Vai al contenuto
Melius Club

The dark side of the Moon, 50° anniversario

Messaggi raccomandati

Inviato

@one4seven

Ah The Lunatic! Mi piace molto questo brano, ma trovo molto bello anche Ticking Away...

Comunque, lo avete ascoltato e per caso confrontato con altre versioni remaster?

4 ore fa, kaos73 ha scritto:

ho la Experience (2 cd) e la copia (anzi 2) della Immersion (il solo bluray). Ho anche il Sacd 2003... 

Sei al completo per quanto mi riguarda, la pazzia la feci solo perché a quei prezzi i box Immersion erano davvero convenienti e nonostante tutto, anche se costava comunque 50 euro, non presi quello del The Wall.

Un altro, giustamente, lo avrebbe preso e rivenduto a una cifra maggiore nel momento opportuno.

• Thanks 1
Inviato

@djansia no, ho il piccolino a casa con la febbre. :classic_unsure:

Appena si rimette ci facciamo una sessione di ascolto con questo "nuovo singolo" :classic_happy:

Inviato

@djansia allora... Brain Damage, 2023 in 24/192 contro 2011 in 24/96.

Mah... Leggero pompaggio. Il brano acquista forse un po' più corpo. Niente di rivoluzionario. Preferisco la 2011.

• Thanks 2
Inviato

Certo… pubblicizzato come uscita imminente lo è di certo… trovata questa segnalazione ieri mentre leggevo una delle riviste “bibbia” per la musica Rock registrata…Record Collector…

A565668-C-F713-49-CC-A468-24-EC354-C654-
E però… però la “follia” è appunto riacquistare una ulteriore edizione fisica…

Ma se..ma se (e il se è puramente ipotetico, si può sicuramente togliere) esce anche in streaming.. e il lavoro di Guthrie rende ancora migliore l’ascolto dell’album (già eccellente l’HiRes 24/96 già disponibile rimasterizzazione 2011) …beh che male c’è?? Nessuno! Anzi.., solo Bene! 😆😉

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Pink è la copia jappo del SACD uscito l'anno scorso per AP, che a sua volta era la copia del SACD del 2003.

Di copia in copia... :classic_rolleyes:

Inviato
Il 27/1/2023 at 11:03, SimoTocca ha scritto:

Ma se..ma se (e il se è puramente ipotetico, si può sicuramente togliere) esce anche in streaming.. e il lavoro di Guthrie rende ancora migliore l’ascolto dell’album (già eccellente l’HiRes 24/96 già disponibile rimasterizzazione 2011) …beh che male c’è?? Nessuno! Anzi.., solo Bene! 😆😉

Dissento. La versione HiRes rimasterizzazione 2011 a mio avviso è tutt'altro che eccellente: la percepisco molto inferiore al CD edizione EMI anni '90. L'etichetta Pink Floyd Records con le edizioni HiRes ha fatto un lavoro pessimo. Evidentissima ad esempio la resa approssimativa di Comfortably Numb nella sua  edizione 2011 rispetto ai CD edizioni '90. Quello che ritengo eccellente è Animals remix 2018, etichetta Rhino Parlophone: un'edizione che ha fatto letteralmente rinascere un album che in originale suona notoriamente cupo. Ed è un'esperienza gasante, a tratti "tellurica". 

Questa edizione 50th anniversary di tDSotM è edita Rhino, per cui ho la ragionevole speranza che il livello si alzi parecchio. 

Inviato

@SimoTocca grazie per la trattazione esaustiva.

Forse la nostra dissonanza dipende da percezioni personali e gusti soggettivi. Non credo che dipenda dalla qualità dei setup perchè, pur non conoscendo il tuo, sono che certo che il mio sicuramente  è tutt'altro che scarso. Inoltre le sensazioni peggiorative che rilevo da CD edizione EMI a traccia HiRes non le rilevo negli innumerevoli altri casi in cui possiedo il CD anni 90 e ascolto la traccia rimasterizzata da Qobuz (Bob Marley, Dire Straits, Santana, etc.) In particolare su animals, trovo una distanza siderale tra il remix 2018 e il remaster 2011: spazialità, profondità, tridimensionalità, apertura. Sui problemi etico-artistici sorvolo perchè io sono interessato solo all'emozione dell'ascolto: quando ho messo in play Pigs (three different ones) remix 2018 il mio sub ha mosso i sismografi con una profondità sconosciuta. Non so, magari le differenze che io e te cogliamo potrebbero dipendere dal fatto che il mio setup è monitor attivo, notoriamente analitico. 

Ad ogni modo, ti faccio i complimenti per i tuoi post che leggo con molto interesse perchè trasudano passione.

Inviato
12 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Questa edizione 50th anniversary di tDSotM è edita Rhino, per cui ho la ragionevole speranza che il livello si alzi parecchio. 

Due brani sono già disponibili in streaming. Ascoltali e dicci. A me non è sembrato niente di che, se non un pelo di compressione in più rispetto alla 2011.

Inviato

@one4seven si ho visto. Farò alcune prove con cuffia e monitor. Ma attendo la pubblicazione degli altri brani per esprimere un giudizio definitivo, soprattutto Time e Money che hanno una varietà strumentale più ampia.

Inviato

Mr Pinky, consulto il suo sito da parecchi anni, una Bibbia per me.