Jump to content

Preamplificatore per Classè DR2...... Consigli...

il collezionista
 Share

Recommended Posts

il collezionista

Buonasera gente, volevo un qualche consiglio da qualcuno di voi in merito alla scelta del pre, ovviamente sempre Classè da abbinare a questo mio finale. 

Io una mia idea ce l'ho, maturata già da tempo, ma vorrei qualche altro consiglio/conferma da voi. 

il collezionista

@ediate ... Carissimo Edilio, tuttu ok, dai.... A volte riemergo😊, sentirò altri consigli.... 😉

• Moderators
BEST-GROOVE

@il collezionista é facile....con il DR 6 cadresti a fagiolo come pre (e che pre!!!!!) ma solo quello con le maniglie anodizzate oro non il successivo che le ha nere, a fare i sofisticati si potrebbe cercare anche un dr7 ma oltre ad essere più raro è anche più costoso.

il collezionista

@BEST-GROOVE daiii.....ti te conosci già i miei gusti..... 😁😁, non se valido! 

Come vedresti un dr5.....? Sottotono? 

• Moderators
BEST-GROOVE
4 minuti fa, il collezionista ha scritto:

Sottotono

Si

Non che non sia buono o non suoni bene ma.....hai presente il "vorrei ma non posso"?

Ecco un compromesso...vale la pena aspettare spendendo qualcosa di più e cercare un DR 6

il collezionista

.... Anche se alcuni sostengono che il "six" sia musicalmente più evoluto del Dr 6....

È da qui le eterne diatribe.. Ammesso che chi sostenga ciò li abbia provati entrambi 

Ciò non toglie il fatto che da un punto di vista cronologico e di abbinamento al Dr 2, e 3, sarebbe meglio il 6 e non il six.

Mio punto di vista ovviamente.. 

• Administrators
cactus_atomo

@il collezionista il dr6 è un grande pre,da ricordi lontani mi è piaciuto più del six, ma anche gli abbinamenti pesano e per un collezionista l'abbinata filologica è vincente

• Moderators
BEST-GROOVE
7 ore fa, il collezionista ha scritto:

Anche se alcuni sostengono che il "six" sia musicalmente più evoluto del Dr 6

mmm, nutro seri dubbi quanto l'attendibilità della fonte....il DR 2 l'ha progettato Reich come il DR7 ...il DR6 è la versione semplificata e più accessibile rispetto al DR7 ma è sempre di Reich ..il Six è frutto di modifiche di chi ha preso il comando dopo che Reich ha venduto la proprietà....non è la proprio la stessa cosa ne la stessa mente e ne la stessa mano.

Il Six si può dire sia stato elaborato e associato (anche se all'interno il layout potrebbe apparentemente assomigliare al 6) ai finali Ten, Fifteen, Twentyfive ecc.ecc.  poi certamente ci saranno state piccole modifiche interne impercettibili agli occhi di chi da uno sguardo sfuggente, sostituendo qualche valore di componenti o altro secondo l'estro del progettista di turno che voleva metterci del suo.

Ma poi già a partire dall'estetica il Six fa a botte e non c'azzecca nulla sia con il DR 6 sia nei confronti del DR 2 e si notano le incongruenze delle maniglie, dell'incisione a pantografo sul pannello rispetto alla serigrafia sul Six....eddai.

classe_audio_dr-2_power_amplifier.jpg.c789e823080ca3f5eaaa74fd21cdf823.jpg

classe_audio_dr-6_pre_amplifier.jpg.eb0730768d7f33ea5debee7dd3feea27.jpg

tgwiD5GXQEGMj64gQEbY5g_1024x1024.thumb.jpg.fbea0096bea8a192635f3534a008fb6e.jpg

• Moderators
BEST-GROOVE
33 minuti fa, il collezionista ha scritto:

al mio finale è naturalmente il 6..

anche  il 7  è stato ideato per abbinarsi felicemente al 2 al 3 e al 3 Vhc

il collezionista

@BEST-GROOVE lo so, ma un sette è quasi una quaterna trovarlo (in ordine poi), mentre un sei  con un po di pazienza è più semplice da trovare, basta appunto pazientare...... 

• Moderators
BEST-GROOVE
33 minuti fa, il collezionista ha scritto:

mentre un sei  con un po di pazienza è più semplice da trovare,

certo, ma aggiungere anche il 7 l'ho fatto per allargare la rosa di scelta, con il DR 5 invece non sarebbe l'abbinata ottimale,  andrebbe quest'ultimo abbinato per coerenza al finale DR 10 

• Thanks 1

Grancolauro

@il collezionista Ciao, anch’io sono un estimatore dei pre Classè, e andrei sicuramente di DR 6.

Aggiungo solo una piccola esperienza personale. Attualmente ho un “misero” Five. Quando lo presi feci un confronto nel mio impianto con un DR 6 che vendeva un tizio vicino a casa mia. Un confronto di un paio d’ore, nulla di più. Beh, nel mio impianto e col mio finale (Gamut d200) non ho notato differenze eclatanti tra i due pre. Chiudendo gli occhi, non riuscivo a distinguere quello che stava suonando. Molto simili in tutto. Così presi il Five, soprattutto per questioni di spazio.

Ma nel tuo caso, per coerenza di progetto e, perché no, per ragioni estetiche e di prestigio del modello prenderei senz’altro il DR 6.

Buoni ascolti!

• Thanks 1

• 2 months later...
  • Moderators
BEST-GROOVE
1 ora fa, password ha scritto:

Poi hai preso il DR6?

già....bella domanda.

il collezionista

@password @BEST-GROOVE

Il 2/10/2021 at 18:05, password ha scritto:

Poi hai preso il DR6?

Il 2/10/2021 at 19:20, BEST-GROOVE ha scritto:

già....bella domanda.

...No, a dire il vero non mi sono più fasciato la testa nel cercarlo, resta un mio pallino che prima o poi concretizzerò, ma al momento ho deviato la spesa verso un altro prodotto che cercavo da tempo...un A.R Classic 30.

.....ed ora il famigerato porcellino salvadanaio piange...😐

• Moderators
BEST-GROOVE
4 minuti fa, il collezionista ha scritto:

ed ora il famigerato porcellino salvadanaio piange.

inizia a vendere le inutilità. :classic_laugh:

il collezionista
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

inizia a vendere le inutilità. :classic_laugh:

...già, mi ci vorrà almeno un mese per convincermi di capire quali sono.

• Moderators
BEST-GROOVE
8 minuti fa, il collezionista ha scritto:

.già, mi ci vorrà almeno un mese per convincermi di capire quali sono.

é come quando si deve rifare il guardaroba; a decidere cosa eliminare e cosa tenere non dev'essere il proprietario ma un' amico che non ha legami affettivi con il guardaroba e si pone in modo indifferente e obbiettivo davanti al destino di ogni capo.
Lo stesso vale per le elettroniche.

• Moderators
BEST-GROOVE
2 minuti fa, il collezionista ha scritto:

ok allora lo farò fare alla moglie, così elimina gran parte

saresti bello che fottuto!  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif