Vai al contenuto
Melius Club

Japan Audio Italy

GFF1972

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, azn131 ha scritto:

Se invece fossi un commerciante allora metterei a disposizione più metodi di spedizione, a scelta del cliente, descrivendo modalità e tempistiche per garantire più trasparenza circa l'attività di vendita 🙂

parole sagge ma rosa di opzioni non offerta a quanto pare, forse non voluta di proposito? Boh.

Inviato

@BEST-GROOVE io non mi sto lamentando della lentezza della spedizione fosse quello il problema sarei molto più tranquillo, anche li ricevessi fra 6 mesi! , @azn131 la spedizione è stata sdoganata in italia e qui hanno pagato una plus su richiesta della dogana (a quanto mi è stato detto a inizio settembre) 

• Amministratori
Inviato

Considerando la delicatezza dell'argomento, vi raccomandiamo di riferire soltanto fatti vissuti in prima persona, circostanziati e da voi dimostrabili. Vi ricordiamo inoltre i principi di utilità, attinenza, verità e continenza espressiva prescritti dal Regolamento.

La discussione riapre ma ciascun post sarà visibile dopo che lo Staff avrà verificato il rispetto della presente raccomandazione. Grazie.

• Amministratori
Inviato

payoal garantisce l'acquirente ma non garantisce il venditore.. quando si tratta di soldi non mi fido nemmeno di mia madre, prima di un acquisto importante io avrei verificato se la ditta esiste, è iscritta alla camera di commercio, ha una partita IVA ed una PEC che, avendo valore di raccomandata, fa fede a tutti gli effetti e sicuramnte ha un peso giudiziario ben diverso da una mail ordinaria o da un vocale whatsapp. altra cosa che non mi torna, e scusatemi se sono antipatico, ma se compro un qualcosa su amazon venduto da amazon io pago amazon, non faccio un bonifico sul conto privato di Bezos. sono le precauzioni minime da prendere in caso di acqusti importanti, senza mettere in dubbi a priori la buona fede di nessuno, ma per avere della documentazione probante in caso di controversie che possono avere le cause più diverse (merce smarrita, danneggiata dal corriere, vizi occulti, ecc ecc)

vorrei poi capire meglio la natura giuridica della transazione, che tipo di contratto è stao stipulato, se esoste un format sottoscritto dalle parte con descritte prestazioni, servizi condizioni rischi a carico dei contraenti, .

io per non sapre ne lgger ene scrivre mi sarei anche fatto inviare i numeri di serie degli oggetti acquistati prima di ocedere al pagamento, in modo da poterli indicare nalla causale del bonificoo abbiamo ocurato, la notizia era falsa, ma il danno fatto). 

Per le controversie ci sono i tribunali, la giustizia via web (non mi riferisco al cas sepfico) può portare a risultati fuorvianti(tanti anni faa nel vecchio videohifi nella sezione ot un forumer accusò un altro di avere csubito ondanne pregresse per pedofilia, 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Giankhi ha scritto:

la spedizione è stata sdoganata in italia e qui hanno pagato una plus su richiesta della dogana (a quanto mi è stato detto a inizio settembre) 

Se è così allora è strano che il pacco sia rimasto bloccato. A me non è mai successa una cosa del genere 🤔

• Moderatori
Inviato
28 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ma per avere della documentazione probante in caso di controversie che possono avere le cause più diverse (merce smarrita, danneggiata dal corriere, vizi occulti, ecc ecc)

.....a maggior ragione se pagata completamente in anticipo.

Renato Bovello
Inviato
3 minuti fa, Sonicrage ha scritto:

atomo Tutto giusto quello che hai detto, sono stato azzardato e ne paghero' le conseguenze. Non voglio farmi giudice di niente e di nessuno, quello che avevo da dire e' stato detto, ognuno si regoli come meglio crede. Non dico altro visto che gia' ho ricevuto un avvertimento e cio' che scrivo deve essere prima approvato. Ma, a questo punto, credo che chiedero' la cancellazione del mio account. Voglio allontanarmi da questo mondo, al quale alla fine non appartengo neanche. Sono solo un appassionato di musica che ogni tanto acquista qualche componente per migliorare la propria esperienza d'ascolto.

Saluti.

