Vai al contenuto
Melius Club

Jazz!

analogico_09

Messaggi raccomandati

Inviato
37 minuti fa, Amemas ha scritto:

Tom Perchard:

Lee Morgan. La vita, la musica e il suo tempo

Grazie del suggerimento!! 

Guardero' se esiste tradotto in italiano.

Inviato
3 minuti fa, dariob ha scritto:

Guardero' se esiste tradotto in italiano.

Certo che esiste, e infatti ti ho citato il titolo italiano! 

Inviato

@analogico_09 riguarda anche me, visto che mi piace Wynton Marsalis 😂😂😂😉 (riguardo alla discussione Miles Davis e Lee Morgan) 

Inviato
39 minuti fa, Amemas ha scritto:

Certo che esiste, e infatti ti ho citato il titolo italiano! 

Favoloso! Ancora grazie: E' proprio vero che Melius e' il melius.

analogico_09
Inviato
11 minuti fa, giov.rossi ha scritto:

@analogico_09 riguarda anche me, visto che mi piace Wynton Marsalis 😂😂😂😉 (riguardo alla discussione Miles Davis e Lee Morgan) 

Certo, anche Marsalis ha un suo perchè.. 😉

Inviato

In ogni caso ascoltare jazz fa bene.

Inviato
Il 22/4/2021 at 14:12, analogico_09 ha scritto:
Il 22/4/2021 at 13:07, transcriptor ha scritto:

Neanche a dirlo il titolo è Chet Baker a Paris

Conosco il disco, ottima compilation di brani registrati tra il 1955 1956 nella capitale francese

@analogico_09 cosa ne pensi di questa edizione di Chet in Paris:

Chet Baker ‎– In Paris - A Selection Of The Legendary Barclay Sessions 1955-1956

https://www.discogs.com/Chet-Baker-In-Paris-A-Selection-Of-The-Legendary-Barclay-Sessions-1955-1956/release/10103735

analogico_09
Inviato

1 ora fa, explorerdue ha scritto:

@analogico_09 cosa ne pensi di questa edizioni di Chet in Paris:

Ne penso bene, ho l'edizione in CD che presi fresca di uscita nel 2000. Ho visto che è uscita un'altra edizione in 3 CD che si confessa completa contiene molti più brani, tra cui quelli ri-registrati in America, stavo pensando di accattarmela, costa poco, i feedback parlano di ottimo suono.

Aldilà della particolare qualità jazzistica particolare di Chet, questa musica sembra fondersi con le immagini "favolose" delle strade Parigi presenti nel booklet. Parigi sempre all'avanguardia nell'arte, anche nel jazz durante quei favolosi anni '50 nei quali sbocciavano immagini cinematografiche e immagini musicali che formavano un solo corpo e una sola anima e fecero  la "leggenda". Parlo di quell'"ascensore per il patibolo" mallerian_davisiano nel quale ritroviamo due grandi musicisti che accompagnavano due anni prima Chet Baker nelle leggendarie "Barclay Sessions" di cui parliamo: Pierre Michelot, basso (qui come arrangiatore), Renè Urtreger al piano, ed è possibile ascoltare Dick Twardzik, l'altro straordinario pianista meno noto da noi anche perchè prematuramente morto di overdose di lì a poco. Ascoltiamolo in Just Duo

analogico_09
Inviato

Una ciliegia tirà l'altra.., a proposito dell'"ascensore per il patibolo", bisognerebbe ribattezzare il film e l'album con "ascensore per il paradiso".., non serve dire perchè... risaputo, se ne parla sempre, ma ogni volta è sempre un colpo al cuore.., quei "colpi" improvvisi del basso che entrano subito dopo l'esposizione del tema sottolineando ed amplificando  l'angoscia già disegnata dalla tromba di Davis... .

• Melius 2
Inviato

@Amemas ... ho letto una recensione  dove si dice che è una pessima traduzione dell'originale in lingua inglese... possibile?

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

pessima traduzione dell'originale in lingua inglese... possibile?

A cosa ti riferisci?

Inviato

@Amemas ... sono "andato" su amazon per acquistarlo... e ho letto la recensione gradimento dve si fa menzione alla scarsa capacità del traduttore.

Inviato

@bear_1 Ah d'accordo, ora ho capito: ti riferisci al libro su Lee Morgan. Guarda io l'ho letto a sprazzi perché mi è stato regalato di recente. Ti posso dire che il libro è fruibilissimo, non si avvertono limiti macroscopici legati alla traduzione. Fossi in te, se sei interestato alla biografia e alla "poetica" del musicista, lo comprerei senza indugi.

Buona lettura

Inviato

Auguro a tutti gli amici del thread  un sentito e sincero buon Primo Maggio. Per celebrare questa ricorrenza, per ricordare tutti i temi che a questa si legano, in memoria di tutti quei lavoratori morti sul luogo di lavoro, propongo questo brano scritto dal trombonista Fred Wesley ed eseguito con l'ausilio dei trombonisti Robin Eubanks e Steve Turre. 

Buon ascolto

Fred Wesley - Peace Fugue

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Per favore mi potreste indicare in che album sono i duetti fra Louis Armstrong e Billie Holiday?

Inviato
Il 3/5/2021 at 12:36, terlino ha scritto:

Per favore mi potreste indicare in che album sono i duetti fra Louis Armstrong e Billie Holiday?

I due hanno convissuto in "soli" 5 brani che sono:

- Do You Know What It Means to miss New Orleans  ;

- The Blues Are Brewin’;

- Farewell to Storyville;

- You Can’t Lose a Broken Heart;

- My Sweet Hunck of Trash.

Che io sappia non esiste un album dedicato, dovresti cercare una o più compilation che li contenga.

analogico_09
Inviato

Holiday e Armstrong sono insieme in "La città del jazz" (titolo originale New Orleans) di Arthur Lubin, uno di quei film  musical-melos-dramma americani dei '40 o giù di lì- ve n'è più d'uno - il cui centro della vicenda è occupata dai bianchi con contorno di "negri" del jazz che fanno da giullari simpatici e bonaccioni...

Però è sempre un bel sentire il celebre "Do you know what it means to miss New Orleans?" facendo la tara agli stereotipi di queste patinate eoleografie visive...

Pur con i limiti audio dello storico "V Disc" che restituisce il fascino di un'epoca, la versione live registrata da Billie & Louis poco dopo, sempre nel '47 alloa Carnegie Hall non è da meno...

No.., non mi pare vi siano altre cose registrate in disco dalla "nostra" coppia...