Vai al contenuto
Melius Club

Mondo KEF vintage

Velvet

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Rimini ha scritto:

Certo che siete proprio fetenti

Gli amici a questo servono! 🤣

Inviato

@ediate Purtroppo se ne trovano sempre meno. Vengono sistematicamente cannibalizzate per i componenti. Il che è triste, francamente.

Inviato

@Velvet verissimo, purtroppo “quelle” Coda non trovano spazio nel cuore degli appassionati che tendono a trasformarle in “qualcosa d’altro” ignorando, il più delle volte, cosa si cela dietro quel “qualcosa d’altro “... 🤔🤔

Inviato

@ediate queste credo si possano considerare l'inizio di una grande saga, montano la primissima incarnazione di T27 e B110 che poi faranno assieme al B200 e B139 la (meritatissima, perché frutto di grande ricerca tecnologica ed affinamento) fortuna di Kef. Le Cresta mk1

1527526116_Schermata2021-04-12alle23_19_10.thumb.jpg.6332dfbda49ff9d017f07c649709e724.jpg

oscilloscopio
Inviato

@ediate quelle non le ho mai sentite suonare, ma le coda 8 le ho..😉

Inviato

Le coda 8 sono un piccolo miracolo. E' incredibile quello che riescono a tirare fuori con quel litraggio.

Inviato
7 ore fa, Velvet ha scritto:

Le Cresta mk1

Le mie! 

P_20190225_203632_1.jpg

• Melius 1
Inviato

@Severus69 bellissime, dicci qualcosa su di loro.. Anche se il thread é sulle 104, sempre in casa kef rimaniamo 

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Anche se il thread é sulle 104, sempre in casa kef rimaniamo 

Mi rivolgo a te perchè sei l'autore del thread: cosa ne diresti di trasformarlo e dedicarlo al mondo Kef vintage?

Oppure se ne potrebbe aprire un altro ma questo sta andando molto bene.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

nulla osta a cambiare il titolo, lo posso fare senza problemi ma dammi conferma come autore del 3ad. Io proporrei mondo kef vintage

Inviato

Nel frattempo, il  link ad un'altra interessantissima pagina che elenca e descrive i drivers Kef storici:

http://www.hifiloudspeakers.info/Anatomy/DriveUnits/AnatomyDriveUnits.html

E il link ad un documento Kef sull'evoluzione da RS104 a 104aB che spiega benissimo le questioni affrontate e le soluzioni trovate con l'ausilio del calcolatore elettronico:

http://www.hifiloudspeakers.info/Anatomy/KEFDocuments/KEF104abLeaflet/Kef104abXO.pdf

Notare come le 104aB abbiano una Spl quasi costante entro +/-1db fra i 500 ed i 20Khz (!) non male per un diffusore di metà anni 70 senza l'ausilio di alcuna equalizzazione attiva... Capaci tutti con lo scatolotto esterno 😄