Coltr@ne Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio Il 20/01/2025 at 12:21, Fabio Massimo ha scritto: Pur non essendo ancora un amante di Coltrane Profonda invidia
Questo è un messaggio popolare. jackreacher Inviato 28 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Gennaio Ciao a tutti, volevo segnalare l'album Unity di Larry Young : Larry Young – Hammond B-3 organ Woody Shaw – trumpet Joe Henderson – tenor saxophone Elvin Jones – drums . Non so se è già stato proposto, inoltre sono molto belli tutti i dischi di Joe Henderson, sia come leader che come "spalla". . Altro grande artista è Dave Holland contrabbassista, molte pubblicazioni per ECM, le sue più belle fino ai primi anni del 2000. . Buona musica. 4
jackreacher Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio Buongiorno, porgo alla vostra attenzione due cd molto interessanti: 1) Tenor tantrums di George Schuller (grande batterista ed insegnante) e the schulldogs, new world records, disco di jazz molto "tecnico", formazione top e qualità audio eccezionale; 2) Duane Eubanks (trombettista, con tante collaborazioni, di una famiglia di musicisti, qui con un fratello trombonista, un altro non presente è chitarrista jazz) quintet sextet second take, assieme ad altri eccellenti musicisti, TCB records, jazz hard bop/post bop. . Buona musica. 2
jackreacher Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio Ciao a tutti, altri due interessanti "titoli": 1) Andy Biskin (clarinettista) quinted, "Dogmental", jazz moderno, elaborato e molto coinvolente; 2) Elmo Hope (eccellente pianista che ha collaborato con tanti grandi del jazz) in tutte le sue esecuzioni in trio (cofanetto registrazioni in studio), ristampa edizione Gambit (specializzata nel recupero di registrazioni anche rare) ottima qualità audio per una raccolta di jazz "classico" ma speciale; . Buona musica. . Ps: sto proponendo artisti e/o titoli meno conosciuti proprio con l'intento di suscitare maggiore interesse 😉.
analogico_09 Inviato 29 Gennaio Autore Inviato 29 Gennaio 1 ora fa, jackreacher ha scritto: Ps: sto proponendo artisti e/o titoli meno conosciuti proprio con l'intento di suscitare maggiore interesse 😉. Grazie dei tuoi primi contributi - se non ricordassi male - e per le ottime segnalazioni discografiche, benvenuto in questo spazio che nasce "colloquiale", per lo scambio dei pareri sul jazz, sulla storia e sui "costumi" del jazz, sui musicisti e loro opere, anche sui dischi ovviamente ma accompagnati dai nostri specifici commenti mirati, da info generiche e da considerazioni "critiche", ciascuno come crede di voler/poter fare senza l'ansia di prestazione, preferibilmente sotto il profilo artistico con accenni alla qualità di registrazione in via accessoria, evitando di trasformarlo in una sorta di contenitore/catalogo di cover discografiche postate "serialmente". Ti segnalo il post iniziale del presente topic nelle quali l'opener che sarebbe il sottoscritto chiarisce i motivi le aspettative che lo hanno spinto ad aprire detto spazio dedicato alla musica jazz.
jackreacher Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio 22 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Ti segnalo il post iniziale del presente topic nelle quali l'opener che sarebbe il sottoscritto chiarisce i motivi le aspettative che lo hanno spinto ad aprire detto spazio dedicato alla musica jazz Ok, si capito, grazie. 1
analogico_09 Inviato 29 Gennaio Autore Inviato 29 Gennaio Il 28/01/2025 at 21:33, jackreacher ha scritto: Ciao a tutti, volevo segnalare l'album Unity di Larry Young : Larry Young – Hammond B-3 organ Woody Shaw – trumpet Joe Henderson – tenor saxophone Elvin Jones – drums . Non so se è già stato proposto, inoltre sono molto belli tutti i dischi di Joe Henderson, sia come leader che come "spalla". . Altro grande artista è Dave Holland contrabbassista, molte pubblicazioni per ECM, le sue più belle fino ai primi anni del 2000. . Buona musica. Non amo alla follia l'organo o Hammond nel jazz, tuttavia non disdegno affatto, e devo dire che sia il disco "Unit" da te segnalato sia l'altro "Into something!" con Sam Rivers, sax; Grant Green, chitarra; Elvin Jones, entrambi Blie Note, mi tintinano mica poco! 1 1
Maxsamurai Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio Buongiorno a tutti Senza voler scatenare un putiferio, mi indichereste alcune " milestone" (a vs avviso ovviamente), che non possono non essere ascoltate, da un neofita del jazz quale sono?? Grazie Masdimo
jackreacher Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 53 minuti fa, Maxsamurai ha scritto: mi indichereste alcune " milestone" (a vs avviso ovviamente), che non possono non essere ascoltate, da un neofita del jazz quale sono?? Ciao, ti consiglierei: Miles Davis "kind of blue" e "someday my prince will come"; . Dexter Gordon"a swingin' affair" e "go"; . Ben Webster & "sweets" Edison "Ben and sweets"; . Hank Mobley "dippin' "; . Duke Ellington & John Coltrane; . McCoy Tyner "the real mccoy"; . E da questi si aprirebbe un mondo solo nel cominciare ad approfondire i vari musicisti anche in altri album.
campaz Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio Aggiungo solo due titoli, scelti fra i tre che mi hanno fatto innamorare del jazz (l’altro era il già citato Kind of Blue): Ah Um di Charles Mingus e Monk’s Dream di Thelonious Monk. É bop accessibile (che non vuol dire banale: anche il coro della nona di Beethoven lo si può tranquillamente fischiettare). Ma è il bop di due geni assoluti, due fortissime personalità, due grandi (e inopinatamente originalissimi) innovatori. Rispetto agli (ottimi) dischi che ti ha saggiamente già segnalato @jackreacher, questi sono probabilmente, secondo la mia modesta opinione, forse più “epidermici”, metabolizzarli sarà questione di un attimo. 1
jackreacher Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 39 minuti fa, campaz ha scritto: Ah Um di Charles Mingus e Monk’s Dream di Thelonious Monk Certamente ottimi anche questi, ma in realtà secondo me meno "immediati" per un neofita. Mingus spesso prende delle strade "free" non semplicissime e d'altro canto Monk tende a sviscerare le note fino all'essenziale, anche qui in maniera molto personale. Però certamente se il nostro @Maxsamurai è un appassionato di musica, non disdegnerà nessuno di questi albums. Buona musica.
micfan71 Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio @Maxsamurai ti propongo 3 titoli che forse faranno storcere il naso ai più esperti di me in questa bella sezione (cioè praticamente tutti!) ma che sono molto 'facili' da fruire per chi è alle prime esperienze. Time out - The Dave Brubeck Quartet Un classicone, con il 'pezzo killer' Time out Getz/Gilberto - Stan Getz e Joao Gilberto Altro classicone, l'occidente 'scopre' il Brasile, ed è subito successo: 'pezzo killer' The girl from Ipanema Keith Jarrett - The Koln concert E siamo a tre classiconi: piano solo, una lunga improvvisazione, onirica e ipnotica. Non c'è il 'pezzo killer', è tutto il disco che è un killer!
rebus Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio Tutti suggerimenti giusti, però un neofita io lo farei iniziare dall'inizio, quindi un assaggio di Louis Armstrong con gli Hot Five/Hot Seven, Benny Goodman, Duke Ellington, Ella Fitzgerald (di tutti questi, le registrazioni di prima della guerra), volendo anche Glenn Miller, per poi passare a Charlie Parker, Dizzie Gillespie e tutti quelli che avete detto.