Pietro 

Pietro , come certamente saprai esistono modi per tutelarsi e recuperare quanto investito nell’acquisto di un oggetto mai ricevuto . Quanto alla cancellazione dal forum non ne vedo il motivo . Non è colpa del forum se esistono certe situazioni . Abbiamo tutti bisogno di relazioni reali e virtuali . Anche il forum è un modo per crescere . Altrimenti tu ed io non saremmo qui a scambiarci le rispettive opinioni . Per il resto piena solidarietà per quanto non sia sorpreso dell’accaduto 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Buongiorno,ho conosciuto Bebo nel 1977 (radio libera)..Eravamo ragazzini,nati nello stesso giorno,lui sembrava Toni Esposito.Rivisto a metà anni 80,quando un pò a sorpresa (al tempo della radio, le Shure sui Lenco le montavo io ...) era diventato recensore esperto dell'hifi esoterica ecc...Gli ho chiesto consigli,quando ha potuto mi ha dato una mano,è stato paziente...In effetti ,ho anche preso qualcosina tramite lui,magari ci sarà anche stato un millimetro di "conflitto d'interessi" ma...insomma,sono trascorsi decenni, l'hifi è diventata la sua professione,avrà tutti i difetti che volete.. Però non ce lo vedo proprio nel ruolo di.......comunque- malinconia per malinconia,ed essendo purtroppo ogni cosa possibile -spero che la sua salute non sia pessima e che, in seguito,si possa chiarire tutto.

Inviato

@cactus_atomo hai ragione su tutto e sicuramente a te non sarebbe successo, ma c'è un però. Personalmente, applico più o meno le tue stesse accortezze, di norma. Tra l'altro, vivendo vicino Roma, mi sposto con facilità a nord o a sud facendo un po di strada e facendola fare all'altro contraente proprio per evitare problemi. A questa modalità, che per me è la norma, ho fatto solo 3 eccezioni: 2 con forumers con i quali la modalità non era utilizzabile perché troppo lontani (trieste) o isolani (sardegna). In queste occasioni ho pagato prima di ricevere la merce assumendo un rischio, ma sai com'è, ci eravamo incrociati talmente tante volte sul forum e sentiti al telefono che ho avuto la percezione di potermi fidare, ed ho rischiato. In entrambi i casi è andata bene. Nel caso di specie, a fronte di modalità di acquisto a dir poco atipiche, mi sono sentito di procedere per una ragione precisa: l'affidabilità, o presunta tale, dell'intermwdiario (che tanto intermediario non è visto che il bonifico l'ho fatto a lui, come tutti gli altri, del resto). Se l'intermediario di JAI fosse stato pinco o pallino puoi star certo che non avrei accettato tali modalità a dir poco strane, ma mi sono fidato. Per le stesse ragioni di Gianluca, Pietro e di tutti gli altri. Perche' quando eravamo squattrinati e facevano sacrifici per comprare i primi apparecchi andavamo a leggere le sue recensioni. Quindi il tuo discorso sul modus operandi nelle transazioni lo sposo in pieno, ma nel caso di specie mi sono sentito di fare un'eccezione in virtù della persona dell'intermediario, dalla quale non si può prescindere, secondo me, nel fare un'analisi dell'accaduto. Considera, in ultimo, che lo stesso intermediario si è proposto di farmi prima vendere il mio finale, un McIntosh mc240 che è andato ad un'ottima persona che aveva rilasciato l'unico feedback che credo sia ancora visibile su JAI e, credo, sia anche l'unico presente. Venduto l'apparecchio ho preso il corrispettivo e fatto a lui un bonifico di pari importo. 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Lestratto la disavventura poteva capitare a chiunque. 10 anni fa comprai un obiettivo da mio fratello, quando gli feci notare che il prezzo era un po ato mi rispose "ti ho fatto un prezzo da fratello, se quei soldi non me li dai tu non me li da nessuno". in genere mi fido ma tutto può succedere un amico in romagna ha comprato un divano letto da una nota ditta, nel prezzo era compreso il ritiro de vecchio divano che è stato ritirato ma il giorno dopo la ditta è stata dichiarata fallita e luiè rimasto senza divano vecchio e nuovo, quello nuovo già pagato.s gli importi sono rifdotti si può rischiare, se sono cifre consistenti meglio premunirsi. ricordo che il solde 24ore consigliava di comprare le azioni delle ditte di gardini anche il giorno prima dell'arresto dell'imprenditore.a queto mondo ulla è sicuro, ma risurre lalea è buona cosa

