Vai al contenuto
Melius Club

Mondo KEF vintage

Velvet

Messaggi raccomandati

Inviato

@Kouros sì, confermo, nelle 104aB c’è un fusibile che protegge il tweeter. Le caratteristiche riportate, però, sono delle RS104; le aB sopportano fino a 100W ed hanno il filtro diverso (SP1065).

Inviato

@ediate Il filtro di cui parli (sp1065) al posto di quale altra sigla dovrebbe essere che gli sto scrivendo per vedere cosa dice...?

Inviato

@Kouros  Sono le aB... solo che ha riportato le caratteristiche tecniche delle RS104.

Inviato

@Kouros Cercherò di essere più chiaro. I due sistemi (RS104 e 104aB) si chiamano, entrambi, sistemi SP1038 (nel loro complesso, mobile, filtro, passivo, tweeter, woofer).

Le KEF 104 (a sinistra le RS104; a destra le 104aB) hanno a bordo i seguenti componenti:

woofer B200 SP1039                   woofer B200 SP1039

woofer passivo BD139 SP1042   woofer passivo BD139 SP1042

tweeter T27 SP1032                    tweeter T27 SP1032

quindi i componenti (attivi e passivi) sono del tutto uguali.

Il filtro è differente:

RS104: SP1041                             104aB: SP1065

Il filtro della 104aB, oltre a riportare la scritta 104aB al posto della scritta RS104, ha anche un fusibile che protegge il tweeter. La potenza massima sopportata passa da 50W su 8 Ohm (RS104) a 100W su 8 Ohm (104aB).

La foto illustra il filtro (i componenti sono dietro la placchetta nera) delle 104aB; non sono riuscito a trovare una foto del filtro delle RS104, ma ha la scritta diversa (model RS104, appunto), il logo KEF al posto del fusibile e NON ha il fusibile per il tweeter. Forma, colore e caratteri utilizzati sono uguali.

kef104ab.jpg

Inviato

@ediate Sei stato chiarissimo e gentilissimo come sempre, anche io penso abbia postato i dati delle RS104....solo che non so se scrivergli tutti questi dati...non sono sicuro che riuscirebbe a capire se non è ferrato sulla tecnica, magari in buona fede ha postato appunto i primi dati che ha trovato.

Se non fossero così difficili da trovare in Italia neanche lo avrei contattato ma il prezzo mi sembra onesto e i diffusori ben tenuti (in foto almeno e ammesso siano loro...).

Poi magari arrivano con qualche componente rotto e addio.

In UK è dove se ne trovano di più (ovviamente) ma le tasse sono ormai proibitive per chi acquista usato , l'Olanda è forse il paese dove si riescono a fare gli acquisti migliori  di Kef e B&W ante 1980.

Domandona da totale inesperto . se per assurdo non fossero le AB e si volesse cambiare il filtro mettendogli quello delle AB sarebbe possibile...?🤔🥴

Inviato

@Kouros Quelle delle foto che hai postato sono 104aB.

Per rispondere alla tua domanda: si se cambi il filtro le RS104 diventano 104ab (è un servizio che offriva ufficialmente anche Kef all'epoca per aggiornare le vecchie 104).

Inviato

@Kouros @Velvet testimonianza diretta: quando comprai le RS104, il mio venditore di fiducia mi propose, qualche anno dopo, il cambio del filtro da RS104 a 104aB per 30.000 lire di differenza e la restituzione dei vecchi filtri. Proprio questo aspetto non mi convinse: avrei voluto aggiornare un diffusore e lasciare originale l’altro, per evidenziare ad orecchio eventuali differenze e poi dire ‘sì” o “no”. Non fu possibile, non mi fidai e lasciai le RS104 “intonse”. Inutile dire che, quando le vendetti una trentina d’anni dopo, fossero RS104 o 104ab me le “scipparono” letteralmente dalle mani… 🙂

• 8 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno,

è possibile fare un paragone o meglio snocciolare le differenza fra il modello Kef Concerto e la blasonata 104 ab?

Inviato

@Atalante che le Concerto hanno il woofer, oltre che il medio delle LS3 BBC montato in linea di trasmissione, e le AB hanno solo il passivo e il woofer è incrociato per la gamma medio alta. Direi due diffusori diversi accomunati dal T27 e stop. 
Saluti 

Inviato

@gioangler Mi dispiace contraddirti: la KEF non ha mai fatto diffusori in linea di trasmissione, forse ti sei confuso con la IMF, che comunque non ha mai usato il B110. La "Concerto" era una reflex, come testimoniato da alcune pagine del depliant 1970 allegato qui.

C_Series_1970_Pagina_4.jpg

C_Series_1970_Pagina_6.jpg

• Melius 1
Inviato

@ediate quoto. Giusto per precisare i diffusori sono bass-reflex entrambi: accordo realizzato con tubo nella Concerto, con radiatore passivo nella 104.

Inviato

Buongiorno,

grazie @gioangler @ediate @viale249

Oltre alle questioni costruttive, con immaginazione mi pare di capire che le concerto siano una LS3 con estensione anche nella parte bassa? Nel caso possiamo dire: uno dei migliori diffusori della storia da usare in casa e non in una piccola regia mobile?

Inviato

@ediate @viale249  Allego foto dell'interno delle concerto dove si vede chiaramente che i driver sono operanti in ambienti dedicati per non subire interferenze, realizzazione questa definita linea di trasmissione. 

Allego anche la foto del woofer delle Concerto che è il B139, un vero woofer e la foto del radiatore passivo montato sulle 104 AB. E con questo ribadisco che i 2 diffusori sono totalmente diversi nel comportamento. 

Saluti  

kef concerto.jpg

KEF-104AB-Speakers-HiFi-ABR-Bass-Driver-2.jpg

266300-4d3076d1-rare_4_ohm_kef_b139_ts1212_race_woofers.jpg

Inviato

@Atalante + .... anche secondo me rimane uno dei diffusori di riferimento assoluto, anche se non è facile trovarli al giusto prezzo e nelle condizioni ottimali.

Oltre la possibilità dell'Up Grade, necessario del xover di oltre 50 anni, proposto dalla Falcon che farebbe funzionare i driver nelle condizioni ideali, a tutto beneficio della musica riprodotta. 

Inviato

@gioangler No, le Concerto sono reflex. La linea di trasmissione è tutt'altra cosa 

Screenshot_2022-02-07-12-05-27-80_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Inviato

@Severus69 OT! Domanda le B&W ...ad esempio le 801 sono in linea di trasmissione ??