analogico_09 Inviato 14 Febbraio Autore Inviato 14 Febbraio 3 ore fa, Maxsamurai ha scritto: Buongiorno a tutti Senza voler scatenare un putiferio, mi indichereste alcune " milestone" (a vs avviso ovviamente), che non possono non essere ascoltate, da un neofita del jazz quale sono?? Grazie Masdimo Nessun putiferio, anzi, benvenuto a te appena arrivato nel forum. Per quanto riguarda i suggerimenti da dare ai neofiti, vorrei premettere che quella dei neofiti non sia una categoria unica, nel senso che ogni neofita possiede il suo personale "talento" che lo porta ad apprezzare di più o di meno repertori musicale in maniera molto variabile da neofita a neofita. Per esempio, ai miei primi ascolti di jazz risalenti a molti anni fa, sapendone ancora molto poco di jazz, rimasi folgorato da un brano free di Archie Shepp intitolato "Funeral", oggettivamente, anzi convenzionalmente considerato di non facile fruizione, mentre mi lasciarono indifferenti brani di più facile acchiappo che però mi ricordavano immaginari musicali già sentiti, mentre l'ascolto di Sheep si rivelò cmq qualcosa dell'altro mondo mai sentito che pertanto eccitò ancora di più la mia curiosità la voglia di approfondire. Non siamo tutti uguali, neppure i neofiti, a mio avviso non ci sono musiche da neofiti, salvo ricorrere a brani più accattivanti di facile, innocuo ascolto che piacciono sul momento lasciando il tempo che trovano. Non credo neppure che un ragionevole programma di ascolti cronologici, iniziando dagli inizi, possa di per se far scoccare la scintilla del piacere e dell'interesse. Dipende anche lì da cosa si ascolta, il metodo dell'apprendimento graduale va bene per lo studio delle lingue, della matematica etc. Bisognerebbe conoscersi un po' meglio prima di pensare ad un suggerimento che potrebbe essere compatibile con i gusti generali del neofita. Da ciò che scrivi mi sembra capire che non sia (ancora) attratto dal free jazz né dalla musica "estroversa" e ramificata di Mingus, né dall'"ermetismo" di Monk.. (complimenti comunque, hai saputo individuare molto bene le musiche dei due geni del jazz, buon segno...) quindi bisognerebbe andare più sul "classico" (sempre per ora.., le vie del neofita sono infinite...) aggiungerei quindi alle segnalazioni ottime fin qui suggerite qualcosa con cui poterti subito creare gli "anticorpi" per difenderti dal formalismo superficiale dell'ammaliatore Dave Brubeck.., e dirigerti, senza l'ansia di dover compiere un percorso conoscitivo "obbligato", verso un jazz abbordabile ma più corposo, ben "ritmato", vivace ma non isterico, sentimentale senza "ismi"... musica hard-bop che riassume in se la tradizione parkeriana nel quale vi sia anche il prima e il dopo, con una coppia di strumentisti eccellenti in grado di instaurare un trascinante interplay con il resto dell'ottimo gruppo. Potresti insomma provare gratuitamente ricorrendo al Tubo con queste registrazioni del "Jazzet" capitanato da Art Farmer, tromba, flicorno, e Benny Golson, sax, etc. Non suggerirò altro, per ora. Un brano swingante... con rtimo caraibico oppure una ballad in "sordina", "gentile", evocativa.. "soffiata"... un progetto discografico davvero omnicomprensivo e ce n'è per tutti i gusti.
analogico_09 Inviato 14 Febbraio Autore Inviato 14 Febbraio Segue da sopra. Poi, si tratta di provare, magari non ti piacerà ed è in questo il bello, la cosa migliore che possa fare il neofita: cercare ancoira,, sperimentare in proprio, anche sulla scorta dei suggerimenti, dimenticando i "pacchetti musicali per neofiti" secondo me nocivi perchè se poi non piacciono ci si sente in colpa e in disistima perchè non siamo riusciti a farci piacere quello che pure i neofiti saprebbero capire.., e da questo il trauma che blocca la voglia di andare ancora avanti.
jackreacher Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 37 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Da ciò che scrivi mi sembra capire che non sia (ancora) attratto dal free jazz né dalla musica "estroversa" e ramificata di Mingus, né dall'"ermetismo" di Monk.. (complimenti comunque, hai saputo individuare molto bene le musiche dei due geni del jazz, buon segno...) quindi bisognerebbe andare più sul "classico" Ehm, queste "osservazioni" a cui ti riferisci le avevo fatte io e non @Maxsamurai . Comunque certo ognuno di noi ha la sua personalità, io ho cercato di indirizzare per il momento verso un jazz più ascoltabile in senso lato, poi crescendo un po' nella "conoscenza" l'interessato potrà approfondire come riterrà meglio.😉