Inviato

@magoturi Scusa Salvo, ma fra tutti quelli che si son lanciati un questa (dis)avventura, non si son posti tra le altre cose la domanda, ammesso che tutto vada per il verso giusto: - "Se si rompe chi me lo ripara? Lo rispedirò in Giappone e lo rivedrò quando il mio domicilio sarà quello di una Casa di Riposo, magari coi timpani avvizziti e col mio unico scopo sarebbe oramai soltanto più di mangiare la minestrina mentre guardo il tg?"...Dovrebbe essere immediato motivo di farci su un pensierino! Non é più come una volta che scendevi sotto casa e c'erano assistenze autorizzate di tantissimi marchi. Se poi parliamo di oggetti rari e hi-end spesso alla massima potenza, oramai fuori catalogo da decenni, ma proprio i giapponesi li lasciano lì a giacere, a marcire i componenti? E te li "ricompongono" alla perfezione sventolandogli el dinero sotto al naso? Recuperando da dove i pezzi originali? Non aggiungo altro...🙄 

Renato Bovello
Inviato

@claudiofera La questione è importante e spinosa ma non trovo giusto parlare delle  persone  . Come tu puoi riportare considerazioni  positive , allo stesso modo altri potrebbero riportare esperienze fortemente negative . Io non lo faccio per buona creanza . Preferisco il silenzio . Del resto i fatti parlano da soli . Aggiungere altro o non serve o non basta . Non è carino quanto è’ successo ad alcuni forumers, nei confronti dei quali rinnovo piena solidarietà 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Sonicrage ha scritto:

Ma, a questo punto, credo che chiedero' la cancellazione del mio account. Voglio allontanarmi da questo mondo, al quale alla fine non appartengo neanche. Sono solo un appassionato di musica che ogni tanto acquista qualche componente per migliorare la propria esperienza d'ascolto.

Anche se non ci conosciamo voglio dirti che non c'è bisogno di abbandonare il forum. E' vero, sarai stato un po' azzardato però è la passione per questo mondo che ti ha portato a fare quello che hai fatto e non è giusto che tu perda interesse per una "disavventura" che tale potrebbe anche non essere perchè magari la situazione si risolverà, no? C'è sempre una soluzione a tutto! 

Fai tesoro di questa esperienza e la prossima volta sicuramente andrà meglio 😉

E poi se hai bisogno di consigli - sulle elettroniche, sui dischi, sui siti dove acquistare (e come) - c'è sempre gente disposta ad aiutarti🙂

Inviato

@Renato Bovello Buonasera.Alla lettera,non volevo riportare considerazioni positive, ma solo di stupore misto a un pò di maliconia.Infatti,concludevo con un "purtroppo,tutto può essere" e con l'augurio di una salute migliore.I miei ,sono ricordi di 40 anni fà,e non vedo Moroni da un quarto di secolo.Saluti.

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomocerto. Credo cmq ci siamo capiti. La mia amarezza, oltre che dal denaro perso, è derivata dal tradimento della fiducia, perché per me questo aspetto èstato cruciale: se me lo avesse proposto qualunque altra persona priva di negozio o p.iva non avrei mai proceduto in questo senso.

@dadoxquello di eventuali rotture mi pare l'ultimo dei problemi. Nel mio caso avevo acquistato (o, meglio, volevo acquistare) un sansui au111a revisionato e riportato a specifiche originali secondo la descrizione del noto intermediario. Se si rompeva? Tra casa mia e Roma (50 km) conosco almeno 3 tecnici che saprebbero ricostruirlo anche se fosse smontato pezzo per pezzo...non scherziamo. Oggi, col senno del poi, mi do del c.....e, ma non certo per questo motivo.

