Jump to content

JBL 4312 m Vs. Proac Tablette

cri
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi sono sempre piaciuti i monitor jbl serie 4... ma il mio ambiente (nemmeno le mie tasche) non me lo permette e sarei quasi tentato di ripiegare sulla serie compact...

Ascolto musica varia, tanto jazz:

Finale di potenza: NAD2100pe serie monitor

Qualcuno mi sa dire qualcosa? Suono, pilotaggio e valore di acquisto.

grazie a che darà il suo contributo

Cri

sarebbero queste

Schermata 2021-04-08 alle 20.36.27.png

Le ho ancora a casa dei miei sul mio primo impianto composto da CD player Micromega Minium, preamplificatore Yamaha C6 + finale M2....che dire, suonano decisamente bene, soprattutto a volumi sostenuti. Ho sempre ascoltato rock&blues con tanta soddisfazione. 

Se non ricordo male le comprai a metà anni 90 per circa 2000000 di lire o forse qualcosa meno....non ho idea di quanto possano valere adesso ma in ogni caso non le vendo 😀

oscilloscopio

@cri  Intanto vediamo se Federico conferma siano quelle, nel caso mi pare le pilotasse con il finale Phase Linear dr 400 e ricordo un suono preciso ed asciutto (molto monitor) con buona estensione in basso, ma considera che le ho ascoltate per circa un quarto d'ora...

• Thanks 1

Stesso discorso per le proac super tablette.

Non mi intrigano come le mini Jbl ma suonano molto pulite. . .  .due diffusori agli antipodi credo. . . . E anche con altri costi

Eccomi, confermo, ho le 4311 e le 4312 appena revisionate, non so se A - B ecc. non l'ho mai capito...e  non so da cosa o come rilevarlo, anzi se qualcuno può dirmi come lo ringrazio. Il suono, a mio sentire, è il classico monitor, non colorano e non sottraggono nulla, i tre ap sono ben distinti e selettivi, con sorgenti digitali devo intervenire sui controlli del cross attenuando un po' la brillantezza. A mio gusto non ho ancora trovato qualcosa che possa eguagliarle, in particolare ora che le piloto con un 200+200 (per anni le ho usate con Sansui AU8500 64+64) ed ero già molto soddisfatto, ma ora volano letteralmente. Le basse si sono frenate e seccate e se ascoltate una batteria vi sembra di averla in salotto. Anche con la classica si comportano bene, le medie molto presenti e chi canta "esce" dalla cassa. Amano i watt, me ne sono reso conto, pur essendo casse efficienti. In due parole, le adoro. Non trovo differenze sostanziali fra le due, 4311 e 4312 in particolare dopo la revisione di quest'ultime.   

@KIKO grazie mille per il feed. Le tue se non ricordo male, se sono quelle per cui ci eravamo sentiti in quanto ero intenzionato all'acquisto erano le 4311a, se hanno il mid/tweet nella parte alta della cassa, le 4312 invece ce ne sono più modelli...

immagino che suonino come hai descritto, le tue sono quelle 'grandi' e io cercavo le mini, anche se non so se faccio bene......

Le 4311 sono wx se non erro e non sono in vendita. Le 4312 invece le ho ereditate e vedrò il da farsi. Spassionatamente credo che se ascolti quel tipo di musica e vuoi goderne appieno, non prendere casse piccole, premetto che non conosco quelle jbl da te prese in esame, ma se riesci a sacrificare un po' di spazio e "alloggiare" un woofer da 30cm. fai una scelta definitiva e senza tarli mentali che potrebbero sopraggiungere dopo. Disponibilissimo a fartele ascoltare a qualunque volume se sei in zona, io sono di MI.

@KIKO ti ringrazio molto della tua offerta. Appena aprono verrò di sicuro.

Il dubbio è che nel mio ambiente i diffusori da pavimento prorpio non ci suonano....vero che le 4311/12 sono da stad però i woofer così grandi mi mettono paura.....

in merito a quelle piuccole ha ragiona con le tue considerazioni, se poi pensiamo alle cifre che vengono date via....le 4312 riesci a risalire al modello esatto?

4 minuti fa, KIKO ha scritto:

e 4312 invece le ho ereditate e vedrò il da farsi

forse allora mi sono confuso..ero convinto che avevi delle4311, sorry!