietro del diffusore,è corretta la mia impressione?Qualcuno utilizza questi diffusori con dei supporti di maggiore altezza?Vi ringrazio fin da ora per qualunque suggerimento Francesco
-
Sera qualche anima pia mi vuol parlare di questo finale dai vu-meters bellissimi e grandi? E una sua corretta valutazione +o-. Grazie.
-
Testina per Pioneer PL112D 1 2
da go87- 2 followers
- 19 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti. Sono principiante, scusate se magari dirò qualche stupidata. Spero mi aiuterete. Ho un impiantino entry level vintage: - Amplificatore NAD model 90 - Altoparlanti CELESTION DITTON 15 - Giradischi PIONEER PL112D Il giradischi montava una testina Ortofon FF15 E, ma si è rovinata. Sono allora alla ricerca di una nuova testina. Sapreste consigliarmi una testina che sia a livello dell'impianto che già posseggo (che sia equilibrata rispetto al resto che ho). Io pensavo alla Audio Technica AT-VM95E su Amazon a 52 euro. Non so però se è in linea e se ne vale la pena. Sono aperto a tutte le marche e i tipi... il budget è…
-
Polk audio monitor 7
da cri- 1 follower
- 0 risposte
- 2,6k visite
Buonasera a tutti. Mi hanno proposto detti diffusori in permuta alle mie Boston a150 mk3 con un conguaglio a mio favore di 100 euro. 3 vie woofer di 10 pollici Non conosco i diffusori, qualcuno li conosce? Cosa ne pensate? Grazie mille a chi risponderà. Cri
-
acoustical scenario ampli integrato e finale
da otellox- 3 risposte
- 898 visite
Ciao a tutti oggi erroneamente ho spemto il finale in oggetto mentre ascoltavo un cd e ho notato che per un tot di tempo si ascoltava ancora e su questo niente da dire conoscendo la tipologia dell'oggetto. il dubbio che mi e' venuto e' che il canale sinistro ha suonato piu del destro quasi un raddoppio del tempo. che sia il caso di farlo guardare pensavo ai condensatori che non mantengono in modo simmetrico. e' un dubbio perche' per il resto va benissimo considerando la anzianita' del manufatto. grazie dei tiscontri fabrizio
-
Nastri basf da 18cm
da solitario- 8 risposte
- 696 visite
Se interessano ho trovato un ttesco che li vende, ( nel mio girovagare in rete) essendo cose che non mi interessano non sò neanche, se siano buoni o meno.
-
Cinghia per Thorens TD126MK3
da Muddy the Waters- 7 risposte
- 557 visite
Ho sempre usato cinghie originali e non ho mai faticato a reperirle sulla baia, ora ho fatto una ricerca perché a breve la dovrò sostituire e non ne trovo più manco una, solo cinghie "compatibili". C'è da fidarsi? Tra le varie proposte quella forse più sicura è della tedesca thakker, qualcuno le ha provate?
-
Buon giorno. Dopo 47 anni, ho finalmente soddisfatto un desiderio che ha avuto il sopravvento sulla razionalità circa l’utilità e il reale utilizzo di questo oggetto . Ho acquistato un registratore a bobine consumer. Un TEAC X1000R completo dei suoi Nab, della rara cover e di 2 bobine. Purtroppo non ho potuto ancora usarlo in quanto è stato danneggiato durante il trasporto ed ora si trova presso un centro assistenza di Verona. Sto recuperando delle bobine per incominciare ad usarlo, ma ho difficoltà a capire la qualità dei nastri ( sono abituato ai selettori sui d’eco a cassette NORMAL-CHROMO-METAL). Sul registratore trovo i seguenti selettori: LH-I, LH-II e EE,…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-