Ornito_1 Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 5 ore fa, Maxsamurai ha scritto: Buongiorno a tutti Senza voler scatenare un putiferio, mi indichereste alcune " milestone" (a vs avviso ovviamente), che non possono non essere ascoltate, da un neofita del jazz quale sono?? Grazie Masdimo Ciao, ti posto l’elenco dei 100 album di jazz più significativi nella storia del Jazz… Elenco redatto da J. Aebersold ————— Cannonball Adderley—Somethin' Else Herbie Hancock—Maiden Voyage Clifford Brown—Study In Brown John Coltrane—Blue Train Cannonball Adderley—& Coltrane Wayne Shorter—Speak No Evil Horace Silver—Song For My Father Dizzy Gillespie—Sonny Side Up Miles Davis—Kind Of Blue John Coltrane—Giant Steps J. J. Johnson—The Eminent Volume 1 Eric Dolphy—Out To Lunch Oliver Nelson—Blues & The Abstract Truth Lee Morgan—The Sidewinder Hank Mobley—Soul Station Miles Davis—Milestones Wes Montgomery—Smokin At The Half Note Lee Morgan—Cornbread Larry Young—Unity Sonny Rollins—Saxophone Collossus John Coltrane—Mainstream 1958 Mccoy Tyner—The Real Mccoy John Coltrane—A Love Supreme Johnny Smith—Moonlight In Vermont Paul Chambers—Chambers Music June Christy—Something Cool Dizzy Gillespie—Jazz At Massey Hall Art Blakey—A Night At Birdland Vol. 1 Dizzy Gillespie—Duets Bill Evans—Undercurrent Gene Ammons—Boss Tenors Kenny Burrell—& John Coltrane Miles Davis—'Round About Midnight Erroll Garner—Concert By The Sea Miles Davis—Relaxin' With Miles Wes Montgomery—Incredible Jazz Guitar Joe Henderson—Page One Frank Rosolino—Free For All Wes Montgomery—Full House Art Farmer—Modern Art Carl Fontana—5 Star Ed Sonny Rollins—Tenor Madness Art Blakey—Moanin' Thelonious Monk—With John Coltrane Chick Corea—Now He Sings, Now He Sobs Freddie Hubbard—Open Sesame Bill Evans—Sunday At Village Vanguard Charlie Parker—Now's The Time Stan Getz—For Musician's Only Dizzy Gillespie—Groovin' High Dexter Gordon—Ballads Charlie Parker—Bird & Diz Joe Henderson—Lush Life, Strayhorn Music Freddie Hubbard—Red Clay Bill Evans—Waltz For Debby Kenny Dorham—Una Mas Lester Young—The President Plays W/The Oscar Peterson Trio Joe Henderson—In 'N Out John Coltrane—& Johnny Hartman Grant Green—Feelin' The Spirit Nancy Wilson—With Cannonball Add. Miles Davis—Cookin' Red Garland—Groovy Miles Davis—Steamin' With Miles Davis Johnny Griffin—A Blowin' Session Grant Green—Born To Be Blue John Coltrane—Ballads Johnny Hartman—I Just Dropped By To Say Hello Carl Fontana—The Great Fontana Grant Green—Idle Moments Art Blakey—Ugetsu Stanley Turrentine—Sugar Bill Evans—Intermodulation Art Blakey—A Night At Birdland Vol. 2 Freddie Hubbard—Hub Tones Hank Mobley—The Turnaround! Bud Powell—The Genius Of Lee Konitz—Subconscious-Lee Stan Getz—Stan Getz & Bill Evans Milt Jackson—Bags Meets Wes Jimmy Smith—Back At The Chicken Shack Sonny Rollins—Plus Four June Christy—The Misty Miss Christy Joe Henderson—Inner Urge Duke Ellington—Money Jungle Woody Herman—Keeper Of The Flame Chet Baker—Playboys Bud Powell—The Amazing—Vol 1 Oscar Peterson—Plays Count Basie Clifford Brown—Brown/Roach Inc. Stan Kenton—Duet Joe Henderson—Mode For Joe Horace Silver—Blowin' The Blues Away Clifford Brown—More Study In Brown Sonny Clark—Leapin' And Lopin' Blue Mitchell—The Thing To Do Johnny Griffin—Introducing Sonny Stitt—Constellation Slide Hampton—World Of Trombones Keith Jarrett—Standards Vol. 1 1
Maxsamurai Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio Che dire, grazie a tutti per il coscienzioso impegno. La mia cultura di base spazia tra il prog , il rock, con tutti i suoi derivati, ma come dice sempre un mio saggio amico, alla fine ascolto ciò che mi piace, senza troppa puzza al naso. Diciamo che ho ascoltato un po' di jazz ma senza " logica", dovuto a volte al fatto che, alcuni conoscenti, sapendo che mi piace "la musica" mi regalarono dei dischi jazz molto famosi ( alcuni citati anche da Voi. Pertanto, l' idea di approfondire , mi alletta. Per quanto riguarda gli ascolti " complicati" bhe, ho digerito ed amato dagli Area ai Einstürzende Neubauten.. 1
Messaggi raccomandati