Inviato

@Lestratto Infatti, io da ( ex) tecnico concordo: è vero che alcuni ricambi scarseggiano ma è pur vero che con qualche modifica un au111a si può sempre riparare mentre un moderno Harman Kardon HK 990 no se si brucia un trasformatorino multifunzione....in merito alla questione acquisti, dinnanzi ad un certo nome che ispira il massimo in fatto di credibilità e fiducia non mi sento di dare dell' incauto a nessuno... certo se questa persona sta molto male non può neanche comunicare una tracking ma non è di certo da solo... dovrebbero essere i suoi collaboratori ad aiutarlo: fornire tracking, spedire...ecc...ecc...e chissà se magari lui chiede a loro che rispondono tutto ok ed invece di ok non c'è nulla....dico: speriamo di no ma se l' intermediario che noi conosciamo benissimo non può agire, né rispondere vuol dire che ne è fortemente impossibilitato ( purtroppo...) e a questo punto DEVONO aiutarlo i propri soci poiché sono convinto che è ciò che vuole lui.

SALVO

Inviato

Ciao a tutti,
come molti di noi mi sono appassionato di alta fedeltà, e di buona riproduzione della musica, dagli anni '80, epoca che ha visto l'affermarsi degli "ascoltoni" in contrapposizione al precedente tecnocraticismo dei "misuroni", che fino a quel momento imperava.
L'esponente europeo più significativo penso fosse, senza ombra di dubbio, il nostro Bebo Moroni, che sapeva farci incantare di fronte ad apparecchi magnifici, e per me, all'epoca, che assolutamente non potevo permettermi. 
Per me è sempre stato un riferimento in questo ambiente, e non ci ho visto nulla di strano - anzi... - che aprisse un atelier di prodotti (magnifici) del passato, da lui selezionati ed abbinati.
Quando, a giugno scorso, ho visto che Japan Audio Italy, da lui rappresentata per l'Italia, aveva in vendita un Accuphase E600, ho rotto gli indugi e, dopo aver contattato Bebo e chiesto rassicurazioni e dettagli del caso, ho provveduto al bonifico, sul conto di Bebo stesso (al secolo Umberto Morroni).
Ho una certa dimestichezza con gli acquisti on-line, che cominciai comprando direttamente su eBay.com dagli Stati Uniti (prima ancora dell'avvento di iBazar in Italia, praticamente la notte dei tempi), e chiaramente mai avrei avuto lo stesso atteggiamento se dall'altra parte non ci fosse stata una personalità unica nel nostro microcosmo audiofilo.
Il fatto di trattare con Bebo mi ha fatto superare la naturale diffidenza che è sacrosanta negli acquisti a distanza, a maggior ragione con tali importi in gioco, ed in qualche modo finora mi ha protetto da esperienze negative significative.
Fatto sta che, dopo tre mesi di attesa ancora non ho nulla in mano, nemmeno il pro-forma che Bebo stesso mi ha confermato essere emesso a valle del bonifico pagato il 29 giugno scorso.
Ai miei solleciti, a dire il vero, Bebo mi ha sempre risposto immediatamente, soprattutto con messaggi vocali, sempre rimandando ed impegnandosi a sensibilizzare i suoi (ma quali? Sdesso, purtroppo in modo lecito, mi chiedo...), ma senza poi alcun riscontro tangibile. Solo buone intenzioni , ma nessun atto, documento, bollettino... nulla, questo fino ad oggi.
So che sta male, e di questo ovviamente mi dispiace, ma... non sarebbe stato un'ulteriore motivo per essere aiutato e "coperto" dagli altri membri di Japan Audio?
L'Accuphase dovrebbe essere già stato consegnato, ad essere precisi entro questo mese, ma sinceramente non so più cosa pensare, e temo per il peggio.
Rimane, oltre alla perdita economica rilevante, una forte amarezza.
Vedremo, magari a giorni riceverò il corriere con l'ampli, ma ad essere realisti ho forti dubbi.
Certo, si adirà a vie legali, civili e penali, si farà tutto quello che è giusto fare, ma sinceramente il prezzo (anche in mal di pancia) per la passione dell'HiFi stavolta è troppo alto.
Ho voluto scrivere queste quattro righe soprattutto per mettere a fattor comune della nostra comunità di appassionati, la mia esperienza, che chiaramente è oggettiva e dimostrabile.
Vi terrò comunque informati, ci fossero novità o aggiornamenti.

Marcello

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge